Antincendio attività di autorimesse: la pubblicazione INAIL sulla Regola Tecnica Verticale

L’obiettivo della pubblicazione è quello di favorire l’apprendimento dei metodi e degli strumenti previsti dal Codice illustrandone l’applicazione pratica in contesti reali mediante l’analisi un caso studio

Scarica PDF Stampa
Inail, in collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, pubblica il volume Prevenzione incendi per attività di autorimesse che contiene indicazioni sulla progettazione antincendio di un’autorimessa.

L’obiettivo di tale pubblicazione è quello di favorire l’apprendimento dei metodi e degli strumenti previsti dal Codice illustrandone l’applicazione pratica in contesti reali mediante l’analisi un caso studio, fornendo così al lettore strumenti pratici per affrontare le varie problematiche reali ed inquadrare le stesse nel contesto del protocollo indicato dal Codice.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Il caso studio riguarda un’autorimessa condominiale esistente, del tipo interrato, costituita da 2 piani, ricompresa nell’ambito di un edificio per civile abitazione, realizzata con struttura in calcestruzzo armato, con solai misti latero-cemento.

La progettazione in tal caso viene eseguita utilizzando e confrontandone gli esiti risultanti, sia mediante l’abrogato d.m. 1 febbraio 1986 (regola tecnica verticale tradizionale pre Codice), sia secondo la V.6, “nuova” regola tecnica verticale, che integra le indicazioni fornite dalla regola tecnica orizzontale costituita dal Codice.

Non perderti: Aggiornamento modulistica antincendio: dal 1° marzo 2023 cambiano i modelli PIN

Cosa contiene la pubblicazione

Oltre al caso studio sopra citato, all’interno della pubblicazione vengono descritte le differenze tra l’approccio prescrittivo e quello prestazionale, cosa prevede il Codice di prevenzione incendi e quali sono le norme introdotte. Inoltre, viene fatta una panoramica sul d.m. 1 febbraio 1986 “Norme di sicurezza antincendi per la costruzione e l’esercizio di autorimesse e simili”, entrato in vigore il 2 marzo 1986 e sulla Regola Tecnica Verticale V.6.

>> Scarica la pubblicazione INAIL antincendio autorimesse <<

Hai già visitato la sezione Risorse Gratuite di Ediltecnico?

Qui trovi ebook e corsi online utili per la professione

Consigliamo

Nuovo Manuale di Prevenzione Incendi

Il Nuovo Manuale di Prevenzione Incendi, giunto alla quinta edizione, raccoglie in un unico testo organico e sistematico le disposizioni di prevenzione incendi applicabili alle attività a rischio di incendio, fornendo gli approfondimenti necessari per le casistiche per le quali spesso risulta difficile l’individuazione della soluzione, e sviluppa anche l’applicazione del Codice di prevenzione incendi che è basato su nuovi strumenti di progettazione, più versatili e riconosciuti a livello internazionale, in grado di pervenire a soluzioni tecniche più efficaci. L’opera racchiude il frutto di una lunga esperienza professionale nel campo della prevenzione incendi e nella verifica delle condizioni di sicurezza delle attività a rischio di incendio, ed è rivolta ai professionisti che operano metodicamente nel settore della prevenzione degli incendi ed anche a coloro che si confrontano occasionalmente con le problematiche di sicurezza. Il manuale costituisce quindi un indispensabile supporto di riferimento per i professionisti antincendio che, nell’attività di progettazione, sentono sempre più l’esigenza di disporre di  informazioni organiche relative agli aspetti tecnici della sicurezza antincendio e alle procedure amministrative. In relazione ad esigenze di uniformità nelle valutazioni, il manuale consenteagli incaricati delle verifiche l’approfondimento di specifiche tematiche delle disposizioni tecniche di sicurezza antincendio, che spesso risultano molto complesse e che richiedono, per la loro soluzione, studi, approfondimenti e conoscenze specifiche nel settore dell’antincendio.Claudio Giacalone, laureato in ingegneria civile e in ingegneria per la sicurezza del lavoro e dell’ambiente, è un dirigente del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. Svolge attualmente la funzione di Comandante dei Vigili del fuoco di Como. È stato componente della speciale commissione di vigilanza integrata EXPO, che ha valutato la sicurezza dei padiglioni espositivi di EXPO MILANO 2015. È stato componente del gruppo di lavoro che ha predisposto la regola tecnica verticale sulle attività di pubblico spettacolo e di intrattenimento

Claudio Giacalone | 2023 Maggioli Editore

105.00 €  99.75 €

Per approfondire il tema antincendio, proponiamo i volumi

Foto.iStock.com/georgeclerk

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento