Superbonus e blocco cessione, caos per i Condomini: la situazione

Condomini (e quindi famiglie) sempre più nel caos dopo le ultime novità, ma il governo non include i rappresentanti degli amministratori di condominio negli incontri. Le osservazioni di ANACI

Scarica PDF Stampa
Dopo lo stop del Governo a cessione del credito e sconto in fattura il caos affligge in particolar modo famiglie e condomini. Ad oggi gli immobili residenziali coinvolti sono 372 mila su un totale di circa 12 milioni (3,1%): abbastanza per creare un blocco nel Paese, come sottolinea l’Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari (ANACI).

Tra polemiche, favorevoli e contrari alla decisione, il Governo in questi giorni sta facendo incontri con imprese, banche e associazioni di categoria per cercare di arrivare a delle soluzioni, ma i rappresentanti degli amministratori di condominio non sono stati ancora presi in considerazione.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Osserva infatti Leonardo Caruso, vicepresidente ANACI: “È necessario andare in assemblea e dire serenamente ai condomini che non ci sono più le condizioni. Se da un lato ci assumeremo questo impegno sulla base delle scelte governative, dall’altro non è chiaro perché non siamo coinvolti in questa fase di dialogo così delicata. L’amministratore di condominio è la prima linea tra famiglie e imprese in questo pasticcio del Superbonus, non riusciamo a pensare come si possa intervenire sulla riqualificazione del patrimonio immobiliare italiano senza il nostro contributo. Nel caso di blocco dei lavori ci troveremo davanti alla possibilità di numerosi contenziosi giudiziari tra il condominio e i progettisti, sarà essenziale la nostra collaborazione”

E aggiunge: “Quest’ultimo decreto ha creato grande preoccupazione tra le famiglie, e gli amministratori di condominio quasi certamente dovranno rifare le assemblee per aggiornare i condomini, e in alcuni casi valutare la possibilità di archiviare definitivamente i progetti che avrebbero aiutato a riqualificare molte abitazioni. Le aziende che hanno difficoltà stanno tirando i remi in barca, lo stesso stanno facendo le banche con il blocco dei crediti, l’unica via percorribile in questo contesto è l’arresto totale di qualsiasi progetto”.

Potrebbe interessarti l’e-book pdf: Stop Cessione del credito e sconto in fattura. Come fare? Le soluzioni e le alternative

Superbonus condomini, situazione attuale

Qual è la situazione attuale degli interventi in condominio? Come riassumono da ANACI, ora i condomini possono trovarsi in queste tre situazioni:

  1. Chi ha già avviato i lavori con deposito della CILAS ante 25 novembre 2022 e può usufruire della detrazione del 110% e dello sconto in fattura: in questo caso i cantieri avviati stanno andando a conclusione, “o si spera che arrivino a conclusione, seppur facendo fronte al problema del blocco dei crediti, attenuato da quanto riportato dall’art.1 del decreto legge 11 2023 che ha eliminato la responsabilità solidale tra cedente e cessionario in presenza dei documenti elencati nel decreto stesso“;
  2. Chi ha depositato la CILAS dopo il 25 novembre e non ha ancora avviato i lavori e può usufruire delle detrazione declassata al 90% e dello sconto in fattura: in questo caso i cantieri che sarebbero stati prossimi a iniziare con le CILAS depositate hanno il problema della detrazione declassata e permangono le medesime criticità dello sconto in fattura, seppur ridotte per quanto indicato al punto precedente;
  3. Chi, alla data del 17 febbraio 2023, non ha ancora depositato la CILAS e, pur potendo usufruire delle detrazioni vigenti, non può avere lo sconto in fattura: in questo caso ritornano le medesime criticità precedenti al decreto Rilancio, e pertanto valutazione della capienza fiscale e anticipazione da parte dei condomini delle spese deliberate.

Leggi anche Chi può ancora optare per cessione credito e sconto in fattura

Caruso di ANACI conclude ricordando che l’Italia ha un patrimonio immobiliare per la stragrande maggioranza costruito prima del 1980, “quindi gli interventi sugli edifici andrebbero pensati a 360 gradi tenendo conto di tutta la struttura dell’edificio: importantissima l’efficienza energetica ma altrettanto importante è la parte che riguarda la sicurezza. Prima ancora di vivere in un condominio che consuma poco bisogna avere la certezza che una casa costruita 60 o 70 anni prima sia ancora strutturalmente idonea e abbia degli impianti sicuri”.

Leggi anche Stop cessione credito: cosa ne pensano architetti e ingegneri

Consigliamo:

Condominio e superbonus: guida operativa – eBook in pdf

e-Book aggiornato alla legge n. 38/2023 di conversione del decreto n. 11/2023 c.d. Blocca Cessioni.Con la conversione in legge del decreto 11/2023, cosiddetto “blocca cessioni” cambiano in maniera significativa le regole per il SuperbonusQuesta guida operativa, rivolta ai tecnici, agli amministratori di condominio e ai condomini, offre un quadro chiaro e completo della situazione 2022-2025, trattando i seguenti argomenti:• Interventi trainanti e trainati• Parti comuni• Regolarità edificio• Regolarità imprese e SOA• General Contractor• Maggioranza per le delibere• Casi di perdita dell’agevolazione• Lavori trainati in casa• Domande & Risposte• Norme di leggeLisa De SimoneEsperta in materia legislativa, si occupa di disposizioni normative e di giurisprudenza di interesse per il cittadino. Collabora da anni con Maggioli Editore, curando alcune rubriche on line di informazione quotidiana con particolare attenzione alle sentenze della Corte di Cassazione in materia fiscale e condominiale.

Lisa De Simone | 2023 Maggioli Editore

16.90 €  14.37 €

E questi utili manuali sul condominio, indispensabili per chi vuole (o deve) essere sempre aggiornato sulle tematiche condominiali:

Suggeriamo anche:

Questo software online per la gestione del condominio per gli amministratori condominiali:

Immagine: iStock/KrimKate

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento