Igrometria e isolamento termico, un webinar su una relazione chiave per il comfort sostenibile

La termo-igrometria è un fattore cruciale nella progettazione di edifici di nuova costruzione e negli interventi di ristrutturazione e risanamento dell’esistente. Questo webinar, di cui puoi vedere la registrazione, ha l’obiettivo di fornire conoscenze di fisica tecnica applicata alla progettazione termo-igrometrica

Scarica PDF Stampa
Si è tenuto lo scorso 7 marzo il webinar gratuito Igrometria e isolamento Termico: una relazione chiave per il comfort sostenibile e la qualità dell’abitare organizzato da International Campus con la collaborazione di The PLAN e il contributo incondizionato di Diasen e Maggioli editore. Puoi vedere la registrazione completa qui sotto.

La termo-igrometria è un fattore cruciale nella progettazione di edifici di nuova costruzione e negli interventi di ristrutturazione e risanamento dell’esistente. I corretti livelli di umidità e di temperatura all’interno delle strutture, sia in inverno che in estate, giocano un ruolo fondamentale per garantire il comfort e la salubrità degli ambienti.

>> Vorresti sapere quali webinar ci saranno in futuro? Clicca qui, è gratis

Consapevoli di questi aspetti essenziali, il webinar si è posto l’obiettivo di fornire ai partecipanti conoscenze approfondite di fisica tecnica applicata alla progettazione termo-igrometrica. Sono stati analizzati il comportamento della trasmittanza e il ruolo della temperatura operativa nel comfort termoigrometrico degli ambienti interni, ed è stata svolta un’interessante valutazione delle stratigrafie edilizie con applicazione della simulazione igrometrica dinamica secondo la norma UNI EN 15026 e il software WUFI.

Riguarda qui il webinar:

Ti può interessare Verifiche igrotermiche. Come impostare gli interventi di risanamento energetico su WUFI®?

Igrometria e isolamento Termico, il programma del webinar

Modera: Dott. Gian Pietro Simonetti

Ore 15:30-16:00 Prestazioni termiche misurate e dichiarate: il fattore umidità nella misura dei parametri termici di riferimento (conducibilità, resistenza e trasmittanza termica)
A cura di Ing. Giulia De Aloysio – Ingegnere, Ph.D. Certimac

Ore 16:00-16:30 Il ruolo della temperatura operativa nel comfort termoigrometrico degli ambienti interni
A cura di Prof. Ing. Costanzo Di Perna – Docente di Fisica tecnica ambientale UNIVPM

Ore 16:30-17:00 La valutazione delle stratigrafie edilizie con applicazione della simulazione igrometrica dinamica secondo la norma UNI EN 15026 e il software WUFI
A cura di Ing. Alessandro Ziletti – Titolare Studio Ingegneria Ziletti Brescia

Ore 17:00-17:30 Tecnologie per il comfort termoigrometrico: simulazioni comparative e sistemi applicativi
A cura di Dott. Simone Sonaglia – Responsabile H&D Diasen

Ore 17:30-18:00 La corretta gestione dell’umidità mediante l’impiego di materiali ad alte prestazioni termoigrometriche
A cura di P.M. Marco Argiolas – Patologo Edile ®, esperto in problematiche legate all’umidità nelle costruzioni

Consigliamo

DiaSen srl

DiaSen srl

DiaSen da più di venti anni ha ideato e sviluppato una serie di prodotti e sistemi innovativi per impermeabilizzare ed isolare qualsiasi tipo di superficie. Tali soluzioni interpretano in maniera assa…

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento