Klimahouse 2023, dall’8 all’11 marzo a Fiera Bolzano: il programma

Quattro giorni di fiera per fare una full immersion nelle ultime tendenze del costruire e dell’abitare sostenibile. I temi di quest’anno e il programma

Scarica PDF Stampa
La 18ª edizione di Klimahouse – manifestazione internazionale diventata ormai punto di riferimento per il risanamento e l’efficienza energetica in edilizia – si terrà dall’8 all’11 marzo 2023 a Fiera Bolzano.

I quattro giorni di fiera saranno una full immersion nelle ultime tendenze del costruire e dell’abitare sostenibile. Scoprire gli edifici del futuro, sintesi di innovazione e sostenibilità e studiati per ridurre l’impatto ambientale e i consumi energetici migliorando contemporaneamente il comfort abitativo, sarà al centro di Klimahouse 2023.

>> Vorresti ricevere notizie come questa? Clicca qui, è gratis

Durante la fiera progettisti e tecnici del mondo edilizia e architettura potranno trovare ispirazione e aggiornarsi con le ultime novità metodologiche e tecnologiche del settore, mentre anche i privati potranno comprendere come costruire bene significhi anche vivere meglio. Come di consueto Klimahouse sarà infatti vetrina d‘eccezione per i nuovi prodotti e sistemi del comparto: dai materiali per l’isolamento ai serramenti, dall’impiantistica per la climatizzazione e la qualità dell’aria fino alle soluzioni tecnologiche digitali per la gestione intelligente dell’edificio e alle migliori startup (all’interno del Klimahouse Future Hub).

Questi i quattro focus tematici trasversali che animeranno i padiglioni espositivi e i contenuti del Klimahouse Stage, un palco tra le corsie dedicato all’aggiornamento professionale, alla formazione e all’informazione: il legno, la sfida energetica, l’edilizia per tutti (social housing), l’innovazione in edilizia.

Il tema della sfida energetica verrà affrontato anche nell’ambito del Klimahouse Congress, appuntamento che si terrà il 10 e l’11 marzo al MEC Meeting & Event Center e che, grazie all’intervento dei massimi esperti del settore, spiegherà come è possibile puntare all’autosufficienza energetica grazie alle fonti rinnovabili.

Leggi anche Klimahouse 2022, il bilancio della 17esima edizione e i vincitori del Klimahouse Prize

Tra gli appuntamenti da non perdere ci sarà poi il Klimahouse Wood Summit, annuale incontro volto a esplorare le molteplici sfaccettature del legno e la sua crescente importanza per l’edilizia residenziale su larga scala. In questa occasione saranno premiati i vincitori del Wood Architecture Prize 2023, il primo riconoscimento a livello nazionale per l’architettura in legno, istituito in collaborazione con il Politecnico di Torino e lo IUAV di Venezia. Di recente si sono chiuse le candidature del concorso che ha raccolto 64 progetti su tutto il territorio nazionale.

Inoltre anche quest’anno il Klimahouse Prize, in collaborazione con il Politecnico di Milano, coronerà l’eccellenza dei prodotti e degli espositori più all’avanguardia, capaci di innovare nel segno dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale. La giuria, capitanata dal Prof. Niccolò Aste del Politecnico, sarà composta da autorevoli esperti del settore energia-edificio-ambiente.

In occasione della fiera sono infine previsti anche quest’anno interessanti momenti di approfondimento tematico, tra cui le visite guidate a edifici virtuosi di architetture locali che hanno fatto del legno e del basso impatto ambientale la loro anima nell’ambito dei Klimahouse Tours.

>> Qui trovi il programma completo di Klimahouse 2023 <<

Per ulteriori informazioni
klimahouse.it
Twitter: #klimahouse @klimahouse
Facebook: facebook.com/klimahouse
Instagram: instagram.com/fieramesse

!!! Anche Maggioli Editore sarà presente a Klimahouse 2023, con i volumi dell’area tecnica… Passa a trovarci: Pad. G-1 Stand G-1/26/A !!!

Consigliamo

Immagine: Fiera Bolzano, foto di Marco Parisi

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento