Sisma Turchia e Siria. CNI ribadisce l’importanza della prevenzione

Angelo Domenico Perrini, Presidente CNI, sottolinea l’importanza della messa in sicurezza del territorio e cita il Sismabonus che non ha avuto l’effetto sperato soprattutto a causa della complessità delle procedure e dell’incertezza sulle tempistiche

Scarica PDF Stampa
Il Presidente del Consiglio Nazionale Ingegneri, Angelo Domenico Perrini, esprime solidarietà alle popolazioni turca e siriana e rilancia la necessità di agire, nel nostro Paese, nella direzione della prevenzione dal rischio sismico.

Il Consiglio Nazionale Ingegneri esprime la solidarietà e la vicinanza di tutta la categoria degli ingegneri italiane alle popolazioni della Turchia e della Siria colpite dal tremendo sisma. Il tragico conteggio delle vittime e le immagini di distruzione diffusa, in alcuni casi anche di edifici di grande interesse storico e artistico, purtroppo fanno tornare alla mente gli avvenimenti che con fatale puntualità colpiscono anche il nostro Paese e che richiamano, ancora una volta, la necessità di agire nella direzione della prevenzione.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Sismabonus: complessità delle procedure e incertezza sulle tempistiche

“Da anni il Consiglio Nazionale, anche in collaborazione con le altre professioni tecniche, si batte affinché nel nostro Paese si affermi la cultura della prevenzione – afferma Angelo Domenico Perrini, Presidente CNI – Basti pensare che il primo Piano di prevenzione sismica fu presentato oltre dieci anni fa e da allora non abbiamo registrato passi avanti soddisfacenti. Anche i recenti strumenti legati ai bonus edilizi, che avrebbero potuto dare un impulso alla messa in sicurezza dei nostri edifici a rischio, non hanno avuto l’effetto sperato. Il ricorso al sisma bonus, infatti, è risultato residuale rispetto all’eco bonus, soprattutto a causa della complessità delle procedure e all’incertezza sulle tempistiche. Questi ultimi avvenimenti in Turchia e Siria dimostrano, ancora una volta, che non è più rinviabile l’adozione di un Piano di prevenzione sismica. Il sisma bonus, inoltre, va applicato con costanza in un periodo ragionevolmente lungo, intervenendo nella direzione della semplificazione. Queste iniziative non sono più rinviabili. Numerosi rapporti del nostro Centro Studi hanno dimostrato, senza ombra di dubbio, che i costi economici della prevenzione sono certamente inferiori a quelli delle varie ricostruzioni. Senza contare che la prevenzione consente di salvare migliaia e migliaia di vite umane, risparmiando alle famiglie e al Paese intero insopportabili lutti”.

Potrebbe interessarti: Geologi sulla frana Ischia: prevenzione fondamentale per salvare vite

Comunicato stampa a cura di Antonio Felici – Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Ufficio Stampa

Consigliamo

Valutazione sismica e tecniche di intervento per edifici esistenti in c.a.

La seconda edizione di questo volume, rivisitata integralmente e arricchita con nuovi esempi pratici, fornisce agli ingegneri strutturisti e a tutti quei professionisti che, in generale, operano nell’ambito della valutazione sismica degli edifici esistenti in cemento armato, gli strumenti necessari per effettuare in modo ancora più consapevole le opportune verifiche di sicurezza sismica secondo la normativa vigente. A tal proposito sono discusse le più appropriate strategie di modellazione/analisi strutturale in ambito non lineare sia statico (pushover) che dinamico (time-history). Vengono inoltre trattate le più diffuse tecniche di intervento per la riabilitazione delle strutture esistenti in cemento armato gettate in opera e prefabbricate, ricorrendo anche ad esempi di modellazione numerica di alcuni interventi di adeguamento/miglioramento sismico. Nel testo si fa riferimento alla versione aggiornata delle Norme Tecniche per le Costruzioni – ossia le NTC 2018 – e alla relativa circolare esplicativa (Circolare 21 gennaio 2019 n. 7). Rui Pinho Ingegnere, professore ordinario presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pavia, socio fondatore delle società Seismosoft e Mosayk, è autore di innumerevoli pubblicazioni scientifiche sul tema della valutazione del rischio sismico di strutture esistenti. Federica Bianchi Ingegnere, socio fondatore e CEO di Mosayk srl, svolge la libera professione con particolare attenzione alla valutazione della vulnerabilità sismica di edifici in cemento armato. Roberto Nascimbene Ingegnere, professore associato presso lo IUSS Pavia, socio fondatore di Mosayk srl, ha approfondito particolarmente le tematiche della modellazione numerica avanzata nel campo dell’ingegneria civile.

Rui Pinho, Federica Bianchi, Roberto Nascimbene | 2022 Maggioli Editore

44.00 €  41.80 €

Foto:iStock.com/Furchin

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento