Bando ISI INAIL 2022: click day 26 ottobre 2023 per ottenere gli incentivi a fondo perduto

Il fine è quello di sostenere le imprese nella realizzazione di progetti per il miglioramento, rispetto alle condizioni preesistenti, delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori. Modalità e tempi per la presentazione delle domande

Scarica PDF Stampa
Aggiornamento del 3 ottobre 2023: Pubblicato anche quest’anno il Bando ISI 2022, attraverso il quale vengono messi a disposizione incentivi a fondo perduto per le aziende che intendono investire in sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro.

Il Bando ISI 2022 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 26 del 1° febbraio 2023 e nell”avviso pubblico sono riportate indicazioni su:

  • le finalità,
  • i destinatari dei finanziamenti,
  • i progetti ammessi a finanziamento,
  • le risorse finanziarie a disposizione,
  • l’ammontare del finanziamento,
  • modalità e tempistiche di presentazione della domanda.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

L’INAIL mette a disposizione oltre 333 milioni di euro, al fine di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti.

Altro intento è quello di abbattere le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento, la sostenibilità globali e ridurre il livello di rumorosità, del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali. Per tale motivo, vengono incoraggiate le micro e le piccole imprese del settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative.

Potrebbe interessarti: Aggiornamento TU Sicurezza: la versione del testo datata gennaio 2023

Come sono ripartite le risorse?

Lo stanziamento complessivo, destinato dall’INAIL al finanziamento del bando, è suddiviso nei seguenti assi, ai quali come stanziamento iniziale sono attribuiti i seguenti importi:

ASSE 1

  • 161,8 milioni di euro, così suddivisi:
    • asse 1.1 – 156,8 milioni di euro per i progetti di investimento
    • asse 1.2 – 5 milioni di euro per i progetti di adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale

ASSE 2

  • 40 milioni di euro per i progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC)

ASSE 3

  • 86,5 milioni di euro per i progetti di bonifica da materiali contenenti amianto

ASSE 4

  • 10 milioni di euro per i progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (Ristorazione);

ASSE 5

  • 35 milioni di euro per i progetti per le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, così suddivisi:
    • asse 5.1 – 25 milioni di euro per la generalità delle imprese agricole
    • asse 5.2 – 10 milioni di euro per giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria

Queste informazioni sono contenute nell’Allegato – Criteri dell’Avviso ISI 2022 dove viene anche precisato che gli stanziamenti, ripartiti in budget regionali/provinciali e per singoli assi di finanziamento, saranno oggetto di specifica determinazione di spesa del Responsabile della Direzione centrale prevenzione.

Non perderti: Bando ISI-INAIL 2021: inoltro domande dal 16 novembre

Come avviene l’assegnazione delle risorse?

L’attribuzione dello stanziamento, a ogni regione/provincia autonoma, viene effettuata sulla base di criteri di ripartizione (elencati alle pagine 3 2 e 3 dell’Allegato – Criteri dell’Avviso ISI 2022) dello stanziamento totale, relativamente a ciascun asse.

L’assegnazione delle risorse economiche, alle imprese che desiderano accedere al finanziamento, verrà effettuata con la predisposizione degli elenchi cronologici in cui vengono individuati i soggetti ammessi.

Potrebbe interessarti: DURC di congruità: dal 1° marzo 2023 parte la procedura di alert per tutti i cantieri

Come e quando presentare le domande?

La presentazione delle domande è ammessa esclusivamente in modalità telematica sul sito www.inail.it – Accedi ai servizi on-line.

Le imprese interessate avranno a disposizione una procedura informatica che consente, attraverso un percorso guidato, la compilazione e l’inoltro della domanda di finanziamento con le modalità indicate negli avvisi regionali/provinciali. Ciascuna impresa può presentare una sola domanda e per un solo asse di finanziamento e per una sola tipologia di progetto.

NAIL ha pubblicato le “Regole tecniche e modalità di svolgimento dello sportello informatico di ISI 2022”Il click day per la presentazione della domanda è il 26 ottobre 2023 e sono previste tre fasi:

  • 26 ottobre 2023 ore 10 – autenticazione
  • 26 ottobre 2023 ore 11 – inizio della fase di avvio della domanda
  • 26 ottobre 2023 ore 11.20 – fine della fase di invio della domanda.

Attenzione però, l’inoltro della domanda il giorno 26 ottobre 2023 è valido solo per chi porta correttamente a termine la fase di registrazione. Per conoscere tutte le date di apertura e chiusura della procedura informatica, relativamente a ciascuna fase, è necessario consultare la pagina dedicata sul sito INAIL.

>> Scarica l’estratto avviso INAIL Bando ISI 2022 <<

>> Scarica le istruzioni dettagliate per accedere ai finanziamenti <<

Consigliamo

Manuale “Smart” della Sicurezza per i Cantieri Edili

Questo testo è un manuale pratico, completo di tutte le informazioni fondamentali sull’argomento della sicurezza in cantiere che ha l’obiettivo di essere agevolmente fruibile nella sua consultazione da tutti i soggetti coinvolti: dalla committenza al coordinatore, passando per i lavoratori autonomi e, naturalmente, la direzione lavori. Anche lo “schema” editoriale vuole essere snello ma, al contempo, esaustivo: per ogni figura ci si è voluti immedesimare negli obblighi e nelle conseguenti difficoltà di adempimento di ogni ruolo coinvolto, sintetizzandone i doveri, schematizzandone gli obblighi e le relative conseguenze penali e rinviando alle appendici (ed ovviamente a testi più specifici) per gli approfondimenti normativi. Linguaggio chiaro ma rigoroso, trattazione operativa, schemi sinottici e prontuari per ogni singola figura coinvolta nella sicurezza del cantiere creano un’opera di indispensabile consultazione, che fornirà tutte le soluzioni e gli spunti di approfondimento per affrontare qualunque situazione e risolverla in maniera efficiente ed efficace. Danilo G. M. De FilippoIngegnere meccanico, da sempre impegnato nella materia della sicurezza sui luoghi di lavoro, è stato insignito dell’Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Ispettore Tecnico del Lavoro, appartenente all’Albo dei formatori per l’INL, è anche docente esterno ed autore di numerosi testi e pubblicazioni in materia di sicurezza sul lavoro oltre ad essere parte attiva nell’organizzazione di eventi per la più ampia diffusione della prevenzione degli incidenti sul lavoro.

Danilo G. M. De Filippo | 2023 Maggioli Editore

26.00 €  24.70 €

Foto:iStock.com/Jakraphong Pongpotganatam

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento