900 Assistenti Tecnici Agenzia Entrate, come prepararsi alla prova scritta del 22 maggio

L’Agenzia delle Entrate assume 900 assistenti tecnici: vediamo cosa studiare per prepararsi al concorso (materie d’esame, volume consigliato, corso online di diritto amministrativo e tributario)

Scarica PDF Stampa
Come abbiamo visto, l’Agenzia delle Entrate è nel pieno di un’ondata di assunzioni, anche di professionisti tecnici, soprattutto architetti, ingegneri, geometri e periti industriali, da impiegare nell’area Territorio.

L’ultimo concorso, scaduto a fine settembre, prevede l’assunzione a tempo indeterminato (seconda area funzionale, fascia retributiva F3) di 900 assistenti tecnici – geometri e periti industriali abilitati all’esercizio della professione (>> ne abbiamo parlato in questo articolo).

L’”assistente tecnico”, così come inteso da Entrate, deve “in possesso di specifiche conoscenze teoriche e pratiche”, e “fornisce supporto nei processi catastali, cartografici, estimativi e dell’Osservatorio del mercato immobiliare”.

>> Ti interessano articoli come questo? Ricevili direttamente

900 Assistenti Tecnici Agenzia Entrate, prove di selezione

La selezione prevede due fasi: una prova tecnico-professionale con quesiti a risposta multipla e una prova orale, a cui si accede in caso la prima prova sia stata superata con un punteggio di almeno 21/30.

Chi si è iscritto saprà che la pubblicazione del diario della prova tecnico-professionale è stata rinviata più volte, e in data 20 marzo è stato finalmente comunicato che si terrà il 22 maggio 2023. Ora, in data 4 maggio, con apposito avviso sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate, sono stati pubblicati anche il diario e le sedi d’esame >> scaricalo qui <<

900 Assistenti Tecnici Agenzia Entrate, cosa studiare

Come preannunciato, le materie d’esame sono le seguenti:

  • Geodesia, Topografia e Cartografia;
  • Scienza e tecnica delle costruzioni;
  • Strumenti e tecniche estimali ed elementi di economia immobiliare;
  • Normativa in materia di Catasto;
  • Elementi di legislazione in materia di edilizia e urbanistica;
  • Elementi di diritto amministrativo;
  • Elementi di diritto tributario.

Le prove d’esame potranno essere incentrate anche su quesiti di carattere oggettivo-attitudinale.

Per la preparazione consigliamo il volume di Maggioli editore, appositamente preparato, Concorso Agenzia delle Entrate 900 Assistenti Tecnici – Manuale per tutte le prove e un utilissimo corso di Diritto Amministrativo e Diritto Tributario, anch’esso appositamente studiato per il concorso per tecnici dell’Agenzia Entrate (>> iscriviti qui).

Il corso online illustra gli aspetti principali del Diritto Tributario e del Diritto Amministrativo che saranno oggetto della prova scritta e della prova orale, per aiutare i candidati nella preparazione e nello studio di queste due materie giuridiche. Si struttura in 33 lezioni registrate: in ogni lezione il docente illustrerà gli elementi principali di ogni argomento, fornendo, con l’ausilio di mappe concettuali, le chiavi per una rapida ed efficace memorizzazione della materia.

 >> Altrimenti vuoi conoscere gli ultimi concorsi per Istruttore Tecnico e Istruttore Direttivo TecnicoQui trovi l’elenco

Acquista qui il volume:

Concorso Agenzia delle Entrate 900 Assistenti Tecnici – Manuale per tutte le prove

Il volume si presenta come utile strumento di preparazione alla prova tecnico professionale del Concorso dell’Agenzia delle Entrate per 900 Assistenti tecnici, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 26 agosto 2022 n. 68. Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso una prova scritta e un colloquio orale. La prova tecnico professionale consiste in un test di domande a risposta multipla sulle materie richieste dal bando. Il manuale presenta una trattazione chiara e completa sulle materie oggetto della prova: › Geodesia, Topografia e Cartografia; › Scienza e tecnica delle costruzioni; › Strumenti e tecniche estimali ed elementi di economia immobiliare; › Normativa sul Catasto; › Legislazione in materia di edilizia e urbanistica; › Elementi di diritto amministrativo; › Elementi di diritto tributario. Nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili anche: – quiz di lingua inglese; – teoria e quiz di informatica.

AA.VV. | 2022 Maggioli Editore

42.00 €  39.90 €

E il corso di preparazione:

900 Assistenti Tecnici Agenzia Entrate, come prepararsi alla prova scritta del 22 maggio DEM Header

Modalità di accesso, identificazione e organizzazione

I candidati devono presentarsi in data 22 maggio 2023, presso la propria sede di riferimento, muniti di:

  • copia stampata della nota di partecipazione alla prova concorsuale che ogni partecipante riceverà qualche giorno prima dell’esame all’indirizzo Pec comunicato;
  • documento di riconoscimento valido;
  • codice fiscale.

Non è possibile portare con sé: carta da scrivere, pubblicazioni, raccolte normative, vocabolari, testi, appunti di qualsiasi natura e telefoni cellulari o altri dispositivi mobili idonei alla memorizzazione o trasmissione dati o allo svolgimento di calcoli matematici.

Ogni candidato avrà a disposizione una postazione informatica: riceverà un braccialetto con qrcode e un tablet univocamente associato alla persona (attraverso scansione del braccialetto assegnato). Il candidato potrà correggere l’elaborato fin quando il sistema non interromperà la procedura. Ai portatori di disabilità sarà assicurata l’assistenza e saranno predisposti gli eventuali ausili richiesti.

La correzione degli elaborati avverrà con strumenti digitali, con modalità che assicurano l’anonimato del candidato. Una volta terminate tutte le correzioni degli elaborati e attribuite le valutazioni, si procederà allo scioglimento dell’anonimato con modalità digitali.

Immagine: iStock/Arsenii Palivoda

Redazione Tecnica a.g.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento