Isolamento senza cappotto esterno. Con Multipor garantito isolamento dall’interno e benessere abitativo

L’isolamento interno realizzato con Multipor assicura elevate prestazioni in termini di sicurezza, traspirabilità, salubrità, resistenza al fuoco e comfort, oltre a garantire un elevato risparmio energetico e una posa semplice e veloce

Scarica PDF Stampa

Quando non è possibile intervenire dall’esterno per isolare l’involucro edilizio, una soluzione efficace è quello di realizzare un isolamento dall’interno che elimini le situazioni di basse temperature superficiali delle pareti, contenga in più possibile le dispersioni termiche e al tempo stesso consenta di creare un ambiente confortevole, salubre e sicuro.

Per l’isolamento interno di pareti perimetrali come alternativa alle contropareti a secco, il sistema di isolamento interno Multipor in pannelli di tipo M4 può essere applicato sia a parete che a soffitto.

Il pannello Multipor M4 permette spessori elevati di isolamento interno, senza ricorrere all’uso di barriere al vapore, tipiche dei sistemi a secco.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Un profilo ambientale di eccellenza

Multipor è un isolante minerale non fibroso, prodotto esclusivamente con materiali di origine minerale come calce, sabbia e acqua, attraverso un processo che richiede consumi minimi di energia. Le sue elevate prestazioni termiche lo rendono adatto per la realizzazione di edifici in cui sono richiesti parametri restrittivi di isolamento termico come nel caso di Edifici Passivi o a Energia Quasi Zero.

Inoltre l’elevata inerzia termica di Multipor fa registrare un livello di assoluto rilievo: con un elevato valore di sfasamento e un ridotto fattore di attenuazione, permette di realizzare notevoli risparmi in termini di consumi di combustibile o in generale di energia, per il riscaldamento invernale ma soprattutto per la climatizzazione estiva. Grazie alla sua composizione minerale e alla sua solidità e compattezza, Multipor offre una elevata resistenza a compressione e agli urti, consentendo di realizzare interventi di isolamento ottimali e garantiti anche dal punto di vista della resistenza meccanica.

isolamento interno
Foto 1_ Posizionamento Multipor interno ©Xella 2022

Potrebbe interessarti: Superbonus e cappotto termico, ecco un’alternativa alle soluzioni tradizionali

Non ultime le caratteristiche di elevata traspirabilità e reazione al fuoco (Euroclasse A1) rendono Multipor un prodotto eccellente per l’isolamento a cappotto e per l’isolamento di solai freddi. I pannelli isolanti Multipor sono compatti, ma al tempo stesso leggeri e maneggevoli, caratteristiche che li rendono rapidi e sicuri da lavorare, riducendo i rischi di errore.

Multipor è un materiale ecologicamente e biologicamente innocuo. Le caratteristiche di eco-sostenibilità sono attestate inoltre dalla Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) e dalla prestigiosa certificazione natureplus®; mentre l’Eco Institut ne garantisce la salubrità dovuta all’assenza di emissioni di VOC.

Isolamento senza cappotto esterno. Con Multipor garantito isolamento dall’interno e benessere abitativo multipor 2739 e1669305737345
Foto 2_ Lastra Multipor ©Xella 2022

Le sue prestazioni garantite e le sue proprietà ecosostenibili permettono di ottenere i crediti previsti dai protocolli di certificazione ambientale come LEED e ITACA.

Il pannello minerale Multipor, le cui caratteristiche prestazionali rimangono inalterate nel tempo, forma insieme alle malte e a elementi speciali un vero e proprio sistema, in grado di rispondere a qualsiasi sfida di riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente, e grazie alla sua composizione completamente naturale è perfettamente compatibile con le proprietà materiche degli elementi costruttivi del passato.

Se interessato alle procedure abilitative del cappotto termico?

Clicca qui, e scarica gratis l’ebook

Per ulteriori informazioni su Multipor
xella

Consigliamo

Ytong – Xella Italia srl

Ytong – Xella Italia srl

C’è chi fa risparmio energetico dal 1929 e pensa che costruire sia un gioco da ragazzi. Ytong propone un sistema di costruzione a blocchi, utile per divisori interni, pareti di tamponamen…

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento