Home Professionisti Eventi e Formazione Comfort sostenibile, un webinar sulle dinamiche ambientali in edilizia: finanza, tecnologia e...

Comfort sostenibile, un webinar sulle dinamiche ambientali in edilizia: finanza, tecnologia e cultura

Un webinar sul comfort sostenibile, con un approccio che tiene insieme cultura, finanza e tecnologia: dal recupero dei modelli costruttivi mediterranei alla definizione di protocolli moderni

55
comfort sostenibile webinar

Il corso online in diretta Il comfort sostenibile. Le dinamiche ambientali in edilizia: finanza, tecnologia e cultura – organizzato da International Campus con la collaborazione di The PLAN, con il contributo incondizionato di Diasen e Maggioli Editore e il patrocinio di ANCE Marche – si terrà mercoledì 23 novembre 2022 (ore 16.00-18.30).

Il webinar proverà a sciogliere il nodo epocale del comfort sostenibile con un approccio che tiene insieme cultura, finanza e tecnologia in un percorso che muove dal recupero dei modelli costruttivi mediterranei e giunge alla definizione di protocolli moderni ed evoluti, in cui gli aspetti tecnici e ingegneristici della progettazione giocano un ruolo chiave per declinare materialmente sostenibilità e comfort.

>> Vorresti sapere quali webinar ci saranno in futuro? Clicca qui, è gratis

La progettazione e la realizzazione di edifici capaci di soddisfare domande sempre più complesse e inedite di qualità della vita e dell’abitare, richiedono infatti sempre più un approccio originale e soluzioni innovative in grado di affrontare in modo creativo il rapporto dialettico tra comfort e sostenibilità.

L’appuntamento è gratuito, previa compilazione del form di iscrizione. Sono stati richiesti i crediti formativi per Architetti e Ingegneri

Il webinar si rivolge in particolar modo a professionisti tecnici (Architetti, Geometri, Ingegneri, Periti), Dirigenti e tecnici degli Uffici Tecnici degli enti locali e aziende del settore edilizio e dell’efficienza energetica.

Ti può interessare anche la registrazione del webinar Costruire Mediterraneo: l’uso di sughero e calce per il comfort estivo e la qualità dell’aria indoor

Comfort sostenibile, contenuti del webinar

Modera il corso online: Ing. Nicola Leonardi, Co-Fondatore e Direttore THE PLAN
Saluti iniziali: Dott. Stefano Violoni, Presidente ANCE Marche; Arch. Viviana Caravaggi Vivian, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Ancona; Ing. Stefano Capannelli, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Ancona

Architettura, comfort e sostenibilità
Prof. Arch. Gianluigi Mondaini, Docente UNIVPM

Dalla casa alla domus: i pilastri del comfort in un edificio green
Dott. Gian Pietro Simonetti, Responsabile Marketing Diasen

Tavola Rotonda: il comfort sostenibile

La sostenibilità del costruire: aspetti tecnici e nuovi CAM
Prof. Ing. Costanzo Di Perna, Docente di Fisica Tecnica UNIVPM

Finanza e sostenibilità in edilizia: tra scelta e rinuncia
Prof.ssa Caterina Lucarelli, Docente di Economia degli Intermediari Finanziari

Il comfort sostenibile: sfide e orizzonti del costruire e dell’abitare
Dott. Diego Mingarelli, Presidente Diasen

La valutazione della sostenibilità: metodologie, protocolli e criteri
Ing. Marco Mari, Presidente GBC Italia

L’architettura e la sfida dei materiali
Prof. Arch. Pietro Carlo Pellegrini, Docente Università degli Studi di Perugia e di Pisa

Conclusioni
Prof. Ing. Marco D’Orazio, Pro-Rettore UNIVPM

>> Iscriviti qui, è gratuito <<

Consigliamo anche il volume

Il comfort sostenibile

Il comfort sostenibile

La progettazione e la realizzazione di edifici capaci di soddisfare domande sempre più complesse e inedite di qualità della vita e dell’abitare, richiedono un approccio originale e soluzioni innovative per affrontare in modo creativo il rapporto dialettico tra comfort e sostenibilità.

Il post pandemia ha, infatti, evidenziato come la casa sia diventata uno spazio sempre più multifunzionale, caratterizzato da bisogni di benessere abitativo ridisegnati da nuove sfide esistenziali, mentre la crisi climatica e lo shock energetico hanno rimesso al centro l’esigenza di edifici sostenibili, a basso consumo energetico e ripensati anche attraverso la ricerca di materiali naturali che migliorano il comfort e allineano le prestazioni ambientali agli imperativi della decarbonizzazione.

Il libro nasce da questi elementi di scenario e dal bisogno di fornire una risposta, capace di futuro, alla grande domanda del nostro tempo: sostenibilità e comfort sono destinati a divergere e a confliggere o è, invece, possibile una conciliazione che può dare buoni frutti alle persone e al pianeta?

Il volume prova a sciogliere il nodo epocale del comfort sostenibile con un approccio che tiene insieme cultura, finanza e tecnologia in un percorso che muove dal recupero dei modelli costruttivi mediterranei e giunge alla definizione di protocolli moderni ed evoluti in cui gli aspetti tecnici e ingegneristici della progettazione giocano un ruolo chiave per declinare materialmente sostenibilità e comfort.

Con una certezza: il comfort e la sostenibilità stimoleranno nuovi trend solo nella misura in cui risulteranno economicamente attrattivi perché un comfort sostenibile che non conviene e non offre vantaggi misurabili non sarà mai in grado di generare cambiamenti duraturi e profondi nella vita delle persone e in quella del pianeta.

Costanzo Di Perna
Professore Ordinario di Fisica Tecnica Ambientale, Università Politecnica delle Marche - Facoltà di Ingegneria. Docente presso lo stesso Ateneo di Progettazione energetica ed acustica degli edifici, Termotecnica ed impianti di climatizzazione. Autore di oltre 200 pubblicazioni in campo scientifico. Consulente di aziende del settore della termotecnica e referente di progetti di ricerca nel campo energetico. Svolge attività di esperto in numerosi gruppi di lavoro nazionali per lo sviluppo di normative sulla sostenibilità energetica degli edifici.
Caterina Lucarelli
Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso la Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche, dove insegna Economia delle Aziende di Credito e del Mercato Mobiliare. Coordinatrice nazionale di svariati progetti di ricerca ed autrice di pubblicazioni scientifiche, internazionali e nazionali, di recente i suoi studi si rivolgono alla sostenibilità ambientale e finanza sostenibile.
Diego Mingarelli
Presidente di Diasen, azienda leader in soluzioni e tecnologie sostenibili per l’edilizia. Incarna al meglio il profilo dell’imprenditore innovatore ed è un convinto assertore della bioedilizia e del comfort sostenibile. L’approccio coraggioso ha consentito alla sua azienda, già nel 2017, di ottenere la certificazione BCorp. Ha ricoperto ruoli apicali in Confindustria ed è attivo nelle principali associazioni green e della sostenibilità.
Leggi descrizione
A cura di Costanzo Di Perna, Caterina Lucarelli, Diego Mingarelli, 2022, Maggioli Editore
24.00 € 22.80 €

Condividi

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here