Codice appalti: il testo in Gazzetta

Scarica PDF Stampa
(Aggiornamento del 3 aprile 2023) Il Codice appalti è stato pubblicato in Gazzetta tre giorni dopo l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri. Il d.lgs. 36/2023 è nel supplemento ordinario n. 12/L della G.U. serie generale n. 77 del 31 marzo 2023.

Ricordiamo che il testo, elaborato dal Consiglio di Stato, era stato trasmesso al Governo il 7 dicembre 2022, il 20 ottobre era stata diffusa la bozza dello “Schema preliminare di Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante Delega al Governo in materia di contratti pubblici”. Già il documento con lo schema preliminare aveva subito una serie di modifiche apportate in seguito alla congiunta consultazione tra il Consiglio di Stato, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e le altre amministrazioni interessate e rimesso al Governo per le proprie determinazioni.

Il testo corredato delle relative note è stato poi ripubblicato nel Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 87 del 13 aprile 2023.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Il testo del nuovo Codice si compone di 229 articoli raggruppati in cinque libri e ha un numero di articoli analogo a quelli del Codice vigente, ma ne riduce di molto i commi, riduce di quasi un terzo le parole e i caratteri utilizzati e, con i suoi allegati, abbatte in modo rilevante il numero di norme e linee guida di attuazione.

Vorresti saperne di più sulle novità introdotte dal nuovo Codice Appalti?
Segui il corso online Il nuovo codice dei contratti per operatori economici, consulenti PA/PNRR e imprese

La struttura del Codice appalti

Il Codice è così articolato:

  • LIBRO I: dei principi, della digitalizzazione, della programmazione e della progettazione
  • LIBRO II: dell’appalto
  • LIBRO III: dell’appalto nei settori speciali
  • LIBRO IV: del partenariato pubblico-privato e delle concessioni
  • LIBRO V: del contenzioso e dell’autorità nazionale anticorruzione. Disposizioni finali e transitorie

Leggi anche: Codice contratti, ANAC: per appalti sotto i 150 mila euro si dà mano libera

Cosa cambia

Le principali novità interessano:

  • la digitalizzazione delle procedure,
  • la liberizzazione degli appalti sottosoglia,
  • l’appalto integrato,
  • il dissenso costruttivo,
  • l’illecito professionale e
  • la salvaguardia del “made in Italy”.

Nello specifico è prevista la digitalizzazione delle procedure (in vigore dal 1°gennaio 2024) ovvero l’estensione del digitale a tutto il ciclo di vita del contratto mediante una banca dati degli appalti che conterrà le informazioni relative alle imprese, una sorta di carta d’identità digitale, consultabile sempre. Tale banca dati conterrà le informazioni relative alle imprese e sarà consultabile sempre da soggetti appaltanti, imprese e cittadini.

Prevista la liberalizzazione degli appalti sottosoglia. Fino a 5,3 milioni di euro le stazioni appaltanti potranno decidere di attivare procedure negoziate o affidamenti diretti, rispettando il principio della rotazione.

Ritorna l’appalto integrato e si ha una riduzione dei livelli di progettazione.

Non perderti: Come cambia la figura del RUP con il nuovo Codice Appalti

Tra le novità il dissenso costruttivo al fine di evitare il blocco degli appalti. In sede di conferenza di servizi l’ente che esprime il dissenso dovrà motivare e fornire una soluzione alternativa.

Circa l’illecito professionale, prevista la razionalizzazione e la semplificazione delle cause di esclusione, e in alcuni casi questo può essere fatto valere solo a seguito di condanna definitiva, condanna di primo grado o in presenza di misure cautelari.

La salvaguardia del “made in Italy” entra nel Codice (in riferimento ai servizi di ristorazione) con l’introduzione del valore premiale quale valore percentuale dei prodotti originari italiani o dei paesi UE, rispetto al totale di quelli previsti nell’offerta.

>> Scarica il testo del Codice appalti con note e degli allegati <<

Hai già visitato la sezione Risorse Gratuite di Ediltecnico?
Qui trovi ebook e corsi online utili per la professione

Consigliamo

Il Nuovo Codice degli Appalti 2023 commento operativo

Quest’opera costituisce uno strumento operativo per la conoscenza e l’utilizzo delle modifiche normative introdotte dal Nuovo Codice degli Appalti (decreto legislativo n. 36/2023) nei vari ambiti delle procedure relative ai contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.Anche per questo quaderno l’organizzazione del testo ha mantenuto l’impostazione di riconoscibilità delle informazioni presentate in modo da facilitare la consultazione dei vari argomenti trattati utilizzando schemi e tabelle che restituiscono con immediatezza gli aspetti di sintesi dei vari argomenti.Le parti di testo con i riferimenti normativi (riportate integralmente) sono limitate soltanto agli elementi di maggior rilevanza per consentire l’immediata verifica del dettato normativo letterale degli aspetti più importanti.Sono affrontati tutti i temi e gli aspetti teorico.pratici per il direttore dei lavori, nello specifico:◾ Il responsabile unico del procedimento◾ La programmazione e la progettazione di lavori e degli acquisti di beni e servizi◾ Validazione, verifica e iter autorizzativo del progetto◾ Stazioni appaltanti ed operatori economici◾ Contratti di importo inferiore alle soglie di rilevanza europea◾ Scelta del contraente◾ Esecuzione delle opere◾ Contenzioso e strumentiMarco AgliataArchitetto, libero professionista, impegnato nel settore della programmazione, esecuzione e monitoraggio di opere pubbliche e private, esperto di problematiche ambientali, energetiche e della sicurezza.Svolge attività di consulenza per Enti pubblici e privati sulla programmazione e utilizzo delle risorse nazionali e comunitarie, progettazione, direzione lavori, attuazione, gestione e manutenzione degli interventi con particolare riguardo al recupero edilizio, difesa del suolo, valorizzazione territoriale e sostenibilità ambientale.È autore di numerosi volumi in materia di opere pubbliche e problematiche ambientali.

Marco Agliata | 2023 Maggioli Editore

29.00 €  27.55 €

Suggeriamo anche

– Il nuovo Codice dei Contratti Pubblici e la disciplina vigente nel periodo transitorio di Samuel Bardelloni e Dario Capotorto, avvocati
– Gli Appalti Pubblici dopo il nuovo Codice – Primo commento al D.Lgs. 31 marzo 2023, n.36 di Alessandro Massari, avvocato

Foto:iStock.com/Mny-Jhee

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento