Concorso Agenzia Dogane 980 posti: 160 sono per professionisti tecnici

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha indetto un concorso per 980 posti (tra diplomati e laureati): di questi, 160 sono per professionisti tecnici (ingegneri, architetti, geometri, periti industriali)

Scarica PDF Stampa

Sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale del 30 agosto 2022 i bandi dell’atteso Concorso Agenzia Dogane 2022, rivolti a diplomati e laureati. I posti totali disponibili, a tempo pieno e indeterminato, sono 980, così suddivisi:

  • 340 unità di III area F1 (per laureati), di cui 40 per ingegneri e architetti abilitati;
  • 640 unità di II area F3 (per diplomati), di cui 120 per geometri e periti industriali.

Le domande di partecipazione dovranno essere redatte esclusivamente in forma
telematica, sulla piattaforma Concorsi Smart (a cui si accede tramite SPID). I candidati dovranno completare la procedura di compilazione e invio delle domande di ammissione entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 30 settembre 2022.

>> Ti interessano articoli come questo? Ricevili direttamente

Concorso Agenzia Dogane 2022, prove d’esame

La procedura di selezione consiste nelle seguenti prove:

  • una (eventuale) prova preselettiva (unica per tutti i codici di concorso) che consiste in un test di 50 quesiti a risposta multipla da risolvere in 50 minuti;
  • una prova scritta composta da 2 quesiti a risposta aperta e 10 a risposta multipla;
  • una prova orale che consiste in un colloquio mirato ad accertare la preparazione del candidato nonché la sua attitudine all’espletamento delle funzioni previste dal profilo, e che verterà su tutte o alcune delle materie previste dalle precedenti prove.

Leggi anche Agenzia Entrate assume altri 900 tecnici: al via il secondo concorso

Si ricorda che per la preselettiva (date e sedi saranno comunicate il 12 ottobre 2022) non è prevista la pubblicazione della banca dati, ma è noto che la prova sarà articolata come segue:

  • 18 domande attitudinali per la verifica della capacità logico-deduttiva e di ragionamento logico-matematico,
  • 12 domande concernenti elementi di diritto penale e le funzioni della polizia giudiziaria,
  • 15 domande di lingua inglese e 5 di conoscenza base degli strumenti di office automation.

>> Scarica qui i bandi di concorso per diplomati (640 unità) e per laureati (340 unità) <<

Per la preparazione alla prova preselettiva consigliamo

Disponibile anche un simulatore quiz, lo trovi qui.

Concorso Agenzia Dogane 2022,figure tecniche ricercate

  • Ingegnere abilitato (20 posti) codice ADM/ING: Figura professionale da impiegare nella soluzione e/o nell’approfondimento di problematiche fiscali connesse alle attività istituzionali dell’Agenzia. Assicura, in funzione della propria specifica professionalità, l’osservanza delle norme ai fini della corretta valutazione degli assetti dei luoghi degli impianti, delle attrezzature e delle procedure operative tese alla prevenzione delle frodi, all’accertamento d’imposta e ai controlli nei diversi settori impositivi. Svolge ispezioni, collaudi e segue le fasi istruttorie propedeutiche agli accertamenti tecnico-fiscali preventivi al rilascio di autorizzazioni; svolge compiti tecnici di natura extra tributaria a supporto delle attività dell’Agenzia. Svolge attività di studio, ricerca e analisi negli ambiti di competenza dell’Agenzia, offrendo il proprio contributo alla progettazione, realizzazione e sviluppo delle tecnologie utilizzate per i controlli doganali, la lotta alla contraffazione e il presidio del settore delle accise, dei giochi e dei tabacchi.
  • Ingegnere-Architetto abilitato (20 posti) codice ADM/ING-ARCH: Figura professionale deputata a coadiuvare l’Agenzia nella pianificazione degli interventi di manutenzione delle proprie infrastrutture. Contribuisce allo svolgimento delle funzioni tecniche di cui alla normativa sugli appalti. Monitora e verifica i rischi relativi alla sicurezza del patrimonio aziendale, delle persone e delle cose anche nei luoghi ad accesso pubblico. Effettua analisi e verifiche sulla conformità delle sedi dell’Agenzia agli standard tecnico-strutturali anche con riferimento alla normativa sulla vulnerabilità sismica e a quanto definito dalle norme in materia di sicurezza. Provvede al coordinamento, monitoraggio e supporto degli uffici territoriali per gli aspetti connessi alla gestione e manutenzione degli immobili in uso. Cura la realizzazione per il datore di lavoro degli adempimenti previsti dalla normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Contribuisce, altresì, alle attività di accertamento, verifica e controllo nei settori di competenza dell’Agenzia.
  • Perito industriale (90 posti) codice ADM/PI: Figura professionale deputata ad analisi, perizie tecniche, sopralluoghi, accertamenti tecnici o collaudi in collaborazione con professionalità superiori; esegue interventi specializzati presso depositi fiscali. Cura che siano osservate le norme di esercizio e di sicurezza sul lavoro.
  • Geometra (30 posti) codice ADM/GEO: Figura professionale deputata all’esecuzione di indagini, sopralluoghi, accertamenti tecnici, perizie, progettazione e collaudo di opere e procedimenti in collaborazione con professionalità superiori, nell’ambito di prescrizioni e procedure predefinite.

Da non perdere:

Maggioli Editore ha attivato un corso online per prepararsi al Concorso Agenzia Dogane 980 posti prova preselettiva.

>> Clicca qui per l’iscrizione <<

Concorso Agenzia Dogane 980 posti: 160 sono per professionisti tecnici

Per la preparazione consigliamo anche:

Immagine: iStock/Ivan-balvan

Redazione Tecnica a.g.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento