Pareti ventilate per case in legno, le tipologie a disposizione

Vediamo le caratteristiche del sistema di facciata ventilata MultiTec di Kampa per case in legno e le varie tipologie a disposizione dei progettisti attenti alla sostenibilità

Scarica PDF Stampa

Per raggiungere le massime prestazioni nel campo della bioedilizia e rivolgersi ai progettisti che desiderano costruire case in legno con le migliori prestazioni possibili, l’azienda KAMPA, attiva da anni nel settore delle case prefabbricate in legno a telaio, ha elaborato un sistema costruttivo unico: il sistema di facciata ventilata MultiTec per casa passiva.

Questo sistema rappresenta un unicum a livello europeo, sia per le sue prestazioni termiche e acustiche sia per il suo livello di sostenibilità. La parete MultiTec è infatti realizzata interamente in legno, con materiali isolanti in fibra di legno ad alta densità e lana minerale, prodotti al 95% con materie prime naturali o riciclate.

>> Vorresti ricevere articoli come questo? Clicca qui, è gratis

Il sistema di facciata MultiTec è unico anche dal punto di vista della personalizzazione. Oltre alla finitura con rivestimenti e pitture per esterni, è possibile infatti scegliere e combinare diverse soluzioni per la facciata: rivestimenti in legno, facciate in lastre architettoniche di grande formato, biopietra, pannelli di vetro colorati e pannelli fotovoltaici.

Pareti ventilate per case in legno, le tipologie a disposizione kampa rivestimenti parete ventilata multitec

MultiTec NATURA

La parete MultiTec NATURA di KAMPA è stata pensata per chi vuole impiegare materiali naturali anche per l’isolamento. I materiali isolanti di MultiTec NATURA sono infatti costituiti da legno naturale, non trattato e senza additivi. La parete MultiTec NATURA:

  • ha uno spessore di 42 cm;
  • è caratterizzata da una stratigrafia pensata per garantire le massime prestazioni a livello di isolamento termico e acustico, di resistenza al fuoco, con materiali naturali e sostenibili.

Inoltre:

  • Il telaio in legno, di 22 cm, è realizzato con materie prime rinnovabili e legni non trattati che rispettano sia l’ambiente che la salute di coloro che abiteranno gli ambienti della nuova casa;
  • Gli stessi vantaggi sono attribuibili all’isolamento in fibra di legno naturale non trattato, che garantisce un ottimo isolamento acustico e termico e si caratterizza per un’alta valenza ecologica, sostenibile e sicura;
  • Il pannello isolante in fibra di legno, spesso 8 cm, montato sulla struttura del telaio senza ponti termici, garantisce un’ottima protezione dal calore estivo e forma un secondo livello di drenaggio dell’acqua dietro la facciata esterna;
  • La camera di ventilazione, posta a ridosso della superficie esterna della parete, garantisce l’eliminazione dell’umidità e crea uno scudo di protezione contro le intemperie e le sollecitazioni meccaniche;
  • Le pareti interne sono traspiranti. L’umidità e il vapore interni possono essere assorbiti dai materiali della parete e successivamente restituiti all’ambiente. Questo permette di regolare il tasso di umidità degli spazi, aumentando la salubrità e il benessere.

Pareti ventilate per case in legno, le tipologie a disposizione kampa NUOVA parete ventilata multitec NATURA

1 kg di fibra di legno imprigiona 1,2 kg di CO2 e questo significa che il materiale isolante KAMPA, contenuto in una casa di medie dimensioni, compensa la CO2 prodotta da un’auto di piccole dimensioni che percorre 200.000 km.

MultiTec LIGHT

La nuova parete ventilata MultiTec LIGHT di KAMPA è stata invece concepita tenendo al centro la necessità, sempre più attuale e richiesta dal mercato immobiliare, di recupero di spazio costruttivo. MultiTec LIGHT:

  • Ha uno spessore totale di soli 36 cm, e aumenta quindi la superficie calpestabile degli edifici garantendo al contempo le medesime prestazioni dei sistemi a parate MultiTec;
  • Il materiale isolante ad alte prestazioni garantisce, anche con spessore ridotto, massimo livello di isolamento termico e acustico e di resistenza al fuoco.

Inoltre:

  • La parete MultiTec LIGHT è costruita con un telaio in legno di soli 16 cm che garantisce la statica dell’intera parete ed è realizzato con materie prime rinnovabili e legno non trattato, che rispettano sia l’ambiente che la salute di coloro che abiteranno gli ambienti della nuova casa.
  • L’isolamento è realizzato in lana minerale, soluzione tipica delle case passive ad alte prestazioni. Il pannello isolante, di soli 8 cm, è montato sulla struttura del telaio senza ponti termici e funge da strato isolante aggiuntivo.
  • Una camera di ventilazione posta a ridosso della superficie esterna della parete garantisce infine una eliminazione dell’umidità e crea uno scudo di protezione contro le intemperie e le sollecitazioni meccaniche.
  • Infine, anche con il sistema parete MultiTec LIGHT, le pareti interne sono traspiranti. L’umidità e il vapore interni possono essere assorbiti dai materiali della parete e successivamente restituiti all’ambiente. Questo permette di regolare il tasso di umidità degli spazi, aumentando la salubrità e il benessere.

Pareti ventilate per case in legno, le tipologie a disposizione kampa NUOVA parete ventilata multitec LIGHT

Nel caso di una casa KAMPA con circa 150 m² di superficie abitabile, ad esempio, grazie all’impiego di MultiTec LIGHT è possibile ricavare ulteriori 5 m² di spazio abitativo.

Kampa dà la possibilità a progettisti e committenti di visitare il Centro espositivo K2 di Merano, per toccare con mano la realtà delle case prefabbricate in legno a telaio di alta qualità, visionando le varie tipologie di case in dimensioni reali e scegliere tra una vasta gamma di arredi e finiture per personalizzare gli interni.

Per ulteriori informazioni
kampa.it

Consigliamo

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento