Acustica: un ebook sulla percezione del rumore intrusivo nelle abitazioni

La valutazione critica della specifica tecnica UNI/TS 11844:2022, il profilo psicometrico e la teoria del rilevamento. Ecco cosa contiene l’ebook

Scarica PDF Stampa

L’ebook La percezione del rumore intrusivo nelle abitazioni presenta ai tecnici acustici, con un linguaggio semplice, la Teoria del Rilevamento applicata al caso del rumore intrusivo secondo il metodo di Sandford Fidell del livello di rilevabilità D’L (Detectability Level), che in sostanza è l’interpretazione statistica dei risultati dei test di ascolto del rumore intrusivo effettuati in laboratorio con le risposte dei partecipanti: “Sì, ho sentito il rumore intrusivo” oppure “No, non ho sentito alcun rumore intrusivo ma soltanto rumore di fondo”.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Nel testo l’approccio alla valutazione della tollerabilità del rumore è per certi versi innovativo proprio perché non è più soltanto acustico-fonometrico ma è prima di tutto psicometrico.

Leggi anche: Dispersione acustica infissi: i punti critici che compromettono l’isolamento

La specifica tecnica UNI/TS 11844

In marzo è stata pubblicata la specifica tecnica UNI/TS 11844 sul rumore intrusivo che propone un nuovo criterio per valutare il grado d’intrusività da applicare nelle controversie giudiziarie per immissioni di rumore nelle abitazioni. Il criterio consiste nel calcolo dello spettro per terzi d’ottava applicando una certa formula. Ne risulta una tabella di valutazione dell’intrusività, dalla trascurabile alla molto alta, che è presentata come applicazione della Teoria del Rilevamento (Detection Theory) con riferimento al metodo di Fidell.

La specifica tecnica UNI, però, non considera che i test di Fidell sono stati effettuati con persone fortemente impegnate in video-giochi che quindi prestano minore attenzione al rumore rispetto a quelle che intendono godere della tranquillità della propria abitazione. Per questo motivo il nuovo criterio della UNI sottovaluta di ben 10 dB il grado di intrusività rispetto al valore corretto derivante dall’applicazione della Teoria. Il che può provocare grave danno alla persona disturbata dal rumore quando l’immissione, valutata erroneamente come trascurabile o molto bassa, in realtà è in-tollerabile.

>> La propagazione del rumore nelle strutture murarie e nelle abitazioni

Nel testo sono esaminate importanti criticità metrologiche e normative di questa UNI che rendono problematica e incerta la misurazione da confrontare nella scala della valutazione dell’intrusività della stessa UNI, soprattutto nei casi di accertamenti giudiziari (CTP e CTU) per le immissioni nelle abitazioni del rumore del vicino, di trascinamento di sedie, voci, musica, TV, abbaiare di cani, rumore di impianti con variazione continua delle frequenze, ecc. In particolare la confusione che crea UNI col voler basare la valutazione dell’intrusività sul rumore residuo Leq anziché sul rumore di fondo L95 non è accettabile.

Al testo di base si aggiungono due contributi. Uno di Angelo Converso che esamina il profilo giuridico dell’applicazione della specifica tecnica, nel modo più accessibile per i non giuristi. Ed un altro di Filiberto Pisoni che propone al lettore l’ascolto di files audio di alcuni rumori, confrontati con il limite della tollerabilità, e riporta due esempi di elaborazione effettuata applicando la metodologia della UNI.

La conclusione è che la valutazione dell’intrusività secondo la UNI confligge con il diritto. Il testo potrà essere utile per l’esame critico delle conclusioni giudiziarie basate sull’applicazione di quella specifica.

Da non perdere: Collegamento pareti verticali con solai e massetti: come limitare il rumore da calpestio

L’autore

Giorgio Campolongo – È ingegnere specialista in acustica e vibrazioni, con 40 anni di esperienza di consulenze giudiziarie per immissioni di rumore e per mancanza dei requisiti d’isolamento acustico nelle abitazioni in oltre 2000 casi. È stato docente di Acustica Applicata presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. È autore di 7 libri e di 130 articoli tecnici di acustica. È presidente di Missione Rumore, associazione italiana per la difesa dal rumore (www.missionerumore.it).

Acquistalo qui

Progettazione acustica in edilizia

Questo manuale tecnico si rivolge ai professionisti e progettisti del settore edilizio, fornendo uno strumento di riferimento per la pratica quotidiana. L’opera propone la teoria e principi base dell’acustica edilizia per poi approfondire gli aspetti salienti della disciplina con un taglio operativo. Sono esaminati i requisiti acustici passivi e i limiti di legge (D.P.C.M. 5 dicembre 1997), tenendo conto delle novità degli aggiornamenti introdotti dalle recenti disposizioni legislative (CAM) e dalle norme tecniche di riferimento (UNI EN ISO 12354, UNI 11532, UNI 11367, ecc.). Il libro si propone di risolvere diversi problemi di carattere pratico. Ad esempio, quali limiti applicare (D.P.C.M. 1997 vs CAM) con i nuovi valori limite e di riferimento per gli edifici pubblici? Quali norme tecniche possono essere utilizzate per il calcolo previsionale dei requisiti acustici passivi e per la stima della qualità acustica degli spazi confinati? Chi può eseguire il progetto acustico di un edificio? Chi può eseguire i rilievi acustici per il collaudo dei requisiti acustici passivi? Il manuale contiene poi diverse soluzioni progettuali da adottare per raggiungere un buon comfort acustico dell’edificio. Andrea Venditti Ingegnere Elettronico e Dottore di Ricerca in Fisica Tecnica Ambientale, laurea e dottorato conseguiti presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Cultore della materia in Fisica Tecnica, autore di 40 articoli scientifici su argomenti di acustica. Tecnico Competente in Acustica Ambientale dal 2002 e membro della Commissione di Acustica dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma. Attualmente dipendente dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, con ruolo di Elevata Professionalità e Responsabile dell’Ufficio Manutenzione Impianti dell’Ateneo. Anna Tarsitano Ingegnere Edile-Architetto e dottore di ricerca in Energia e Ambiente presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Tecnico competente in acustica ambientale dal 2017 e socio fondatore della Diapason Ingegneria Srl, opera nel settore dell’edilizia e dell’ambiente come consulente acustica per la progettazione di infrastrutture e di edifici sia pubblici che privati ad uso alberghiero, scolastico, residenziale e teatrale.

Andrea Venditti, Anna Tarsitano | 2022 Maggioli Editore

34.00 €  32.30 €

Foto:iStock.com/AndreyPopov

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento