MVRDV per Delta Light: con High Profile il design diventa sostenibile

Può un profilo di alluminio di scarto diventare un apparecchio luminoso di design? La riposta è sì, ecco High Profile di Delta Light

Scarica PDF Stampa

Il 6 giugno, in occasione della Milano Design Week, MVRDV e Delta Light hanno presentato la serie High Profile, una gamma di apparecchi ispirati ai profili di alluminio di scarto risultanti dalla produzione. Il design esamina in modo critico il processo di produzione, trovando opportunità e bellezza negli elementi residui che usualmente verrebbero messi da parte.

Il risultato della collaborazione tra Delta Light e MVRDV è un prodotto di alta qualità, ovvero apparecchi luminosi dal design audace, colorato e concettuale, ma soprattutto sostenibile perché i materiali sono in parte riciclati e già presenti in produzione, pertanto non richiedono il trasporto e riducono notevolmente l’impatto ambientale.

Gli apparecchi possono anche essere smontati, consentendo il riutilizzo di parte delle materie prime. Il design invita quindi i consumatori a riflettere attentamente sui materiali che li circondano e mette in mostra la bellezza del quotidiano invitando a vedere ciò che di solito ignoriamo.

>> Vorresti rimanere aggiornato sulle ultime soluzioni progettuali? Clicca qui e iscriviti alle newsletter di Ediltecnico

La serie High Profile

La serie High Profile presenta un apparecchio a sospensione a forma di cubo, un apparecchio da parete a forma di arco e un modello freestanding con profili affiancati. L’aspetto industriale viene addolcito conferendo alle strutture una sfumatura di colore; la serie è disponibile in rosa, ocra, verde chiaro e azzurro, tra gli altri, aggiungendo il noto uso di colori caratteristici di MVRDV alla gamma tipicamente bianca, nera e dorata di Delta Light.

MVRDV per Delta Light: con High Profile il design diventa sostenibile Installazione High Profile 2
Foto 1_Installazione High Profile
MVRDV per Delta Light: con High Profile il design diventa sostenibile Installazione High Profile 3
Foto 2_ High Profile

Il nome High Profile intende mettere in evidenza qualcosa che di solito si trova nel “retrobottega”, ma allo stesso tempo, questa serie è un omaggio all’artigianato, perché ogni apparecchio è realizzato a mano con cura, raccogliendo profili che sono stati studiati e progettati con precisione.

“High Profile è il nostro messaggio al mondo, uno statement sulla sostenibilità ed insieme un impegno concreto sul tema, perché un approccio al design ed al processo creativo che rispetti le esigenze del pianeta e dei suoi abitanti è possibile” ha sottolineato Gianluca D’Avino, Country manager Italia “High Profile è una raccolta di idee, speranza, possibilità e spirito creativo.”

MVRDV per Delta Light: con High Profile il design diventa sostenibile Jan Ameloot Klaas Hofman Danilo Mandelli Jacob van Rijs

Foto 3_Jan Ameloot, Klaas Hofman, Danilo Mandelli, Jacob Van Rijs

“High Profile nasce in perfetto equilibrio tra forma, funzione, intenzione simbolica e messaggio etico. La riscoperta di una bellezza architettonica ed eleganza immediatamente comprensibile al grande pubblico: democratica e sociale nella miglior filosofia aziendale di Delta Light. È l’inizio di un percorso ecologicamente sostenibile, capace di provocare stupore e meraviglia” ha dichiarato Danilo Mandelli, Direttore della Project Management Division e Global Brand Ambassador Delta Light.

MVRDV per Delta Light: con High Profile il design diventa sostenibile Jacob van Rijs e Danilo Mandelli
Foto 4_Jacob Van Rijs e Danilo Mandelli

A proposito di MVRDV

MVRDV è stata fondata nel 1993 a Rotterdam, Paesi Bassi, da Winy Maas, Jacob van Rijs e Nathalie de Vries. MVRDV si impegna a livello globale nel fornire soluzioni alle problematiche architettoniche e urbane contemporanee.

Un metodo di progettazione basato sulla ricerca e altamente collaborativo coinvolge esperti di tutti i campi, clienti e parti interessate nel processo creativo. I risultati sono edifici, piani urbani, studi e oggetti esemplari e schietti, che consentono alle nostre città e ai nostri paesaggi di svilupparsi verso un futuro migliore.

A proposito di Delta Light

Dalla sua creazione nel 1989, Delta Light è stata leader di mercato e trendsetter nell’illuminazione architettonica senza mai scendere a compromessi in termini di qualità e innovazione. Grazie a concetti di illuminazione innovativi, Delta Light crea un sottile mix di architettura, tecnologia e design, dimostrandosi la scelta perfetta per progetti nei segmenti alto e medio: residenziale e retail, hospitality, uffici, gallerie, musei ed edifici pubblici.

Per ulteriori informazioni
deltalight

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento