Tubazione di scarico sulla facciata condominiale, è legittima?

È legittima l’installazione di una tubazione di scarico fecale sulla parete della facciata condominiale? Può essere impedita da una clausola del regolamento condominiale?

Scarica PDF Stampa

È legittima l’installazione di una tubazione di scarico fecale sulla parete della facciata condominiale? Esaminiamo la vicenda.

Un condomino, nominato amministratore di condominio, collocava una tubazione di scarico fecale sulla parete nord della facciata condominiale e poi chiedeva al condominio una delibera autorizzativa per la tubazione installata, autorizzazione che non riusciva ad ottenere per mancanza del quorum deliberativo.

Lo stesso condomino poi realizzava un manufatto di copertura della tubazione; un altro partecipante al condominio – che si rivolgeva al Tribunale – riteneva che tale stabile occupazione della parete condominiale ledesse il decoro architettonico, comportando altresì l‘impossibilità di utilizzo delle parti comuni dell’edificio agli altri condomini.

>> Vorresti ricevere direttamente articoli come questo? Clicca qui, è gratis

In ogni caso secondo l’attore di tale installazione si poneva in contrasto con l’art. 6 del regolamento condominiale secondo cui era vietato intraprendere opere capaci di modificare l’architettura esterna del fabbricato e delle parti comuni e, comunque, di pregiudicare i diritti degli altri condomini; di conseguenza, previo riconoscimento dell’illegittimità delle opere realizzata, richiedeva al Tribunale di condannare il convenuto, alla rimozione della tubazione ed al ripristino della facciata, nonché al risarcimento del danni.

Quindi: l’installazione di una tubazione di scarico fecale sulla parete della facciata condominiale è compatibile con l’articolo 1102 c.c.? Tale installazione può essere impedita da una clausola del regolamento che proibisce ai condomini di intraprendere opere volte a modificare l’architettura esterna del fabbricato e delle parti comuni?

Il Tribunale ha ritenuto l’installazione della tubazione di scarico fecale legittima. La decisione ha tenuto conto delle considerazioni del CTU (nominato durante il procedimento) che ha escluso la sussistenza di danni al decoro ed all’estetica del fabbricato in relazione alla messa in opera delle tubazioni esterne di raccordo alla fecale condominiale. Del resto, lo stesso tecnico ha altresì escluso il pericolo di pregiudizio alla stabilità ed alla sicurezza del fabbricato, consistendo le opere eseguite in manufatti leggeri e stante la loro semplice sovrapposizione alla muratura esistente.

>> Ti può interessare il Manuale del CTU, dell’esperto stimatore e del perito , di Giovanna Benvenuti e Lorenzo Maria Maccioni (Maggioli editore, 2021)

Chiarito quanto sopra, il giudice partenopeo ha notato come l’installazione della tubazione, nel rispetto dell’articolo 1102 c.c., non abbia, nella fattispecie, sicuramente alterato la sua destinazione di chiusura e protezione dello stabile, né compromesso il “pari uso”, da intendersi non come uso “identico” e “contemporaneo” perché se così fosse interpretato si impedirebbe in concreto a ciascun condomino di far un uso particolare o a proprio esclusivo vantaggio del bene comune, vanificando sostanzialmente la previsione dell’art. 1102 c.c.; in ogni caso per lo stesso giudice neppure è stato violato il regolamento atteso che la tubazione non ha modificato l’architettura esterna e del decoro del fabbricato (espressamente escluse dall’ausiliare), né determinato conseguenze pregiudizievoli in danno degli altri condomini.

Leggi anche Decoro architettonico: il singolo condòmino può tutelarlo

Riflessioni conclusive

È possibile che una clausola del regolamento di natura contrattuale (accettata da tutti i condomini nel rogito) contenga un espresso divieto di installazione di tubi sui muri condominiali. In tal caso la decisione del Tribunale sarebbe stata sfavorevole all’attore. In mancanza di tali divieti o qualora gli stessi non siano chiari, si può affermare che è lecita l’utilizzazione dei muri comuni da parte del singolo condomino per installarvi tubature. È vero infatti che il partecipante alla comunione può usare della cosa comune per un suo fine particolare, con la conseguente possibilità di ritrarre dal bene una utilità specifica aggiuntiva rispetto a quelle che vengono ricavate dagli altri, con il limite di non alterare la consistenza e la destinazione di esso, o di non impedire l’altrui pari uso. Così è già stato affermato che la collocazione di una tubatura di scarico di un servizio, di pertinenza esclusiva di un condomino, in un muro maestro dell’edificio condominiale, rientra nell’uso consentito del bene comune, per la funzione accessoria cui esso adempie, restando impregiudicata la domanda di condanna del risarcimento del danno, anche in forma specifica, ossia mediante sostituzioni e riparazioni, proponibile per le infiltrazioni derivatene alla proprietà, o comproprietà, di altro condomino (Cass. civ., sez. II, 11/02/1999, n. 1162). In ogni caso è importante ricordare che i muri di un caseggiato sono comuni pro indiviso per tutta la loro estensione e ciascun condomino può legittimamente servirsi nel suo interesse del muro comune sia nella parte corrispondente al piano di sua proprietà, sia nella parte corrispondente al piano di altri.

>> Qui la sentenza: Trib. Salerno – sentenza del 19/04/2022, n. 1326
Riferimenti normativi:  artt. 1102 c.c.
Precedenti giurisprudenziali: Trib. Pescara, Sentenza del 30/06/2016

Articolo di Giuseppe Bordolli, consulente legale condominialista 

Consigliamo

Due utili manuali sul condominio, indispensabili per chi vuole (o deve) essere sempre aggiornato sulle tematiche condominiali:

Manuale operativo del condominio

Il volume risulta essere unico nel suo genere nel panorama editoriale. Nella filosofia Maggioli il testo è stato concepito per essere fruito rapidamente da operatori del settore e non, fino a fornire nozioni giuridiche sempre con finalità pratiche. La tematica condominiale è solita essere analizzata con poca attenzione ma oggi è stata trattata come una vera e propria branca del diritto civile e come tale merita di essere esaminata completamente. Dalla lettura dei singoli capitoli emergono chiari i concetti e lo stile esplicativo raggiunge l’obiettivo di implementare la conoscenza individuale. L’opera riesce a dare una nozione completa e non vi è argomento che sia trattato parzialmente. Infatti dopo l’inquadramento del condominio e delle proprietà dello stesso si passa alla trattazione dei rapporti tra condominio e terzi e tra i condomini, fino ad avere chiarezza sulla ripartizione delle spese e sulle tabelle millesimali, con la esaustiva trattazione della figura dell’amministratore, sui vizi delle assemblee e sulla modalità della videosorveglianza. L’appendice a cura del Presidente della ASS.I.A.C., Concetta Cinque, esamina le possibilità che l’ordinamento concede ai condomini per svolgere le assemblee sotto l’emergenza sanitaria legata al Covid-19. Il testo risulta un vero e proprio strumento indispensabile per chi vuole o deve essere sempre aggiornato sul condominio. La formula unica dell’esposizione delle tematiche fa di quest’opera un fondamentale compagno per il “viaggio lavorativo” ed un prezioso testo formativo, necessario ad ogni livello di conoscenza.   Massimo SerraCuratore e Coautore dell’opera, Avvocato Cassazionista del Foro di Roma, titolare e fondatore dello studio legale S.L.S., con esperienza ultra ventennale nel settore condominiale e dei diritti reali in genere. Cultore di diritto privato e formatore in seminari specialistici con riguardo alla figura dell’avvocato nella difesa del condominio e relazioni tra difesa, amministratore, controparte e condomini. Docente in scuole, centri di studi giuridici di diritto privato e penale e membro del comitato editoriale di rivistasul diritto dell’internet. Esperto di riscossione del credito con pubblicazioni sul credito condominiale e sulla solvibilità del condominio. Partecipazione in qualità di relatore aconferenze sulla mediazione e sulla negoziazione assistita in ambito condominiale. Partecipazione ad appuntamenti di studio. Ha curato il manuale del condominio oltre a pubblicare monografie ed edizioni scientifiche sullo stesso tema ed altri istituti collegati e connessi quali la multiproprietà, la comunione, la locazione, gli appalti e la responsabilità nel mandato.

Massimo Serra (a cura di) | 2020 Maggioli Editore

54.00 €  51.30 €

Guida alla ripartizione delle spese condominiali

Il presente volume, con riferimento costante al dato normativo e alle decisioni più recenti dei giudici, offre al lettore le conoscenze per utilizzare al meglio i principi generaliche sono alla base della ripartizione degli oneri condominiali e del recupero crediti.  In particolare il volume affronta il tema della variegata terminologia utilizzata dal legislatore per le spese condominiali in generale, analizzando i criteri generali che presiedono alla ripartizione, ponendo in luce la loro derogabilità. Nella seconda parte del volume si affronta, in modo esaustivo, la disciplina della ripartizione delle spese delle diverse parti comuni, delle scale, del solaio, del lastrico e della terrazza a livello di uso esclusivo e degli impianti comuni. Particolare attenzione viene dedicata al problema del riparto delle spese di riscaldamento dopo il passaggio alla termoregolazione e contabilizzazione di calore secondo le indicazioni contenute nella legge, tenendo conto delle novità contenute nel nuovo d.lgs. 102/2014, modificato dal d.lgs. 14 luglio 2020. Non poteva mancare poi un’analisi dello “spinoso” tema delle spese di manutenzione e ricostruzione dei balconi. L’ultimo capitolo tratta in modo diretto e pratico dei principali temi legati al recupero crediti, affrontando tutte le principali problematiche legate al rapporto tra creditori e debitori nel settore condominiale.   Giuseppe BordolliMediatore e docente in corsi di formazione per le professioni immobiliari, è esperto di Diritto immobiliare con pluriennale esperienza in attività di consulenza per amministrazioni condominiali e società di intermediazione immobiliare. È collaboratore del Quotidiano condominio 24 ore, di Diritto.it e di varie riviste di diritto immobiliare. Autore di numerose pubblicazioni in materia.

Giuseppe Bordolli | 2021 Maggioli Editore

34.00 €  32.30 €

E il già citato:

Manuale del CTU, dell’esperto stimatore e del perito

Il manuale è stato realizzato per supportare i professionisti durante l’espletamento dei propri incarichi fornendo una guida procedurale allo svolgimento dell’attività tecnica nei procedimenti civili, nelle esecuzioni immobiliari e nei procedimenti penali, fornendo al CTU, consulente tecnico d’ufficio, e al CTP, consulente tecnico di parte, approfondimenti normativi e continui richiami al codice civile e penale oltre che ai codici di procedura civile e di procedura penale atti a inquadrare ogni attività e adempimento di competenza del consulente. Numerosi esempi e approfondimenti costituiscono il cuore del manuale, con continui richiami alle esperienze professionali degli autori, finalizzate a fornire una guida completa che permetta ai consulenti tecnici d’ufficio e di parte di avere una vera e propria guida tecnica e procedurale per il corretto espletamento dei propri incarichi, fornendo inoltre numerosi esempi delle istanze più comuni, dei verbali delle attività peritali, comprese le istanze di richiesta di liquidazione dei compensi e di una guida pratica per l’utilizzo della cancelleria telematica.   Giovanna BenvenutiIngegnere, consulente tecnico d’ufficio e perito del Tribunale di Firenze e della Commissione Tributaria Regionale Toscana. Esperta nell’espletamento di importanti consulenze tecniche di parte.Lorenzo Maria MaccioniIngegnere, consulente tecnico d’ufficio del Tribunale di Grosseto e della Commissione Tributaria Regionale Toscana. Esperto nell’espletamento di importanti consulenze tecniche di parte.

Giovanna Benvenuti, Lorenzo Maria Maccioni | 2021 Maggioli Editore

24.00 €  22.80 €

Immagine: iStock/Torsakarin

Giuseppe Bordolli

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento