Indennità di sopraelevazione in condominio, dovuta anche per trasformazione senza aumento di altezza

L’indennità di sopraelevazione è dovuta dal proprietario dell’ultimo piano di un condominio solo in caso di realizzazione di nuovi piani e conseguente aumento dell’altezza del fabbricato?

Scarica PDF Stampa

L’indennità di sopraelevazione è dovuta dal proprietario dell’ultimo piano di un edificio condominiale(ai sensi dell’art. 1127 c.c.) solo in caso di realizzazione di nuovi piani o nuove fabbriche e conseguente aumento dell’altezza del fabbricato? O anche per trasformazione dei locali preesistenti indipendentemente dall’aumento dell’altezza?

La vicenda. Un condomino proprietario di un appartamento ubicato al piano rialzato di un caseggiato citava in giudizio altro condomino proprietario del soprastante lastrico solare sul quale lo stesso aveva edificato una nuova costruzione in sopraelevazione con relativa realizzazione di un balcone aggettante munito di sporti.

L’attore chiedeva al Tribunale di accertare l’illegittimità di detta costruzione per violazione delle distanze, con condanna del convenuto al ripristino dei luoghi e al risarcimento dei danni; in ogni caso, ai sensi dell’art. 1127 c.c., chiedeva il pagamento dell’indennità di sopraelevazione a seguito del maggior utilizzo delle parti comuni.

>> Vorresti ricevere direttamente articoli come questo? Clicca qui, è gratis

Il Tribunale condannava il convenuto al pagamento dei danni, respingendo tutte le altre richieste. La Corte di Appello confermava l’impugnata sentenza. Il giudice di appello riteneva destituita di fondamento la censura circa il mancato riconoscimento dell’indennità di sopraelevazione prevista dal citato art. 1127 c.c., sul presupposto che l’appellante – cui incombeva il relativo onere – non aveva fornito la prova della comproprietà della colonna d’aria soprastante il lastrico solare. Il “soccombente” ricorreva in cassazione.

Indennità di sopraelevazione dovuta anche per trasformazione

Quindi: l’indennità di sopraelevazione è dovuta anche per la trasformazione dei locali preesistenti mediante l’incremento delle superfici e delle volumetrie indipendentemente dall’aumento dell’altezza del fabbricato?

La Cassazione ha riconosciuto il pieno diritto del proprietario dell’appartamento al piano rialzato ad ottenere dal proprietario del lastrico solare soprastante il pagamento dell’indennità di sopraelevazione, che è dovuta non solo nel caso di realizzazione di nuovi piani, ma anche per la trasformazione dei locali preesistenti, mediante l’incremento delle superfici e delle volumetrie, indipendentemente dall’aumento dell’altezza del fabbricato.

Leggi anche Il condomino proprietario del sottotetto può trasformare il tetto in terrazza?

E le distanze?

In ogni caso secondo i giudici supremi il giudice di appello, invero, non ha rilevato che con riferimento al balcone della nuova costruzione sul lastrico, andava applicata – in relazione al rispetto della distanza dalla corrispondente sottostante finestra-veduta dell’immobile sottostante – la disciplina prevista proprio dal denunciato articolo 907 c.c., trattandosi di manufatto che, in relazione alla sua struttura e destinazione, presentava un carattere di stabilità e permanenza.

L’articolo 907 c.c., infatti, che impone il rispetto della distanza minima di tre metri tra le costruzioni, non osservata nel caso di specie, ha natura assoluta e deve ritenersi vincolante anche in senso verticale, rispetto alle finestre ed ai piani di calpestio dei balconi delle costruzioni sottostanti. Il ricorso è stato integralmente accolto, con la conseguente cassazione dell’impugnata sentenza e il rinvio della causa alla Corte di appello, in diversa composizione.

Leggi anche Sottotetti resi abitabili e sopraelevazione: quando revisionare le tabelle millesimali

Riflessioni conclusive

Ai fini dell’art. 1127 c.c., la sopraelevazione di edificio condominiale è costituita dalla realizzazione di nuove costruzioni nell’area sovrastante il fabbricato, per cui l’originaria altezza dell’edificio è superata con la copertura dei nuovi piani o con la superficie superiore terminale delimitante le nuove fabbriche. La nozione di sopraelevazione ex art. 1127 c.c. comprende, peraltro, non solo il caso della realizzazione di nuovi piani o nuove fabbriche, ma anche quello della trasformazione dei locali preesistenti mediante l’incremento delle superfici e delle volumetrie, seppur indipendentemente dall’aumento dell’altezza del fabbricato.

La proprietà della colonna d’aria (cioè lo spazio sovrastante il lastrico solare) non costituendo oggetto di diritti e quindi di proprietà autonoma rispetto a quella del lastrico solare, va intesa come il diritto del proprietario di utilizzare lo spazio sovrastante mediante la sopraelevazione; ciò, peraltro non comporta per il proprietario che intenda sopraelevare l’esonero dall’obbligo di corrispondere agli altri condomini l’indennità prevista dall’art. 1127 c.c., salvo che non vi sia accettazione dei medesimi e, perciò, conseguente rinunzia all’indennità da parte di tutti i proprietari dei piani sottostanti (nel nostro caso il solo proprietario dell’appartamento al piano rialzato).

Come ricorda la Cassazione, detta indennità, infatti, trae fondamento dall’accrescimento proporzionale del diritto di comproprietà sulle parti comuni, conseguente all’aumento della proprietà esclusiva di chi esegue l’opera, e, proprio in applicazione del principio di proporzionalità richiamato, si determina sulla base del maggior valore dell’area occupata, ai sensi del citato articolo 1127 c.c., quarto comma.

>> Qui la sentenza: Corte di Cassazione – sez. II. – sentenza n. 12202 del 14-04-2022
Riferimenti normativi: art.  1127 c.c.
Precedenti giurisprudenziali: Cass. civ., Sez. II, Sentenza n. 24327 del 18/11/2011

Articolo di Giuseppe Bordolli, consulente legale condominialista 

Consigliamo

Due utili manuali sul condominio, indispensabili per chi vuole (o deve) essere sempre aggiornato sulle tematiche condominiali:

Manuale operativo del condominio

Il volume risulta essere unico nel suo genere nel panorama editoriale. Nella filosofia Maggioli il testo è stato concepito per essere fruito rapidamente da operatori del settore e non, fino a fornire nozioni giuridiche sempre con finalità pratiche. La tematica condominiale è solita essere analizzata con poca attenzione ma oggi è stata trattata come una vera e propria branca del diritto civile e come tale merita di essere esaminata completamente. Dalla lettura dei singoli capitoli emergono chiari i concetti e lo stile esplicativo raggiunge l’obiettivo di implementare la conoscenza individuale. L’opera riesce a dare una nozione completa e non vi è argomento che sia trattato parzialmente. Infatti dopo l’inquadramento del condominio e delle proprietà dello stesso si passa alla trattazione dei rapporti tra condominio e terzi e tra i condomini, fino ad avere chiarezza sulla ripartizione delle spese e sulle tabelle millesimali, con la esaustiva trattazione della figura dell’amministratore, sui vizi delle assemblee e sulla modalità della videosorveglianza. L’appendice a cura del Presidente della ASS.I.A.C., Concetta Cinque, esamina le possibilità che l’ordinamento concede ai condomini per svolgere le assemblee sotto l’emergenza sanitaria legata al Covid-19. Il testo risulta un vero e proprio strumento indispensabile per chi vuole o deve essere sempre aggiornato sul condominio. La formula unica dell’esposizione delle tematiche fa di quest’opera un fondamentale compagno per il “viaggio lavorativo” ed un prezioso testo formativo, necessario ad ogni livello di conoscenza.   Massimo SerraCuratore e Coautore dell’opera, Avvocato Cassazionista del Foro di Roma, titolare e fondatore dello studio legale S.L.S., con esperienza ultra ventennale nel settore condominiale e dei diritti reali in genere. Cultore di diritto privato e formatore in seminari specialistici con riguardo alla figura dell’avvocato nella difesa del condominio e relazioni tra difesa, amministratore, controparte e condomini. Docente in scuole, centri di studi giuridici di diritto privato e penale e membro del comitato editoriale di rivistasul diritto dell’internet. Esperto di riscossione del credito con pubblicazioni sul credito condominiale e sulla solvibilità del condominio. Partecipazione in qualità di relatore aconferenze sulla mediazione e sulla negoziazione assistita in ambito condominiale. Partecipazione ad appuntamenti di studio. Ha curato il manuale del condominio oltre a pubblicare monografie ed edizioni scientifiche sullo stesso tema ed altri istituti collegati e connessi quali la multiproprietà, la comunione, la locazione, gli appalti e la responsabilità nel mandato.

Massimo Serra (a cura di) | 2020 Maggioli Editore

54.00 €  51.30 €

Guida alla ripartizione delle spese condominiali

Il presente volume, con riferimento costante al dato normativo e alle decisioni più recenti dei giudici, offre al lettore le conoscenze per utilizzare al meglio i principi generaliche sono alla base della ripartizione degli oneri condominiali e del recupero crediti.  In particolare il volume affronta il tema della variegata terminologia utilizzata dal legislatore per le spese condominiali in generale, analizzando i criteri generali che presiedono alla ripartizione, ponendo in luce la loro derogabilità. Nella seconda parte del volume si affronta, in modo esaustivo, la disciplina della ripartizione delle spese delle diverse parti comuni, delle scale, del solaio, del lastrico e della terrazza a livello di uso esclusivo e degli impianti comuni. Particolare attenzione viene dedicata al problema del riparto delle spese di riscaldamento dopo il passaggio alla termoregolazione e contabilizzazione di calore secondo le indicazioni contenute nella legge, tenendo conto delle novità contenute nel nuovo d.lgs. 102/2014, modificato dal d.lgs. 14 luglio 2020. Non poteva mancare poi un’analisi dello “spinoso” tema delle spese di manutenzione e ricostruzione dei balconi. L’ultimo capitolo tratta in modo diretto e pratico dei principali temi legati al recupero crediti, affrontando tutte le principali problematiche legate al rapporto tra creditori e debitori nel settore condominiale.   Giuseppe BordolliMediatore e docente in corsi di formazione per le professioni immobiliari, è esperto di Diritto immobiliare con pluriennale esperienza in attività di consulenza per amministrazioni condominiali e società di intermediazione immobiliare. È collaboratore del Quotidiano condominio 24 ore, di Diritto.it e di varie riviste di diritto immobiliare. Autore di numerose pubblicazioni in materia.

Giuseppe Bordolli | 2021 Maggioli Editore

34.00 €  32.30 €

Consigliamo anche

Immagine: iStock/portishead1

Giuseppe Bordolli

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento