Cambio destinazione uso: quando serve il permesso di costruire?

Due recenti sentenze sul mutamento della destinazione d’uso, e in particolare sulle condizioni che rendono necessario il permesso di costruire

Mario Petrulli 19/04/22
Scarica PDF Stampa

Fra le sentenze pubblicate all’inizio del mese di aprile, segnaliamo ai lettori due pronunce del TAR Lazio, Latina, sez. I, in materia di mutamento della destinazione d’uso (>> ne abbiamo viste altre anche in questo articolo di febbraio), e in particolare sulle condizioni che rendono necessario il permesso di costruire.

Nella sentenza 5 aprile 2021, n. 331, è stato ricordato che il mutamento della destinazione d’uso di un immobile, o porzione di unità immobiliare, richiede il preventivo permesso di costruire se completato da opere nuove o, qualora senza opere, se sia urbanisticamente rilevante (tale dovendosi considerare ogni forma di utilizzo dell’immobile, o della singola unità immobiliare, diversa da quella prescritta dalla normativa urbanistica di zona, che comporti l’assegnazione dell’immobile o dell’unità immobiliare a una diversa categoria funzionale, essendo necessaria la corrispondenza biunivoca tra conformità urbanistica del bene e la sua agibilità[1]). Conseguentemente, è stato evidenziato che le opere di trasformazione di una superficie di mq 170,00, destinata a magazzino e rimessa, in due locali di abitazione e realizzazione di due manufatti, necessitano di preventivo titolo edificatorio.

>>> Ti piacciono queste raccolte di sentenze? Ricevile direttamente

Nella sentenza 5 aprile 2021, n. 326, è stato ulteriormente precisato che la destinazione di un immobile ad attività commerciali esclude la possibilità di avviare la differente attività di fisioterapia in difetto del titolo abilitativo al mutamento d’uso.

L’argomento è oggetto di una disciplina normativa contenuta nell’art. 23-ter del Testo Unico Edilizia[2], il cui testo è di seguito riportato:

1. Salva diversa previsione da parte delle leggi regionali, costituisce mutamento rilevante della destinazione d’uso ogni forma di utilizzo dell’immobile o della singola unità immobiliare diversa da quella originaria, ancorché non accompagnata dall’esecuzione di opere edilizie, purché tale da comportare l’assegnazione dell’immobile o dell’unità immobiliare considerati ad una diversa categoria funzionale tra quelle sotto elencate:
a) residenziale;
a-bis) turistico-ricettiva;
b) produttiva e direzionale;
c) commerciale;
d) rurale.

2. La destinazione d’uso dell’immobile o dell’unità immobiliare è quella stabilita dalla documentazione di cui all’articolo 9-bis, comma 1-bis.

3. Le regioni adeguano la propria legislazione ai principi di cui al presente articolo entro novanta giorni dalla data della sua entrata in vigore. Decorso tale termine, trovano applicazione diretta le disposizioni del presente articolo. Salva diversa previsione da parte delle leggi regionali e degli strumenti urbanistici comunali, il mutamento della destinazione d’uso all’interno della stessa categoria funzionale è sempre consentito.

>> Per approfondire il tema consigliamo il volume Il Testo Unico dell’Edilizia: attività edilizia e titoli abilitativi dei lavori

Dalla lettura della norma, appare evidente che è necessario verificare sempre la normativa regionale per poter verificare tante la fattibilità del mutamento quanto l’individuazione del titolo abilitativo necessario.

In linea generale, è possibile affermare che il cambio di destinazione d’uso può avvenire tra categorie funzionali diverse, oppure all’interno della medesima categoria funzionale: come evidenziato dalla giurisprudenza[3], la distinzione tra queste due fattispecie assume rilevanza per quanto concerne il titolo necessario per effettuare la variazione stessa. Su tale aspetto, è stato affermato che “Se è vero che un mutamento di destinazione d’uso è sempre consentito, a condizione che, prima e dopo il mutamento, si rimanga all’interno della stessa categoria funzionale, ulteriormente coordinando sul piano ermeneutico la portata dei segmenti dispositivi degli artt. 22 e 23-ter D.P.R. n. 380 del 2001 (T.U. Edilizia) si giunge alla conclusione che, purché si rimanga nella stessa categoria funzionale, è possibile il cambio di destinazione d’uso attraverso una SCIA[4].

Se la SCIA è lo strumento solitamente richiesto per il cambio all’interno della stessa categoria funzionale, il permesso di costruire è solitamente richiesto per il cambio fra diverse categorie[5], poiché tale modificazione edilizia incide sul carico urbanistico, senza che rilevi l’avvenuta esecuzione di opere; è stato infatti sottolineato come “il mutamento di destinazione d’uso, anche senza opere edilizie, non può costituire una operazione edilizia o urbanistica per così dire “neutra”, da definirsi esclusivamente attraverso il pagamento di una sanzione pecuniaria, dovendo l’Amministrazione verificare se il cambio d’uso non abbia inciso anche sul carico urbanistico della zona (Consiglio di Stato, sez. IV, 13.7.2010, n. 4546; Consiglio di Stato, sez. IV, 14.10.2011, n. 5539)[6].

Abbiamo parlato di cambio di destinazione d’uso in numerosi articoli, li trovi qui

Conseguentemente, giusto per ricordare alcuni esempi, è stata ritenuta sufficiente la SCIA per il mutamento di un locale originariamente configuratosi quale legnaia e successivamente adibito a garage[7], mentre è stato ritenuto necessario il permesso di costruire per il cambio di destinazione d’uso da sottotetto termico ad abitazione[8], per la trasformazione di un edificio a destinazione “rurale” in una unità con destinazione residenziale[9] e per il mutamento di destinazione d’uso da deposito o attività commerciale ad ufficio[10].

Consigliamo

Il già citato titolo su permessi e titoli edilizi:

Il Testo Unico dell’Edilizia: attività edilizia e titoli abilitativi dei lavori

Il T.U.E. ha subito, negli anni, una serie di modifiche radicali.  L’opera, abbinando il dovuto rigore ad un taglio operativo, permette di individuare, per ogni singolo articolo, la norma e la giurisprudenza vigente tempo per tempo. Ciò risulta particolarmente utile, per esempio, ove sia necessario verificare il rispetto delle norme vigenti in un dato arco temporale al fine di stabilire la regolarità del manufatto (elemento peraltro necessario per poter godere dei Superbonus fiscali). L’opera è indirizzata ai professionisti tecnici costretti a confrontarsi quotidianamente con norme di difficile interpretazione anche per gli esperti. Il manuale esamina dettagliatamente la prima parte del Testo Unico dell’edilizia (articoli 1-51) focalizzata sull’attività edilizia e sui titoli abilitativi e presenta una serie di peculiarità che la differenziano da lavori analoghi:- ogni articolo presenta il testo vigente e la versione storica, indicando la norma intervenuta;- gli articoli sono arricchiti da un commento e da oltre 2.000 riferimenti giurisprudenziali;- la giurisprudenza riporta: il riferimento (organo giudicante, Sezione, data e numero), un titolo per orientare il lettore e la massima. Il testo del codice è aggiornato con oltre 35 provvedimenti legislativi a partire dalla legge Lunardi fino al decreto Semplificazioni. In appendice sono presenti le c.d. definizioni standardizzate e il quadro dei principali lavori edilizi secondo la riforma Madia.   Donato Palombellasi è laureato in Giurisprudenza (laurea quadriennale) con il massimo dei voti e plauso della commissione, discutendo una tesi in Diritto amministrativo. Ha un Master per Giuristi d’Impresa ottenuto presso l’Università di Bologna con specializzazione in opere pubbliche; successivamente ha seguito numerosi corsi specialistici su temi giuridici, economici e finanziari. Ha acquisito esperienza ultra trentennale nel Diritto immobiliare, prima all’interno di studi professionali e poi in aziende operanti nel settore edile-immobiliare. Collaboratore storico di numerose testate specialistiche di rilevanza nazionale, partecipa al comitato scientifico di alcune riviste giuridiche. È autore di numerose opere in materia di Edilizia, Urbanistica, Tutela del consumatore in ambito immobiliare, Contrattualistica immobiliare e Condominio presenti presso le principali biblioteche universitarie e dei Consigli regionali.

Donato Palombella | 2021 Maggioli Editore

49.00 €  46.55 €

E questa agile guida ai permessi e alle autorizzazioni per l’installazione di:
• Tettoie, pergolati e pergotende • Gazebo, pensiline e tende da sole • Verande, dehor e pompeiane • Chioschi • Inferriate • Arredi da giardino, box e piscine • Pavimentazioni da esterno • Serre e case mobili:

Gli interventi edilizi per le opere precarie e gli arredi da esterni – Maggio 2021

Utilizzare al meglio gli spazi esterni è una legittima aspirazione di ogni proprietario e, normalmente, ciò avviene tramite l’installazione di strutture leggere idonee allo scopo: pergolati, tettoie, gazebo ed altri elementi di arredo. Ma quanti si domandano, prima di procedere, se sia necessario o meno premunirsi di un idoneo titolo abilitativo? La presente guida, aggiornata con le ultime novità normative e giurisprudenziali, si pone lo scopo di fornire la definizione delle diverse tipologie di installazioni possibili negli spazi esterni e di individuare il relativo titolo edilizio necessario alla luce della giurisprudenza più recente e del dato normativo: solo così, infatti, sarà possibile evitare errori e conseguenti sanzioni. Lo stile agile e veloce, l’utilizzo di un linguaggio chiaro, unitamente alle immagini e alla rassegna della casistica più interessante rappresentano le caratteristiche del presente volume, utile per professionisti e operatori del diritto, oltreché per tutti coloro che hanno la legittima aspirazione di migliorare i propri spazi esterni. La presente edizione contiene anche una trattazione degli interventi in regime di edilizia libera nelle regioni italiane a statuto ordinario e in quelle a statuto speciale, ivi comprese le Province Autonome di Trento e Bolzano.   Mario PetrulliAvvocato, esperto in edilizia, urbanistica e diritto degli enti locali; componente del Comitato scientifico della rivista L’Ufficio Tecnico, collabora con siti giuridici (tra i quali www.ediliziaurbanistica.it) e società di consulenza; è coautore, insieme ad Antonella Mafrica, di pubblicazioni per Maggioli Editore. Titolare dello Studio legale Petrulli (www.studiolegalepetrulli.it).

Mario Petrulli | 2021 Maggioli Editore

22.00 €  20.90 €

In collaborazione con www.studiolegalepetrulli.it

[1] TAR Campania, Napoli, sez. III, sent. 9 marzo 2020, n. 1035; TAR Marche, sent. 20 luglio 2020, n. 467.

[2] DPR n. 380/2001.

[3] TRGA Trento, sent. 4 marzo 2022, n. 53.

[4] TAR Campania, Napoli, 3 novembre 2021, n. 6938; Consiglio di Stato, sez. VI, sent. 15 maggio 2017, n. 2295.

[5] TAR Piemonte, sez. II, sent. 3 marzo 2022, n. 176; TAR Basilicata, sez. I, sent. 16 aprile 2019, n. 367, TAR Campania, Napoli, sez. VII, sent. 8 aprile 2019, n. 1924; TAR Lazio, Roma, sez. I-quater, sent. 28 agosto 2015, n. 10957; TAR Sicilia, Catania, sez. IV, sent. 12 luglio 2017, n. 1773; TAR Toscana, sez. III, sent. 13 gennaio 2015, n. 35.

[6] TAR Campania, Napoli, sez. II, sent. 17 febbraio 2022, n. 1068.

[7] TRGA Trento, sent. 4 marzo 2022, n. 53.

[8] TAR Campania, Napoli, sez. II, sent. 17 febbraio 2022, n. 1068

[9] TAR Campania, Napoli, sez. II, sent. 24 novembre 2021, n. 7493.

[10] TAR Campania, Salerno, sez. II, sent. 24 giugno 2021, n. 1554

Immagine: iStock/Angkana Kittayachaweng

Mario Petrulli

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento