
Dopo il video corso sul quadro economico nei progetti di opere pubbliche (>> lo trovi qui), quello sulle modalità di affidamento diretto negli appalti pubblici (>> lo trovi qui) e quello sull’accelerazione delle procedure del PNRR, PNC e Fondi Strutturali (>> lo trovi qui), il nostro autore Marco Agliata – architetto libero professionista esperto di programmazione, esecuzione e monitoraggio di opere pubbliche e private – in questo corso di formazione si focalizza sulla compensazione dei prezzi dei materiali da costruzione.
In particolare, l’autore analizza i criteri e le procedure per la compensazione dei prezzi, specificando anche le modalità operative per il calcolo delle compensazioni nei lavori di opere pubbliche, e analizzando un esempio pratico.
L’Arch. Agliata ha recentemente analizzato il tema per noi anche nell’articolo Incremento prezzi: come si calcola la compensazione materiali opere pubbliche, con un esempio di calcolo per le lavorazioni che prevedono l’impiego di armature metalliche realizzate con rete elettrosaldata
Guardalo qui nella sua interezza (dura circa 27 minuti):
- 00:00:00 Introduzione al tema
- 00:02:28 La revisione dei prezzi dei materiali da costruzione
- 00:06:46 Criteri di calcolo della compensazione dei prezzi dei materiali
- 00:11:27 La procedura di compensazione dei prezzi per i materiali
- 00:15:04 Esempio di calcolo per la compensazione dei prezzi dei materiali
- 00:20:22 Gli sviluppi futuri della normativa sulla compensazione
>> Vorresti rimanere aggiornato su questo tema? Clicca qui, è gratis
Contenuti scaricabili
A integrazione del corso sulla compensazione prezzi dei materiali qui puoi scaricare:
Dello stesso autore consigliamo
Questo volume sulle nuove procedure dei contratti pubblici, dei contratti PNRR e PNC e degli interventi cofinanziati dai fondi strutturali dell’UE, dopo il decreto semplificazioni bis:
E questo volume che ha l’obiettivo di fornire al tecnico un supporto operativo completo e immediato e accompagnarlo in tutte le fasi del processo di attuazione di contratti pubblici per l’esecuzione di lavori, servizi e forniture:

Funzioni e responsabilità del RUP nell’ambito dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture
Le continue modifiche delle norme sui contratti pubblici investono tutte le figure coinvolte in questi processi con particolare riguardo per le mansioni, sempre più rilevanti, del Rup e che risultano ulteriormente rafforzate anche ai fini del coordinamento delle attività.
In questo senso l’aggiornamento del precedente quaderno è stato effettuato sulla base di due canali preferenziali di approfondimento, in continua relazione tra loro e relativi a:
· gli elementi e gli aggiornamenti di carattere normativo;
· le indicazioni necessarie allo svolgimento delle attività, all’individuazione delle procedure da porre in essere e alle possibili criticità che si possono determinare.
Per rendere più immediato il percorso metodologico da osservare per le singole attività da svolgere, sono stati nuovamente riportati, all’interno del testo, una serie di diagrammi e tabelle aggiornati con gli elementi di sintesi di facile e immediata lettura per consentire all’utente di individuare con la massima tempestività i passaggi maggiormente significativi.
La modalità d’uso del quaderno risponde ad una precisa esigenza: quella di accompagnare il tecnico in tutte le fasi del processo di attuazione di contratti pubblici per l’esecuzione di lavori, servizi e forniture potendo fare riferimento ad un supporto operativo completo e di immediata efficacia.
Marco Agliata
Architetto, Libero professionista, impegnato nel settore della Programmazione, esecuzione e monitoraggio di opere pubbliche e private, Esperto di Problematiche ambientali, energetiche e della sicurezza. Svolge attività di consulenza per Enti pubblici e privati sulla Programmazione e utilizzo delle risorse nazionali e comunitarie, progettazione, direzione lavori, attuazione, gestione e manutenzione degli interventi con particolare riguardo al recupero edilizio, difesa del suolo, valorizzazione territoriale e sostenibilità ambientale. È Autore di numerosi volumi in materia di Opere pubbliche e problematiche ambientali.