Superbonus 110% dopo la conversione in legge del Decreto Sostegni Ter e correttivo

Le regole definitive sulla cessione del credito, asseverazioni e responsabilità del tecnico, le polizze per gli asseveratori, bollinatura e prezzario MITE. Segui il webinar per approfondire il tema

Scarica PDF Stampa

Il decreto Sostegni Ter e il successivo decreto correttivo hanno apportato numerose modifiche alla già complessa disciplina che regola le agevolazioni fiscali per la casa e, nello specifico, il Superbonus 110%.

Con la conversione in legge del Sostegni Ter si chiariscono le norme che avranno valore per professionisti tecnici, imprese, condomini e privati cittadini.

Tra le novità c’è la possibilità di due ulteriori cessioni, ma solo se effettuate a favore di banche e intermediari finanziari iscritti all’apposito albo, società appartenenti a un gruppo bancario ovvero imprese di assicurazione autorizzate ad operare in Italia.

Inoltre, sono state introdotte nuove regole sui massimali per le assicurazioni dei tecnici asseveratori, introduce nuovi obblighi per la sicurezza sul lavoro in ambito edile e molto altro ancora.

Di questi temi si tratterà all’interno del webinar Superbonus 110% dopo la conversione in legge del Decreto Sostegni Ter e correttivo organizzato con la collaborazione di EdilTecnico che si terrà Martedì 5 aprile dalle ore 15:00 alle 18:00.

>> Vorresti sapere quali webinar ci saranno in futuro? Clicca qui

Il programma e il docente

Superbonus 110% dopo la conversione in legge del Decreto Sostegni Ter e correttivo FAD Superbonus 110 dopo la conversione in legge del Decreto Sostegni Ter e correttivo SOCIAL

Il corso dal taglio eminentemente pratico mira a fornire un quadro chiaro della situazione, approfondendo le questioni più controverse con l’obiettivo di fornire ai tecnici, ai commercialisti, agli amministratori di condominio e ai privati cittadini interessati alle agevolazioni edilizie sulla casa degli strumenti interpretativi utili per affrontare i problemi sul tavolo.

>>> Leggi anche: Cessione credito in caso di più interventi su stesso immobile, fornitori diversi e fatture sotto i 10 mila euro

In particolare, il programma del corso verterà su:

  • Interventi e scadenze
  •  Appalti e CCNL edilizia
  •  Nuovo prezzario MiTE
  •  Asseverazioni e assicurazioni
  • Revisione sanzioni per i tecnici
  • Sconto in fattura e cessioni
  •  Bollino e verifiche Entrate

Durante il webinar interverrà la docente:

  • Antonella Donati: giornalista professionista. Ha al suo attivo diversi anni di giornalismo parlamentare con particolare attenzione all’approvazione delle misure di carattere finanziario e alle manovre di bilancio. In questo ambito si occupa espressamente di tematiche fiscali, contributive e previdenziali. È autrice di numerosi volumi, articoli e saggi in materia.

>> Iscriviti al corso <<

Da non perdere

In Le nuove regole della cessione del credito per i bonus edilizi – Pacchetto operativo scaricabile di Lisa De Simone, il professionista troverà:

  • una maxi circolare operativa, realizzata dall’Autrice, con la spiegazione chiara e dettagliata di tutte le novità intervenute dopo la pubblicazione in Gazzetta della legge di conversione 25/2022 del decreto Sostegni Ter, relativamente all’applicazione dei bonus edilizi
  • il modulo per la cessione del credito in vigore a partire dal 4 febbraio 2022
  • le istruzioni per la compilazione del modulo per la cessione del credito
  • il glossario generale che riporta la classificazione di legge dell’edilizia libera
  • una tabella (all’interno della circolare operativa) con i riferimenti delle risoluzioni e degli interpelli dell’Agenzia delle Entrate collegate agli interventi di edilizia libera
  • il testo del del decreto MITE e le modifiche all’art. 119 dopo il Decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (Testo vigente come modificato da legge 25/2022)

Superbonus 110% dopo la conversione in legge del Decreto Sostegni Ter e correttivo Le nuove regole della cessione del credito per i bonus edilizi Maggioli Editore

Foto: iStock/unkas_photo

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento