Funzioni e responsabilità del RUP nei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture

Per chiarire le novità in materia, introdotte dopo le Leggi 55/2019 e 120/2020, Marco Agliata ha raccolto nel quaderno operativo tutti gli aspetti principali che riguardano la figura, le mansioni e i requisiti del RUP nel quadro normativo

Scarica PDF Stampa

Le continue modifiche delle norme sui contratti pubblici investono tutte le figure coinvolte in questi processi con particolare riguardo per le mansioni, sempre più rilevanti, del RUP e che risultano ulteriormente rafforzate anche ai fini del coordinamento delle attività.

Per chiarire le novità in materia, introdotte dopo le Leggi 55/2019 e 120/2020, Marco Agliata ha raccolto nel quaderno operativo Funzioni e responsabilità del RUP nell’ambito dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture tutti gli aspetti principali che riguardano la figura, le mansioni e i requisiti del RUP nel quadro normativo.

>> Vorresti ricevere aggiornamenti come questo? Clicca qui, è gratis

Vediamo nel dettaglio cosa contiene il quaderno.

Leggi anche: Le nuove funzioni assegnate al RUP dopo il Semplificazioni Bis

Cosa contiene il quaderno

La seconda edizione del quaderno è stata aggiornata a livello normativo e contiene indicazioni necessarie allo svolgimento delle attività, all’individuazione delle procedure da attuare e alle possibili criticità che si possono determinare.

Per rendere più immediato il percorso metodologico da osservare per le singole attività da svolgere, all’interno del testo sono presenti una serie di diagrammi e tabelle aggiornati con gli elementi di sintesi di facile e immediata lettura per consentire al lettore di individuare con la massima tempestività i passaggi maggiormente significativi.

>> RUP e centrale di committenza, compiti e procedure

La modalità d’uso del quaderno risponde ad una precisa esigenza: quella di accompagnare il tecnico in tutte le fasi del processo di attuazione di contratti pubblici per l’esecuzione di lavori, servizi e forniture potendo fare riferimento ad un supporto operativo completo e di immediata efficacia.

>> Rup, chiariamo quali sono le sue responsabilità e mansioni

Nel quaderno vengono approfonditi i seguenti capitoli:

  • Capitolo 1 – la figura, le mansioni e i requisiti del RUP nel quadro normativo
  • Capitolo 2 – le mansioni del RUP nella fase di redazione, verifica, validazione e approvazione del progetto
  • Capitolo 3 – le stazioni appaltanti e le centrali di committenza
  • Capitolo 4 – le attività del RUP nelle procedure di scelta del contraente
  • Capitolo 5 – le mansioni del RUP nella fase di esecuzione delle opere e dei servizi
  • Capitolo 6 – le attività del RUP per ultimazione lavori, collaudo e liquidazione
  • Capitolo 7 – l’incentivo per le funzioni tecniche
  • Capitolo 8 – la responsabilità del RUP
  • Capitolo 9 – la sostenibilità ambientale

Vorresti saperne di più sulla procedura di affidamento diretto nei contratti pubblici?

Guarda la video lezione gratuita di Marco Agliata per Ediltecnico

L’autore del volume è Marco Agliata, architetto, libero professionista, impegnato nel settore della programmazione, esecuzione e monitoraggio di opere pubbliche e private, esperto di problematiche ambientali, energetiche e della sicurezza. Svolge attività di consulenza per Enti pubblici e privati sulla programmazione e utilizzo delle risorse nazionali e comunitarie, progettazione, direzione lavori, attuazione, gestione e manutenzione degli interventi con particolare riguardo al recupero edilizio, difesa del suolo, valorizzazione territoriale e sostenibilità ambientale. È autore di numerosi volumi in materia di opere pubbliche e problematiche ambientali.

Acquistalo qui

Foto:iStock.com/Franck-Boston

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento