XILO 1934 marchio Piemonte Parquets spa

    3

    XILO 1934 marchio Piemonte Parquets spa

    La forte spinta fisiologica verso tutto ciò che è natura rende il fascino del legno sempre più vincente. Decretato materiale per elezione dei prossimi vent’anni, il legno sa accarezzare i sensi: basti pensare al contatto dei piedi nudi con la sua superficie calda e al benessere trasmesso da questo “pezzo di natura”, fra i più antichi materiali della cultura dell’abitare.

     

    Legno come emozione, versatilità, elemento che concretizza lo scorrere del tempo nelle sue fibre per fare di ogni pezzo un pezzo unico, che vive e invecchia in modo proprio. E pure riesce perfettamente ad amalgamarsi con le più raffinate e moderne tecnologie del ‘costruire’ e dell”arredare’.

     

    XILO1934, marchio di Piemonte Parquets, azienda forte da tre generazioni nella lavorazione del legname di tutto il mondo con processo di lavorazione totalmente italiano, conosce bene questo materiale e i suoi comportamenti e ha saputo realizzare nel tempo prodotti a regola d’arte. I parquet XILO1934 dunque sono assolutamente idonei anche per gli impieghi più inaspettati.


    In primis: la stabilità del materiale usato, perché ogni essenza ha le sue proprietà, la sua resistenza fisica.
    Per questo la tipologia individuata per tutte le collezioni XILO1934 è il rovere legno strutturale, che risponde alle richieste di robustezza e durevolezza (nome botanico: Quercus robur).

    Alle caratteristiche di resistenza fisica, la società piemontese aggiunge poi la costruzione a tre strati – fibre incrociate in direzioni opposte e perpendicolari – incollati fra loro per consentire un’alta resistenza meccanica. Non ultima la finitura, con un processo di verniciatura che utilizza le più moderne nanotecnologie per conferire un ampio strato di vernice 100% ad acqua con zero formaldeidi aggiunte: lascia traspirare il legno, è riparabile, non ha l’effetto “buccia d’arancia” tipico di molti prefiniti a vernice, è più dura e, rispetto a una normale verniciatura con prodotti a solvente, ha un valore doppio al Taber test, strumento apposito di valutazione della resistenza all’abrasione e all’usura. Un legno che continua a respirare, anche quando viene trattato con olio naturale, finitura alternativa alla vernice e adatta a parquet per un calpestio più elevato in linea coi principi di ecologia e bioedilizia. Al tutto, si aggiunge poi l’esclusivo utilizzo di colle viniliche, senza solventi e voc free (volatil organic compound).

     

    Tutte caratteristiche, queste, che scongiurano ogni eventuale diffidenza nei confronti dell’impiego del legno come pavimento ovunque, nell’edilizia residenziale come nel contract. Un legno pensato per l’architettura, interpretato con composizioni di colori, superfici e formati. Resta solo il piacere di scegliere fra le diverse collezioni. Dai pavimenti per interni prefiniti, listoni pronti per essere posati senza la necessità di trattamenti di finitura che allungano notevolmente i tempi di posa – come Maxitavole e Quercus Antiqua – ai parquet disegnati da grandi autori (1934DESIGN) dove il legno incontra il design per essere disegnato al pari della tela o dell’intonaco con un’innovativa tecnologia all’avanguardia. Per arrivare al Decking, legno massello per esterni, che in alcuni contesti particolari può essere impiegato come importante elemento decorativo, e a Xilomoenia che, progettata come parete ventilata, nella versione autoportante diventa divisorio di spazi. Ultima nata, la collezione 1934MIX, sei basi con quattro colori alternati, su doghe volutamente larghe 10 cm che enfatizzano al meglio l’aspetto cromatico, per incontrare altrettanti mood differenti all’interno di ambienti che sono sempre più mix match di stili.
    Legno che si esprime oltre la nuda materia.

     

    XILO1934 reperisce i migliori legnami in segati, tranciati e sfogliati di sola provenienza legale. Ogni prodotto viene studiato e valutato a partire dal suo impatto ambientale e sull’impatto che ha per la salute di chi lo produce e di chi lo utilizza. Ogni prodotto è concepito da uno staff di professionisti ed è realizzato con macchinari e tecnologie all’avanguardia, nel rispetto di normative e tradizioni produttive collaudate. XILO1934 è marchio Piemonte Parquets spa. Presidente Giovanni Basso. Amministratore delegato Carlo Bardelli.

    Categorie: Arredo interni, Pavimentazioni

    Contatta l’azienda

    Ediltecnico ti consente di contattare direttamente l’azienda per richiedere, senza alcun impegno, maggiori informazioni, preventivi o per conoscere il rivenditore a te più vicino.

    Destinatario: XILO 1934 marchio Piemonte Parquets spa

    Condividi
    Articolo precedenteWood Beton spa
    Prossimo articoloYsoglobal srl