Maggioli Editore


Tutto sull’IMU: calcolo, pagamento, guide online


Per aiutare cittadini e professionisti a districarsi nella ‘giungla dell’IMU’, Ediltecnico.it ha predisposto questa pagina con tantissime informazioni, risorse, documentazione e software per il calcolo dell’IMU. Per rimanere informati in tempo reale sulle novità dell’ultima ora riguardanti l’Imposta Municipale Unica è possibile consultare il dossier Speciale IMU, aggiornato quotidianamente dalla redazione.

Per avere un quadro sintetico e completo delle Detrazioni e Agevolazioni IMU è stato preparato un articolo tratto dalla guida ufficiale del MEF. Per conoscere aliquote, agevolazioni ed esenzioni IMU riguardanti i terreni e i fabbricati agricoli è possibile leggere l’articolo Applicazione IMU su altri fabbricati e terreni agricoli.

IMU 2013

Con il decreto legge 54/2013 sulla sospensione dell’IMU sulla prima casa molto è cambiato. Abbiamo pubblicato nei giorni scorsi diversi post di approfondimento sulla scelta delle aliquote e i codici tributo. Abbiamo riassunto tutti nostri approfondimenti nel post Pagamento IMU 2013, le aliquote, i codici tributo e il calcolo.

Ricordiamo anche la tabella di sintesi per chi deve pagare e chi nonì l’imposta a giugno: Acconto IMU 2013, la tabella di sintesi di chi deve pagare e chi no.

Aliquote IMU 2012 comunali d’Italia

La Redazione di Ediltecnico.it ha preparato uno speciale con le aliquote IMU 2012 di tutti i capoluoghi di provincia d’Italia, suddivisi per regione. Oltre alla aliquota base, le tabelle sono corredate dal valore da utilizzare per l’abitazione principale e le relative pertinenze e i valori per gli immobili affittati a canone liberi e sfitti.

Aliquote IMU 2012 dei principali Comuni d’Italia

Dichiarazione IMU

Sulla dichiarazione IMU, il Ministro dell’Economia e delle Finanze ha firmato il decreto che approva il modello dichiarazione IMU con le relative istruzioni.

La dichiarazione deve essere presentata dai contribuenti proprietari di immobili che nel corso del 2012 sono entrati in possesso di un nuovo immobile il quale comporta una variazione nel pagamento dell’Imposta non ancora comunicata tramite atti trasmessi con le procedure telematiche in utilizzo presso i notai (modello unico IMU). La Dichiarazione deve essere fatta anche per quegli edifici non inseriti nelle banche catastali e per tutte quelle variazioni che potrebbero comportare modifiche.

Circolare IMU del Ministero delle Finanze e Guida alla applicazione IMU

Il Ministero delle finanze ha pubblicato la circolare n. 3/DF prot. 9482/2012 del 18 maggio 2012 Imposta municipale propria (IMU). Anticipazione sperimentale. Art. 13 del d.l. 6 dicembre 2011, n. 201, convertito dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214. Chiarimenti.

La circolare, di oltre 60 pagine, fornisce tutti i chiarimenti riguardanti l’IMU, le definizioni correlate, i casi di agevolazione, ecc. A maggiore aiuto, il Dipartimento delle finanze del Ministero ha preparato anche una utilissima guida ufficiale dal titolo IMU, come si applica l’imposta municipale propria per il 2012. Questo vademecum fornisce in maniera chiara tutte le informazioni necessarie, tra cui casi esemplificativi del calcolo , tutti i casi di agevolazione, il calcolo per i fabbricati, per i terreni, ecc.

Calcolo IMU, il software

Calcolare la nuova imposta è facilissimo con il software gratuito predisposto da Ediltecnico.it, che si basa sulla seguente procedura di calcolo:
- la rendita catastale, recuperabile dall’atto di compravendita dell’immobile o sul sito dell’Agenzia del territorio, deve essere rivalutata del 5 per cento e poi moltiplicata per il coefficiente  portato da 100 a 160.

Al risultato si applica l’aliquota base:
- il 4 per mille per le prime case;
- il 7,6 per mille per le seconde.

 

Calcolo IMU 2013

Vi proponiamo il software gratuito di calcolo 2013.

 

Calcolo IMU 2012

Rendita Catastale del tuo immobile

Vai al software di calcolo 2012

Guida alla compilazione del Modello F24 Semplificato

In questo articolo “Imu, guida alla compilazione del Modello F24 Semplificato” forniamo le istruzioni, basate sulla circolare ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, per la corretta compilazione del Modello F24 semplificato per il pagamento dell’imposta.

Le guide dei Comuni

Diversi Comuni italiani hanno già fissato le aliquote IMU per le prime e le seconde case, predisponendo guide e vademecum per aiutare i contribuenti al calcolo dell’imposta.

- Guida IMU del Comune di Roma

- IMU come si calcola e si paga in Trentino

In Lombardia, sul sito web del Comune di Milano è disponibile una guida da consultare online, divisa in due parti, l’IMU sull’abitazione principale, e l’IMU sugli altri fabbricati con indicazioni sulle modalità di pagamento, calcolo dell’imposta, scadenze, casi particolari, normativa di riferimento.

Il Comune di Napoli ha predisposto una guida informativa IMU, segnalando anche i numeri utili per chiarimenti e informazioni e sul Portale delle Entrate del Comune c’è uno strumento per calcolare l’importo della rata IMU.

Segnaliamo anche il calcolatore on-line Imu del Comune di Aosta che consente la stampa del modello F24, utile per simulare l’importo dell’imposta da versare.

Gli uffici del Comune di Varese hanno predisposto un vademecum IMU per Varese utile ai cittadini in vista della scadenza, prevista per il 18 giugno 2012, dell’acconto dell’IMU (Imposta Municipale Propria). Il vademecum contiene anche alcuni esempi di compilazione del modello F24.

Il calcolo IMU per tutti i Comuni della Provincia di Cremona si può effettuare attraverso un’apposito software online pubblicato sul Geoportale Catastale della Provincia di Cremona.

Anche il Comune di Cesena ha predisposto una pagina completa e ben curata che fornisce il calcolo online, la normativa di riferimento, informazioni e FAQ (Calcolo IMU nel Comune di Cesena)

Il Comune di Fermo ha predisposto una pagina sul proprio sito con il software per il calcolo IMU con le aliquote deliberate dalla giunta comunale (Calcolo IMU nel Comune di Fermo)

Come si paga l’IMU?

Il pagamento in tre rate dovrà essere effettuato il 16 dei mesi di giugno, settembre e dicembre.
Ogni rata è pari a un terzo dell’imposta totale.
Le prime due rate si calcolano applicando l’aliquota base valida per tutto il territorio nazionale, ovvero il 4 per mille, e si versano usando il modello F24 (Imu come si paga?).

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è predisposta la pagina degli Strumenti, dalla quale è possibile recuperare i codici per i versamenti, i modelli (compreso il modello F24 con il quale si deve pagare l’IMU), lo scadenzario e molto altro ancora.

Altre Risorse Utili Sulla Nuova IMU

- Calcolo IMU, la pagina dedicata da ANUTEL
Segnaliamo un ottimo software gratuito per il calcolo della nuova IMU messo a punto da ANUTEL, l’Associazione Nazionale Uffici Tributi degli Enti Locali.

- Visura catastale, come ottenere il servizio
La visura catastale per ottenere tutti i dati necessari a calcolare l’IMU della propria abitazione può essere ricavata dalla pagina dedicata sul sito web della Agenzia del Territorio.

- Codici tributo IMU per versamento con Modello F24
Sul sito dell’Agenzia delle entrate è possibile scaricare il PDF con l’indicazione dei codici tributo da utilizzare per il pagamento IMU tramite Modello F24.

-Esempi di calcolo IMU
Il blog di Fiscoetasse.com propone Un esempio al giorno di calcolo della nuova imposta IMU, Gli esempi possono essere proposti anche dai lettori, segnalando la Rendita Catastale, la destinazione (prima casa, fabbricato rurale,area fabbricabile, seconda casa, immobile affittato) e per la prima casa l’indicazione dei figli residenti di età inferiore a 26 anni. A oggi sono oltre 200 i casi proposti di calcolo IMU dagli utenti di tutta Italia.

- Guida alla nuova IMU per gli uffici tecnici comunali
Il sito Ediliziaurbanistica.it propone un’intera sezione di approfondimento IMU per gli enti locali e gli uffici tecnici comunali

- Calcoloimu.it
Segnaliamo un sito gratuito completamente dedicato al calcolo IMU dove è particolarmente curato il software di calcolo con la possibilità di inserimento dell’aliquota, della quota di possesso, dei mesi di possesso, ecc.

Video tutorial su IMU

Vi presentiamo una delle video pillole di FiscoOggi che fa  una panoramica sulle regole di determinazione dell’Imposta municipale unica e, in particolare, su quelle riguardanti le abitazioni private delle persone fisiche. L’aliquota ordinaria dell’imposta municipale unica sugli immobili è dello 0,76 per cento.

Video sul calcolo dell’imposta e le eventuali detrazioni


Video sulla scelta di pagamento

Archivio

Ultimi Articoli


tutti gli articoli in primo piano della redazione di Ediltecnico.it

Fiere ed Eventi

Video dal Web

Il Canale YouTube dei Progettisti seleziona i migliori video dalla rete: interviste, novità, prodotti e tecnologie per i Professionisti Tecnici

Triflex

News dal Network Tecnico




Colophon e ContattiPubblicità su questo sitoTermini e CondizioniElenco dei BloggerLink UtiliMappa del sito