Ultimi articoli

Equo compenso, Inarsind: situazione disperata e disperante

ANAC ha messo in discussione l’applicabilità di questa legge ai servizi di architettura e ingegneria, suscitando reazioni e incertezze nel settore. La risposta di Inarsind

Aggiornamento tariffe CTU: cambiamenti e proposte

Nonostante gli aggiornamenti minori, le tariffe sono rimaste sostanzialmente invariate dal 2002. Ecco come potrebbe cambiare il sistema

Realizzazione di un bacino idrico: gli aspetti da non sottovalutare nell’impermeabilizzazione

Vediamo, in questo approfondimento, quali sono gli aspetti fondamentali, analizzati e seguiti, per la progettazione del bacino idrico su Rifugio Lancia (TN)

Esoscheletri: pubblicata la nuova norma Uni/Tr 11950

L’utilizzo di questi dispositivi rappresenta una delle innovazioni più significative degli ultimi anni. Vediamo di seguito quali aspetti disciplina la norma che approfondisce lo stato dell’arte degli …

Occupazione suolo pubblico per dehors: fondamentale il bilanciamento degli interessi in gioco

Una recente sentenza ribadisce la necessità che la P.A., nel valutare la richiesta di occupazione di suolo pubblico, provveda ad un attento bilanciamento fra gli interessi rilevanti, pubblici e privat…

CER: Edificio16 avvia il più grande impianto fotovoltaico in condominio commerciale

L’impianto non rappresenta solo un investimento nell’ambito della sostenibilità, ma assume anche un’importanza strategica nell’ambito dei condomini commerciali e dei coworking. Scopri il progetto …

Pannelli fotovoltaici sempre più grandi: le soluzioni Sun Ballast

I pannelli fotovoltaici di grandi dimensioni rappresentano per molti installatori e progettisti un trend positivo, anche se non sempre di facile gestione: l’utilizzo di moduli di ultima generazione ri…

Chiusura balcone in condominio, non sempre sicurezza e decoro sono compromessi: un caso recente

Se le opere realizzate dal singolo condominio sono messe in discussione dagli altri condomini, spetta al giudice del merito verificare se l’opera realizzata su parte di proprietà individuale abbia det…

Energy Manager, chi è e cosa fa: nomine entro il 30 aprile

L’Energy Manager è una figura sempre più importante per la transizione energetica. Per le aziende che devono obbligatoriamente nominarlo, la scadenza è il 30 aprile. I dettagli.

Dissesto idrogeologico: servono 26 miliardi di euro di interventi per la difesa del suolo

Da una analisi condotta dalla Corte dei Conti emerge un fabbisogno di investimenti di almeno 26 miliardi di euro per fare fronte in modo più stabile ed efficace agli interventi di difesa del suolo