Tutti gli articoli

Agevolazioni fiscali sulla casa: a chi spetta il SismaBonus

Casa Italia, il database unico e i 10 cantieri tipo

Il programma di prevenzione contro i terremoti Casa Italia,  presentato da Giovanni Azzone in Commissione parlamentare di inchiesta su sicurezza e degrado delle città, vedrà …

Criteri ambientali minimi in edilizia (progettazione e manutenzione)

Criteri ambientali minimi: progettazione e manutenzione edifici dopo il decreto gennaio 2017

Con l’entrata in vigore del decreto dell’11 Gennaio 2017 e del nuovo codice degli appalti d.lgs. n.50/2016 viene ad essere sempre più evidenziata l’esigenza da …

1000-laptop

Il Milleproroghe 2017 è legge: le novità in edilizia

Aggiornamento del 23 febbraio 2017. La Camera ha approvato in via definitiva il disegno di Milleproroghe 2017. Settimana scorsa il Decreto Milleproroghe 2017 (decreto-legge 30 dicembre …

pergolato

Pergolato, significato e novità sui permessi che servono per realizzarlo

Non sempre è facile far rientrare pergolati, gazebo, tettoie, pensiline e pergotende nel regime dell’edilizia libera. L’amministrazione comunale solitamente richiede una comunicazione per la tutela …

universita

Lavoro dopo laurea, agli ingegneri va meglio di tutti: i dati

E il luogo comune diventa realtà: è più facile trovare lavoro se hai una laurea in ingegneria. Lo dice una ricerca del Centro Studi del …

cubes-legos

Cessione di cubatura, si può fare nella stessa zona omogena

La cessione di cubatura, in una stessa zona omogenea, è generalmente ammesso anche in deroga all’indice di densità edilizia, a meno che gli strumenti di pianificazione …

agibile

Segnalazione Certificata Agibilità, cos’è cambiato e di chi è la responsabilità

Con il Decreto legislativo 222/2016 la normativa ha mandato definitivamente in pensione il Certificato di Agibilità (art. 24 DPR 380/2001) ora sostituito dalla Segnalazione Certificata di …

opere

Il Tar ribadisce: le opere di urbanizzazione primaria competono solo agli ingegneri

Il Tar Campania ha affermato che solo gli ingegneri possono progettare le opere igienico sanitarie e quelle di urbanizzazione primaria, cioè opere relative alla viabilità, …

slim-rossato-1

La climatizzazione efficiente nella ristrutturazione edilizia

Sistema radiante a pavimento ribassato Ecofloor Slim Sempre più spesso gli interventi di ristrutturazione di un immobile possono essere l’occasione per migliorarne le prestazioni energetiche …

ristruttura-img_400

Ristrutturazione edilizia: dal progetto all’esecuzione dei lavori

La crisi dell’attuale panorama edilizio non offre grandi sbocchi per le nuove costruzioni ma sta facendo emergere, in modo sempre più marcato, specifiche attività nel …

pagina 1 di 655