Trebino

    14

    Trebino

    Trebino è un’azienda ligure conosciuta in tutto il mondo di maestri orologiai e provetti campanari, la cui storia è iniziata nel lontano 1824, con la costruzione del primo orologio da Torre in legno che venne installato nella città di Genova.
    Da lì, inizio una costante evoluzione in questo campo, –  con l’utilizzo di macchinari sempre più moderni e la produzione di orologi a ricarica elettrica – e in campi affini, come quello dei carillon meccanici e delle campane. Nel 1940 il Cavaliere Roberto Trebino fabbricò il primo orologio a carica elettrica a “forza costante”, con un quadrante di ben 21 metri di circonferenza, che venne installato nel Grattacielo di Genova. Nel 1958 il Cavaliere venne scelto dal Vaticano per costruire i grandiosi orologi della Basilica di San Pietro. Nel 1994 la Trebino fornì di moderni impianti di elettrificazione campane e orologi da Torre le quattro Basiliche Vaticane, San Pietro, San Giovanni Laterano, San Paolo fuori le Mura e Santa Maria Maggiore.
    Nel 2000, l’azienda realizzò addirittura la “Campana della Vita”, fortemente voluta da Papa Giovanni Paolo II in occasione del Giubileo. 
    Oggi l’azienda Trebino, leader in Italia e nel mondo, è condotta dai figli e dai nipoti del Cav. Roberto Trebino e da una trentina di dipendenti altamente specializzati. La Trebino dispone di propri stabilimenti a Uscio (GE), ed è specializzata nella costruzione di:
    – Orologi da Torre: elettrici, elettronici, telecomandati, al quarzo, digitali, analogici, corredati di suonerie programmabili, con quadranti esterni in ogni stile, diametro e misura, con suonerie di ore, mezze, quarti, Westminster. Non è necessaria alcuna manutenzione e alcun costo di gestione. Tower Sat 3000 è l’ultima novità della Trebino; è stato ideato per eliminare completamente tutti i costi di gestione; è elettronico, telecomandato, automatico, affidabile, robusto, di precisione assoluta, dotato di cambio automatico dell’ora legale e solare e radiosincronizzato.
    – Orologi stradali e per arredo urbano: da installare su facciata, su palina o a bandiera, a doppio o a singolo quadrante;
    – Fonderie Campane: produzione di campane in lega finissima, fuse in forno a legna, caratterizzate da un suono armonioso e squillante;
    – Impianti di elettrificazione campane e carillons: per produrre tutti i suoni in uso sia in Italia che nel mondo con selezione automatica dei programmi. Da citare Jubileum Tertium Millenium, il nuovo computer ideato per il comando e la programmazione delle campane. Si tratta di una vera e propria rivoluzione nel campo dell’elettronica delle campane: impostato per l’intero anno liturgico, è anche semplice da usare, è dotato di oltre 40 carillons ed ha la possibilità di eseguire qualsiasi suono locale;
    – Campanili in acciaio: l’azienda è ai più alti livelli europei nella loro progettazione, costruzione, installazione; Nel 2004 è stato inaugurato il Museo degli Orologi da Torre intitolato a “Roberto Trebino”; si tratta di “MUSEO D’IMPRESA” che è riuscito a coniugare l’attività d’impresa con il desiderio di cultura.

    Categorie: Arredo urbano

    Contatta l’azienda

    Ediltecnico ti consente di contattare direttamente l’azienda per richiedere, senza alcun impegno, maggiori informazioni, preventivi o per conoscere il rivenditore a te più vicino.

    Destinatario: Trebino