Thermokey s.p.a.

    6

    Thermokey s.p.a.

    Dal 1991 la friulana Thermokey è punto di riferimento riconosciuto nella produzione di scambiatori di calore a uso commerciale e industriale: primo partner di chi opera nel mercato del condizionamento dell’aria, della refrigerazione e del raffreddamento di processo.

     

    Con la consociata RefComp, leader nella produzione di compressori frigoriferi, e con la più giovane Solarkey, produttrice di pannelli solari, Thermokey costituisce il gruppo RTH: realtà tutta italiana nata per proporre al mercato prodotti in cui le migliori tecnologie si coniugano al pieno rispetto dell’ambiente e risparmio energetico per il cliente

     

    Una capacità ingegneristica sempre all’avanguardia
    Sin dalla nascita Thermokey si distingue per la progettazione e fornitura di prodotti di medio grandi dimensioni ai costruttori italiani di chiller, specializzandosi nella costruzione di batterie alettate in rame e alluminio. Di anno in anno la gamma si amplia fino ad abbracciare le più diverse applicazioni nell’ambito del settore del freddo, con una panoramica di geometrie e diametri tubo unica nel mercato europeo. Tra queste, la possibilità di produrre scambiatori alettati integralmente in acciaio inossidabile, con tecnologia di saldatura orbitale a TIG, senza apporto di materiale.

     

    Nel 1993 inizia la produzione di scambiatori di calore integrati, dai raffreddatori di liquido ai condensatori remoti ad aria. Entrambe le gamme si arricchiscono nel tempo di nuovi modelli con maggiori potenze. Forte di questi risultati, Thermokey si apre ai paesi esteri, con particolare attenzione verso il mercato tedesco, da sempre  riconosciuto come il più esigente in termini di performance e qualità costruttiva.

     

    Nel 1997 ha inizio lo sviluppo di scambiatori specifici per la refrigerazione. Dopo le prime gamme ad espansione diretta, l’azienda sviluppa prodotti diversificati per rispondere all’interesse europeo verso l’utilizzo di diversi fluidi frigorigeni: nascono così aeroevaporatori per applicazioni con acqua glicolata – sia in versione cubica che a doppio flusso – e ammoniaca.

     

    Nel 2000 viene fondata a Curitiba (Parana’ – Brasile) Thermokey Do Brazil, con l’obiettivo di far conoscere al mercato brasiliano i valori e le soluzioni tecnologiche dell’azienda.

     

    Si assiste nel 2004 a un radicale ripensamento delle gamme originali di condensatori remoti e dry-cooler. La nuova carrozzeria aumenta la robustezza meccanica, rendendo le macchine adatte all’esportazione in paesi sempre più lontani.

     

    Nel 2006 nasce una gamma speciale di condensatori e dry-cooler a doppia batteria, dotata del sistema adiabatico AFS; tale innovazione consente di adattare l’impiego ai climi più difficili permettendo di mantenere la performance di targa all’aumentare della temperatura ambiente.

     

    Nel 2008, in sinergia con RefComp, già presente sul territorio cinese, nasce il progetto Thermokey Shanghai, nuovo stabilimento con cui l’azienda inizia a collocarsi anche sul mercato orientale.

     

    Nel 2009 un’innovativa proposta: una gamma speciale di raffreddatori di liquido per lo smaltimento del calore di processo negli impianti per la produzione di energia elettrica; una gamma di dry-cooler speciali, dedicata a quest’applicazione che richiede grandi potenze, elevata robustezza strutturale, e forte resistenza in ambienti aggressivi.

     

    Sono soluzioni nate nel segno dell’innovazione e nel rispetto dei valori Thermokey di efficienza, efficacia e sicurezza, per rispondere alle esigenze sempre più specifiche di una clientela attenta e preparata. Thermokey offre una vasta offerta personalizzata, mettendo a disposizione il proprio staff, per l’identificazione della migliore soluzione in base alle singole esigenze progettuali, costruttive e di applicazione.

     

    Thermokey oggi: il catalogo prodotti
    Aria e acqua: sono questi i due elementi che identificano oggi le due macro famiglie  di proposte Thermokey.

     

    Air products:
    –       raffreddatori di liquido per il raffreddamento industriale;
    –       condensatori ad aria progettati per refrigeranti eco-compatibili;
    –       aeroevaporatori per applicazioni con freon, acqua gli colata ed ammoniaca;
    –       batterie alettate nelle più svariate geometrie e dimensioni.

     

    H2O products:
    –       piastre saldobrasate;
    –       evaporatori e condensatori a fascio tubero a fascio tubiero;
    –       separatori olio e ricevitori di liquido.

     

    La garanzia della qualità italiana nel mondo
    Con un fatturato consolidato di circa 50 mln di Euro, tre stabilimenti produttivi su una superficie totale di 42.000 mq e circa 230 dipendenti, Thermokey ha sviluppato negli anni una rete distributiva capillare. Supportata dalle tre aziende affiliate in Spagna, Germania e Brasile, può vantare la copertura del mercato europeo, medio orientale, sud americano e dell’Estremo Oriente.

     

    Nella garanzia dei massimi standard operativi in progettazione, costruzione e vendita, ha ottenuto nel 2002 la certificazione UNI EN ISO 9001:2000. Nel 2008, a conferma del costante impegno produttivo nei regimi di massima compatibilità ambientale, è stata certificata UNI EN ISO 14001:2004.

    Categorie: Impianti termici, climatizzazione, idrici e sanitari

    Contatta l’azienda

    Ediltecnico ti consente di contattare direttamente l’azienda per richiedere, senza alcun impegno, maggiori informazioni, preventivi o per conoscere il rivenditore a te più vicino.

    Destinatario: Thermokey s.p.a.

    Condividi
    Articolo precedenteTexsa srl Unipersonale
    Prossimo articoloThesis srl