Systems Comunicazioni srl

    0

    Systems Comunicazioni srl

    Attiva fin dal 1977, Systems è stata fondata da Michele Di Pisa ed è tra le prime case editrici italiane di software e di pubblicazioni informatiche.

     

    Negli Anni Ottanta, con la diffusione dei primi personal, e in particolare del Commodore 64, le pubblicazioni Systems (allora si chiamava Systems Editoriale, oggi Systems Comunicazioni) sono un punto di riferimento per tutta la generazione dei pionieri dell’informatica italiana.

     

    In quegli anni, Systems pubblica riviste quali Computer (la prima rivista informatica italiana che è stata diffusa nelle edicole), Personal Computer e Commodore Computer Club, videogiochi (sotto la testata Software Club), programmi di utilità, come i primi gestionali distribuiti in edicola, e software di grande impegno e successo quali La Voce (I, II e III), in grado di far parlare e perfino di cantare il C64 (La Voce III), e l’MS-DOS emulator per C64. Oltre a occuparsi dei Commodore, Systems pubblica inoltre software per altri sistemi come ad esempio la rivista Sinclair Computer.

     

    Dopo un breve periodo di diversificazione in altre aree dell’editoria tradizionale, a partire dal 1993 Systems Comunicazioni si dedica sempre più al software di largo consumo traducendo e ripubblicando i migliori programmi shareware e completi del momento. Tra gli editori che si affidano a Systems per il mercato italiano vanno ricordati Acumen Caliber, MathSoft, mb Software, Eleco, MGI, NeoSoft, Zedcor. Per non parlare di Apogee, Epic Megagames e id Software.

     

    Quest’ultima società, in particolare, nel 1994 le affida l’allora rivoluzionario videogioco Doom e prima Wolfenstein, che Systems fa conoscere con successo al mercato italiano.

     

    Nel 1995, la rivista Commodore Computer Club, già diventata Personal Computer Club, si rifonda completamente cambiando la testata in inter.net, mentre Personal Computer e Software Club rimangono due titoli di riferimento per quanto concerne il software di utilità e i videogiochi distribuiti in edicola. Nei primi anni del 2000 Systems sperimenta un settimanale d’informazione scientifica “la Ricerca”. Successivamente la rivista inter.net si rifonde in Opens Source – inter.net concentrandosi sul software libero (modificabile e gratuito) e a Linux.

     

    Di pari passo alle iniziative editoriali Systems si concentra alla commercializzazione di software professionali come ArCon, NeoBook o di largo consumo come ArCon Domus 3D, Nuovissimo Traduttore e la collana tutto Classica.
    Nel 2002 la rivista Casa Viva di Mondadori omaggia ai propri lettori una versione speciale del programma di progettazione ArCon. Questa e altre operazioni con diverse case editrici importanti conseguono un notevole successo commerciale.

     

    Oggi, Systems Comunicazioni è impegnata nello sviluppo di dizionari e software per la traduzione assistita e distribuisce i programm di progettazione ArCon, MastercCAD 3D, Tetti e Case in Legno e Piastrelle e Parquet.

    Categorie: Software e Informatica

    Contatta l’azienda

    Ediltecnico ti consente di contattare direttamente l’azienda per richiedere, senza alcun impegno, maggiori informazioni, preventivi o per conoscere il rivenditore a te più vicino.

    Destinatario: Systems Comunicazioni srl

    Condividi
    Articolo precedenteSuntex srl
    Prossimo articoloTavolozza Vietrese