Status srl

    0

    Status srl

    Nata nel ‘92 Il Gruppo Status, da quasi vent’anni progetta, produce e commercializza apparecchi d’illuminazione ad alto contenuto tecnologico e di design, sperimentando negli anni più recenti la tecnolgia Led nella sua forma più evoluta.
    I prodotti, disegnati e realizzati dalle divisioni del Gruppo, Status, Altis, Ilmas, ben si adattano ad interni abitativi, a luoghi di lavoro, ad edifici pubblici e di rappresentanza, oltre ad una serie dedicata al giardino,  all’arredo urbano ed a prodotti specializzati per la nautica.
    Oggi Gruppo Status si attesta tra le aziende italiane che offrono risposte accurate alle esigenze di architetti e lighting designer, progettisti ed installatori, nel più accurato rispetto delle normative ambientali e del risparmio energetico.
    La filosofia aziendale si muove in quelle che sono le regole del Made in Italy, alta qualità dei prodotti con forme intelligenti di luce che esprimono affidabilità e cura, le stesse che rivolgono al rapporto con i clienti, offrendo loro un’organizzazione aziendale e commerciale in grado di supportarli, dalla scelta dei prodotti alla consulenza progettuale.
    Mercati principali in Europa oltre all’Italia: Germania, Austria, Francia, Belgio, Svizzera, Olanda, Inghilterra, Portogallo. Mercati extra europei: India, Emirati Arabi, Australia, Turchia, Canada.

     

    Le linee
    Status, una gamma di apparecchi di illuminazione decorativa, continuamente rinnovata ed arricchita di nuove soluzioni.
    Altis, continua nell’impegno, iniziato nel 2001, delle nuove fonti a tecnologia Led, con un catalogo di più di 600 pagine interamente orientate a prodotti a Led. La continua ricerca rivolta al risparmio energetico e soprattutto alla sensibilità ambientale ed ecologica porta Altis a presentare anche una collezione di armature stradali. Altis Street Light permette un risparmio energetico superiore del 50% rispetto alle tradizionali fonti luminose.
    Ilmas, nata negli anni ’70 integrata da poco nel Gruppo Status, è presente oggi sul mercato oltre che con una collezione da interno, anche con una nuova collezione da esterno, interamente rinnovata, dove è possibile utilizzare Led.

     

    Light Experience
    La luce al servizio di chi la usa. L’ambizione di Status è quella di mettere a disposizione dei professionisti della luce la propria esperienza, al fine di creare soluzioni su misura per ogni utente, con l’obiettivo di dare un servizio “su misura” a progettisti e utilizzatori. Il design per noi è un interessante veicolo per ottimizzare gli strumenti d’illuminazione. L’aspetto deve lasciarne trasparire con intuitività la funzione ed il carattere creativo. I risultati sono soluzioni tecniche specifiche nel loro campo e l’ideazione di prodotti che rendono fruibile con intelligenza il progresso. La luce diventa plasmabile e flessibile, un’esperienza soggettiva. Le possibilità di “dar vita” agli ambienti, attraverso la luce, sono praticamente infinite. Una delle prerogative della luce è proprio quella di poter dare interpretazioni sempre nuove all’architettura. Ci piace definire “luce scenografica” la possibilità di programmare e mettere in scena queste trasformazioni che coinvolgono anche la dimensione temporale. Il potenziale della luce scenografica per l’architettura si traduce in miglioramento della qualità degli ambienti, interagisce con l’utilizzatore e cattura l’attenzione. La luce colorata ricopre un ruolo importante in questo concetto, per produrla utilizziamo sorgenti luminose con variazioni dinamiche del colore. Il principio su cui si basano è la sintesi cromatica additiva di sorgenti luminose programmabili separatamente nei colori, rosso, verde, blu (tecnica RGB).

     

    Light Innovation
    Nel 2001 il Gruppo Status, con la creazione di Altis, presentava i suoi primi prodotti a Led (Light Emitting Diode). Da allora siamo stati partecipi di uno sviluppo sorprendente delle caratteristiche tecniche dei Led. L’introduzione nell’illuminotecnica dell’elettronica, di comandi digitali con protocolli standard DMX o DALI, rende possibile influire su un numero sempre maggiore di singoli parametri. Oggi gli apparecchi di orientamento o i punti luce decorativi, sono applicazioni già standardizzate dei Led. Questa specifica sorgente è destinata ad affermarsi sempre più mettendo in risalto le caratteristiche peculiari dei prodotti: la lunga durata, la miglior efficienza (rapporto tra flusso emesso e potenza assorbita), il basso costo di manutenzione, le dimensioni notevolmente ridotte rispetto alle altre sorgenti e le buone caratteristiche di controllo e dimmerabilità. Non è possibile applicare ai Led l’illuminotecnica tradizionale, ma occorre adattarla a questa particolare applicazione. In Altis sono verificate le progettazioni di ogni apparecchio a Led che grazie al know how aziendale, vengono montati con ottiche ad alto comfort visivo, e vengono trattati  per controllare la dissipazione termica, così da rendere i prodotti di vendita  di lunga durata.

     

    Data Lighting
    Per garantire la piena efficienza e la massima qualità dell’apparecchio a Led, Altis attraverso un oculato processo di binning, opera per ogni soluzione, un controllo attento ed una scelta qualitativa dei Led da impiegare, in relazione alla temperatura colore di ognuno. Viene individuato un range colore determinato per i Led utilizzati, così da mantenere sempre una temperatura colore costante.

    Categorie: Illuminazione, Design, Moderna e decorativa

    Contatta l’azienda

    Ediltecnico ti consente di contattare direttamente l’azienda per richiedere, senza alcun impegno, maggiori informazioni, preventivi o per conoscere il rivenditore a te più vicino.

    Destinatario: Status srl

    Condividi
    Articolo precedenteStahlbau Pichler srl
    Prossimo articoloStefano Mardegan srl