Perlite Italiana srl

    4

    Perlite Italiana srl

    Perlite Italiana è presente sul mercato dal 1951 quando, l’allora Società Italiana della Perlite, decise di installare a Corsico (Milano) il primo forno di espansione. I molteplici usi della perlite espansa che si sono via via ampliati e la diversità degli ambiti applicativi e delle problematiche da affrontare hanno determinato la messa a punto di una gamma diversificata di prodotti e lo svilupparsi di una produzione orientata a garantire specifiche caratteristiche in funzione del settore di impiego. Nell’ambito dell’edilizia l’attività dell’azienda spazia dal settore di calcestruzzi alleggeriti e isolanti termoacustici a quello dell’architettura del verde fino alle protezioni passive dal fuoco.

    L’Azienda ha sviluppato nuove tecnologie e veri e propri pacchetti applicativi, depositandone i marchi d’impresa e i brevetti di utilità. Tutti i sistemi ed i prodotti di Perlite Italiana Srl, qualificati secondo le normative vigenti, sono garanzia di qualità (sistema certificato secondo UNI EN ISO 9001:2008) e di un servizio di assistenza tecnica specializzato.

    Architettura del Paesaggio – Sistema Perligarden

    Perliroof® – Giardini pensili e tetti giardino
    E’ il sistema italiano brevettato per la realizzazione di coperture a verde pensile intensive ed estensive con stratigrafie di limitati spessori, in grado di attivare le condizioni per uno sviluppo vegetativo ottimale, in particolare nel clima mediterraneo.

    Perliwall®, per pareti e facciate inverdite,  recinzioni autoportanti e parapetti di balconi
    Sono sistemi brevettati per il verde verticale derivati dall’evoluzione di Perliroof® grazie all’esperienza maturata da Perlite Italiana nelle coperture a verde pensile. I due sistemi sono nati per rispondere alla crescente sensibilizzazione all’utilizzo di inverdimenti nelle costruzioni e all’esigenza di realizzare soluzioni che risolvano i problemi di sicurezza, estetica e funzionalità degli elementi costruttivi. Questi interventi sono destinati alla realizzazione di paratie autoportanti o al rivestimento di murature già esistenti con inverdimenti mono e bifacciali, e consentono la creazione di veri e propri giardini verticali, che generano effetti di  compensazione, mitigazione e miglioramento dell’edificio stesso e del contesto ambientale circostante.

    Perliparking® –  prato armato, parcheggi verdi
    E’ il sistema brevettato che consente di realizzare parcheggi ecologici impiegando prodotti ampiamente sperimentati nelle soluzioni pensili, integrati da elementi di rinforzo realizzati con griglie di materiale sintetico, reti tridimensionali, blocchi alveolari di cls atti a rendere i tappeti erbosi carrabili e resistenti all’usura. Con questo sistema possono essere realizzati parcheggi permeabili su suolo naturale, su coperture a verde pensile impermeabilizzate e su terreni sigillati o asfaltati.

    Isolanti termici e calcestruzzi alleggeriti

    Perlite offre una vasta gamma di prodotti specifici per l’isolamento termoacustico:

    Peralit®25, perlite espansa  a grossa granulometria, può essere impiegata  sfusa per il termoisolamento di sottotetti non praticabili e per l’isolamento termoacustico di pavimenti a secco oppure insufflata per intercapedini murarie e canne fumarie. E’ possibile infine applicarla in forma conglomerata per il termoisolamento di coperture piane praticabili, a falda inclinata, sottotetti praticabili, solai di interpiano e controterra.

    Perlideck® e Perlimix®, a base di perlite espansa a fine e a media granulometria, sono tecnologie studiate per la realizzazione di calcestruzzi alleggeriti termoisolanti e per sottofondi, massetti leggeri isolanti e per la formazione di pendenze in copertura. Le realizzazioni sono caratterizzate in questo caso da una elevata stabilità dimensionale ed inalterabilità nel tempo.

    Perlical® e Perlibeton® sono prodotti premiscelati, controllati all’origine in produzione, destinati alla realizzazione di sottofondi e massetti alleggeriti, di estrema facilità nella posa e rapidamente pedonabili. Perlibeton inoltre può venire utilizzato in monostrato ed è atto a ricevere direttamente la posa di pavimentazioni ceramiche.

    Peralit®25, Perlideck®, Perlimix® e Perlical® sono certificati per la Bioedilizia da ICEA – ANAB.

     

    Peralit Board e Peralit Por
    Pannelli termoisolanti a base perlite espansa, o accoppiati perlite espansa e polistirene espanso o estruso, impiegati per l’isolamento termico di coperture e solai.
    La gamma comprende le soluzioni tradizionali (Peralit Board e Peralit Por) e gli  innovativi prodotti ad alte prestazioni termiche (Peralit Por XPS e Peralit Por XENERGY).
    Completa la linea la nuova soluzione ecocompatibile a base perlite espansa e cellulosa (Peralit Board ECO), intonacabile e conforme ai requisiti della bioedilizia.

     

    Perlitech®tagliafuoco
    Blocco tagliafuoco a base di cemento e perlite espansa, proposto nei tre spessori  8-12 e 20 cm. Perlitech™ è stato testato e certificato secondo D.M. 16/02/2007 in conformità alla UNI EN 1364-1  ed è in grado di garantire già EI 120 in soli 8 cm di spessore. Facile da posare e leggero, risulta la soluzione ideale per realizzare compartimentazioni anche di grandi dimensioni in ambienti residenziali, commerciali ed industriali.


    Protezioni passive dal fuoco Cafco – edilizia civile e commerciale

    I prodotti Cafco® e i relativi accessori per la protezione passiva dal fuoco in regime di incendio da cellulosa sono raggruppati in tre categorie:

    Intonaci e rivestimenti
    Gli intonaci sono premiscelati pronti all’uso, costituiti da inerti leggeri isolanti (perlite e vermiculite espanse) con leganti idraulici a base cemento o gesso. Vengono miscelati con acqua in cantiere fino a formare un impasto omogeneo e vengono quindi pompati con macchine intonacatrici a rotore-statore e spruzzati. I rivestimenti isolanti sono prodotti a base di lana minerale idrosolubile e non necessitano di premiscelazione Entrambe le tipologie di rivestimento garantiscono buone prestazioni di termoisolamento.
    I prodotti disponibili sono: Cafco 300, Blaze Shield, Olia Fibre Incendie, Mandolite CP2

    Vernici ignifughe intumescenti
    I prodotti vernicianti ignifughi Cafco sono a base acqua e hanno un comportamento intumescente: al raggiungimento di una temperatura compresa tra i 270° e i 300°C rigonfiano fino a venti volte lo spessore iniziale, creando una schiuma termo-isolante che consente di soddisfare le prestazioni di resistenza al fuoco richieste. Possono essere applicate a spruzzo, rullo o pennello.
    I prodotti della linea sono: Sprayfilm WBII – WBII SC – WB6

    Fire stopping
    La gamma di soluzioni Fire Barriers, studiata per la chiusura di varchi in elementi di compartimentazione resistenti al fuoco e interessati da attraversamenti elettrici e meccanici, garantisce il raggiungimento di resistenze al fuoco fino a REI 180. Di rapida applicazione, i prodotti consentono semplici installazioni successive di cavi elettrici o vie meccaniche.
    I prodotti della gamma sono: Mortar MD1, Minibag S250, Collar C20, Wrap, Liteboard, Perlipan, Sealant T902, Seal J, Pipe Quilt.

    Comunicazioni dall’azienda

    Growmat e Perliround – Sistemi innovativi per il verde pensile e rotonde inverdite a bassa manutenzione. (23.4.2012)
    Sistema PERLIGARDEN – vesti di verde la tua città (3.3.2011)

    Schede tecniche prodotti

    Perliroof – Tetti verdi e giardini pensili
    Growmat – Perliroof – coperture a verde pensile estensive a basso consumo idrico
    Perlifence e Perliwall, facciate inverdite, recinzioni autoportanti e parapetti di balconi
    Perliparking – Parcheggi inerbiti permeabili con accumulo idrico integrato
    Peralit Board e Peralit Por – Pannelli termoisolanti ecocompatibili
    Peralit Por XPS e Peralit Por XEnergy – Pannelli termoisolanti accoppiati a elevate prestazioni
    Perlideck – Calcestruzzi alleggeriti termoisolanti a base di perlite espansa di fine granulometria
    Perlimix – Perlite espansa a media granulometria per conglomerati cementizi alleggeriti
    Perlibeton – Sottofondo alleggerito monostrato a base di perlite espansa di media granulometria
    Peralit 25 Idroperalit – Perlite espansa di grossa granulometria
    Perlical – Sottofondo alleggerito premiscelato a base di perlite espansa Perlideck
    Cafco – Protezioni passive dal fuoco
    Peralit Board ECO
    Perlitech tagliafuoco – blocchi per la protezione passiva dal fuoco

    Galleria fotografica

    Categorie: Architettura del verde

    Contatta l’azienda

    Ediltecnico ti consente di contattare direttamente l’azienda per richiedere, senza alcun impegno, maggiori informazioni, preventivi o per conoscere il rivenditore a te più vicino.

    Destinatario: Perlite Italiana srl

    Condividi
    Articolo precedentePenetron Italia srl
    Prossimo articoloSaloneufficio.com