MiroArchitetti

    1

    MiroArchitetti

    Lo studio miro è stato fondato a Bologna nel 2009 da Valentina Cicognani, Giacomo Minelli e Riccardo Pedrazzoli.

     

    Gli architetti
    Valentina Cicognani (Forlì, 1978) ha studiato a Ferrara e a Göteborg (Chalmers Tekniska Högskola). Laureata nel 2004 ha lavorato in Austria e Italia. E’ docente a contratto alla Facoltà di Architettura di Ferrara dal 2007 e collaboratrice alla ricerca presso l’università di Bologna dal 2010.
    Giacomo Minelli (Bologna, 1983)  ha studiato alla Facoltà di Architettura di Ferrara e alla Universidad Catolica de Santiago, Cile. Laureato nel 2008 a Ferrara è collaboratore alla didattica nel medesimo ateneo dal 2010.
    Riccardo Pedrazzoli (Bologna, 1978)  ha studiato a Ferrara e a Göteborg (Chalmers Tekniska Högskola). Laureato nel 2004 ha lavorato in Austria e Italia. E’ docente a contratto alla Facoltà di Architettura di Ferrara dal 2006 e alla Facoltà di Ingegneria Edile – Architettura di Trento dal 2011.

     

    Lo studio si è cimentato sin dalla sua fondazione in diversi campi, dal design di oggetti fino alla scala urbana e, ferma restando la propensione formativa dei tre componenti per il progetto architettonico, ha raccolto un certo consenso cimentandosi con l’intersezione fra arte e architettura.

     

    I premi
    Nel 2011 ha vinto il primo premio al concorso d’idee per la sistemazione e riqualificazione del cimitero comunale di Polesella(RO) e il secondo premio al concorso per la realizzazione di un’opera d’arte per l’abbellimento dell’azienda pubblica di servizi alla persona “San Gaetano” di Predazzo (TN).
    Nel 2010 si è classificato terzo ex aequo al concorso “Silk Road Map” competizione internazionale indetta dall’OICE. Il progetto, Slkbroadcasting, è stato esposto nell’ambito della mostra “High Design – High Technology” allestita presso il Word Trade Center pavillion all’interno dell’ Expo 2010 “Better city better life” a Shanghai.

     

    I progetti
    Recentemente l’attività progettuale dello studio ha iniziato a concretizzarsi nelle prime realizzazioni, tra cui la ristrutturazione di due appartamenti a Bologna e l’imminente cantiere di una villa unifamiliare nel parco della Sila.
    I tre membri dello studio sono fra i fondatori di Garbo, gilda dei giovani architetti di Bologna e partecipano come tutors e lecturers alle attività dell’associazione Trans-Urban, basata a Vienna, con cui hanno partecipato a workshops in Iran, India e Turchia.

    Categorie: Architetti

    Contatta l’azienda

    Ediltecnico ti consente di contattare direttamente l’azienda per richiedere, senza alcun impegno, maggiori informazioni, preventivi o per conoscere il rivenditore a te più vicino.

    Destinatario: MiroArchitetti