Menotti Specchia

    0

    Menotti Specchia

    Menotti Specchia. Nel legno, con l’anima.
    Fondata nel 1922, Menotti Specchia ha una storia ricca di conquiste significative per il settore, una tra tutte, il brevetto del pavimento in legno prefinito nel 1983. Le moltissime realizzazioni su misura hanno dato vita a una filosofia d’impresa che accoglie le sfide della progettazione oltre che ad una forte capacità di elaborare soluzioni propositive. Con XiLab, il laboratorio per l’innovazione di prodotto fondato nel 2005, Menotti Specchia ha dato un nuovo impulso alla capacità di ricerca e all’esperienza aziendale.
    Nel settore dei pavimenti in legno, Menotti Specchia propone una vasta gamma di scelta: 26 specie legnose, 7 linee di prodotto, 4 diversi spessori, 6 differenti finiture. L’azienda produce direttamente tutti i prodotti nella propria sede di Verona, distinguendosi anche per il servizio eccellente e tra i più completi del settore:  assistenza progettuale per la realizzazione di soluzioni su misura, assistenza per la posa e, per la manutenzione, prodotti selezionati e affidabili.  
    L’attenzione al cliente e alla qualità della realizzazione si unisce a una politica di salvaguardia e rispetto per l’ambiente. Tra le prime aziende del settore a ottenere la certificazione UNI EN ISO 9002: 1994, Menotti Specchia garantisce oggi il proprio impegno con le nuove certificazioni ISO 9001: 2000, ISO 14001 per i Sistemi di gestione ambientale e FSC per la catena di custodia.

    XiLab. Laboratorio di forma e materia.
    Esperienza nella produzione di pavimenti in legno, capacità di interpretare le esigenze del cliente con progetti su misura, creatività, passione per il legno. Sono i valori alla base di XiLab, il laboratorio di ricerca fondato da Menotti Specchia nel 2005 con una storia aziendale di quasi novant’anni.  In pochi anni XiLab è arrivato a distinguersi per il carattere decisamente innovativo delle proposte. Un insieme di progetti che rappresenta un possibile futuro del rivestimento in legno e un’evoluzione dell’idea stessa di interior design. 
    XiLab supera la concezione tradizionale del rivestimento, solitamente vissuto come elemento distinto e parallelo all’arredo,  per una proposta complessa e articolata che affida alle superfici interne il ruolo di matrici di stile. Il lavoro di XiLab procede infatti da un’idea di design, verificata e sviluppata in diverse forme,  da applicare agli interni secondo un concept modulabile e flessibile che oltre ai rivestimenti può comprendere anche i complementi d’arredo.  Il successo dei progetti XiLab è il frutto di un lavoro d’equipe. Il gruppo di ricerca si compone di designer e maestri artigiani che lavorando insieme ad uno stesso progetto garantiscono il controllo e il confronto costante tra idea e produzione.
    I progetti XiLab si caratterizzano per la qualità delle realizzazioni in ogni dettaglio e per la possibilità di essere realizzati in versioni del tutto personalizzate. Il legno, principale campo di sperimentazione del laboratorio, si unisce ad altri materiali e componenti nei più recenti progetti mirati all’illuminazione e al colore.  Alla ricerca XiLab hanno collaborato fino ad oggi anche Luca Scacchetti, Enrico Tonucci, Stefano Calchi Novati, Nicola Giardina Papa e Angelo Micheli.

     

    Categorie: Arredo interni, Legno, Pavimentazioni, Rivestimenti

    Contatta l’azienda

    Ediltecnico ti consente di contattare direttamente l’azienda per richiedere, senza alcun impegno, maggiori informazioni, preventivi o per conoscere il rivenditore a te più vicino.

    Destinatario: Menotti Specchia

    Condividi
    Articolo precedenteMengozzi e Mazzoni srl
    Prossimo articoloMetra