Mengucci Costruzioni srl

    2

    Mengucci Costruzioni srl

    Mengucci Costruzioni ® è attiva da 40 anni nella realizzazione di edifici di elevata qualità costruttiva.
    È la prima azienda a costruire e certificare nel centro/sud Italia un’abitazione in “Classe Oro” secondo gli standard di CASACLIMA, organo certificatore pubblico indipendente.

    La certificazione “Classe Oro” è il livello più elevato in una scala definita sulla base del fabbisogno energetico (0,5 KW contro i 10 KW della media della altre abitazioni) e, quindi, misura le emissioni in atmosfera che, per la casa in “Classe Oro” sono prossime allo 0, contro un media di circa 34 tonnellate l’anno per 100 mq.

    Oggi Mengucci Costruzioni è in grado di proporre, sotto gli aspetti quantitativi e qualitativi, una nuova e migliore tecnica edificatoria, ottenuta industrializzando l’iter costruttivo attraverso la realizzazione di parti del processo in muratura precostruita.

    La tecnica e nata per risolvere le criticità dei processi costruttivi, in termini di velocità di esecuzione, precisione, costi, per citare le evidenze maggiori.

    La casa precostruita di Mengucci Costruzioni viene realizzata con estrema precisione in laboratorio. Le mura, ad esempio, sono fabbricate da macchine automatiche a controllo numerico, cad e com, così come il tetto e i solai in latero-cemento o in legno.

    Mentre nel processo edificatorio classico è previsto, in media, l’impiego di diversi artigiani “sincroni”, nella casa prefabbricata tale processo è affidato ad 1 tecnico, che attraverso un particolare iter controllato, viene messo nelle condizioni di sbagliare il meno possibile.

    Anche gli impianti passano per il processo di precostruzione, lasciando alla persona sul posto solo la semplice attività di collegarli alla struttura.

    I vantaggi più evidenti di tale metodologia costruttiva sono: forte riduzione dei tempi di consegna, costi notevolmente abbattuti e certi, maggiori e più elevati standard costruttivi e tecnici, stessa possibilità di personalizzazione dell’abitazione in base alle esigenze del cliente, nessun limite geografico per la costruzione, certificazione di tutti i processi , strutture antisismiche. Inoltre questa tipologia costruttiva consente di poter effettuare delle eventuali successive modifiche senza dover necessariamente ricorrere alla stessa impresa.

    Questa tecnica può essere applicata anche a singole parti dell’abitazione, potendo essere coniugata con le tecniche costruttive tradizionali.

    Tutte le tecniche adottate, sia per le costruzioni tradizionali che prefabbricate, consentono di ottenere abbattimento dei rumori esterni ed isolamento acustico superiore fino a 3 volte rispetto agli altri edifici, isolamento termico superiore del 100% ed eliminazione di tutti i ponti termici, eliminazione di batteri, muffe, condense e cattivi odori, abbattimento dei campi elettromagnetici all’interno dell’abitazione.

    L’azienda marchigiana è stata tra le poche aziende italiane invitate a al Green Building Solutions Conference & Exhibition, happening di rilevanza mondiale del costruire bio-sostenibile ed eco-compatibile, che si è tenuto a Doha, in Qatar. La visita Ha avviato una serie di partnership, con la firma di importanti accordi di fornitura e la pianificazione di nuovi incontri internazionali per lo studio di future proposte di business, su cui si sta lavorando.

    Mengucci Costruzioni, che investe il 13% del proprio fatturato in Ricerca e Sviluppo, ha chiuso il 2010 con un valore della produzione in crescita di oltre il 50% rispetto al 2009. 

    Categorie: Imprese edili

    Contatta l’azienda

    Ediltecnico ti consente di contattare direttamente l’azienda per richiedere, senza alcun impegno, maggiori informazioni, preventivi o per conoscere il rivenditore a te più vicino.

    Destinatario: Mengucci Costruzioni srl

    Condividi
    Articolo precedenteMengozzi e Mazzoni srl
    Prossimo articoloMetra