Lombarda Graniti Pietre e Porfidi

    1

    Lombarda Graniti Pietre e Porfidi

    Lombarda Graniti Pietre e Porfidi è un’azienda nata nel 1973 con l’obiettivo di operare nel settore delle pietre e dei graniti. Presenza e responsabilità in ogni circostanza, gestione attiva che assicura la crescita e soluzioni dinamiche, rappresentano lo spirito dell’azienda. Pioniera nel quadro delle nuove prospettive di mercato, l’azienda definisce strategie e programmi di intervento attraverso la collaborazione che mantiene da sempre con molti studi di architettura.
    L’azienda fin da subito afferma la propria presenza in Europa, con proposte innovative e nuovi materiali brevettati, e qualche anno dopo – nel 1977 – crea un nuovo mercato negli USA, effettuando forniture per importanti opere pubbliche a Dallas. Dal 1980, inoltre, anche il mercato francese diventa un fruttuoso investimento per l’azienda: viene infatti fondata la Patmas International, che si è poi allargata anche in Canada e a Tokyo.
    In particolare, Lombarda Graniti utilizza per le sue realizzazioni granito, porfido e ciottoli:
    – il granito: roccia intrusiva con struttura granulare composta da quarzo, feldspato ed altri minerali, è un materiale noto per le sue caratteristiche di resistenza alla compressione, al gelo e alle aggressioni chimiche. Da sempre è impiegato nelle opere stradali e nella pavimentazione di strade, piazze e altri luoghi, nonché nell’arredo urbano;
    – il porfido: roccia vulcanica impiegato nella pavimentazione di strade, piazze e nell’arredo urbano;
    – i ciottoli: i caratteristici sassi arrotondati che rappresentano un elemento utile per i disegni più fantasiosi, grazie alla vasta gamma di colori disponibili.

    La gamma dei prodotti dell’azienda è piuttosto ampia:
    Pavesgranit® Pavimento dallo spessore costante di 2 cm, costituito da tozzetti fissati con un punto di resina su rete in plastica. Si possono così ottenere i disegni della tradizione classica o ideati su disegno, come quasi tutte le realizzazioni di Lombarda Graniti Pietre e Porfidi.
    Cobblestone® Precomposti in cubetti, costituiti da piastrelle speciali, studiate e brevettate in diversi modelli per pavimentare con una grande facilità e precisione strade, piazze e spazi esterni.

    Per i mosaici in marmo l’azienda propone una produzione di tappeti, rosoni, fasce, cornici, realizzata in funzione degli elementi della tradizione “musiva” con dimensioni e colori diversi a seconda dell’importanza dell’opera.

    Numerose sono le soluzioni in metallo che l’azienda propone per regolare la viabilità urbana: dalle griglie di protezione per gli alberi alle fioriere, dai chiusini ai porta rifiuti, dai dissuasori inox a quelli a scomparsa fino alle panchine in legno e metallo.

    Ed infine, l’azienda propone elementi appositamente studiati in granito retti e curvi che permettono la facile realizzazione di rotatorie di traffico, compresa la segnaletica stradale.

    Lombarda Graniti ad EuroP.A.
    L’azienda, in occasione di quest’importante fiera della Pubblica Amministrazione, realizzerà una piazza all’interno dell’area tematica Paesaggio Urbano. L’idea è quella di creare una superficie in cui il disegno di una serie di segmenti lineari e strutture geometriche faccia da spina dorsale dinamica all’inanellarsi degli “episodi spaziali e funzionali” che il contesto urbano accoglie. Il disegno rappresenta la sintesi degli elementi e dei reciproci rapporti tra gli stessi che solo in questo specifico “spazio urbano” trovano giustificazione. La chiave di lettura non va ricercata nel concetto di “spazio generato dal costruito e non ricavato nel costruito”. L’iniziativa nasce perché la relazione che si instaura con il sito e l’intorno specifico fa assumere una grande forza a ciò che si realizza: è più semplice, infatti, dialogare con ciò che c’è piuttosto che con ciò che si cerca di immaginare. Il disegno ed il progetto rappresentano lo strumento attraverso il quale il progettista interpreta lo spazio e ne dà lettura ricomponendo l’unità spaziale all’interno della piazza. Il risultato finale, ottenuto attraverso il “sapiente” utilizzo del nobile materiale lapideo quale il granito, impiegato secondo diverse colorazioni, lavorazioni, finiture e metodi di posa, mette in evidenza ed assembla i legami, le trame e le relazioni dello spazio urbano intorno.

    Categorie: Materiali da costruzione

    Contatta l’azienda

    Ediltecnico ti consente di contattare direttamente l’azienda per richiedere, senza alcun impegno, maggiori informazioni, preventivi o per conoscere il rivenditore a te più vicino.

    Destinatario: Lombarda Graniti Pietre e Porfidi

    Condividi
    Articolo precedenteLoltex srl
    Prossimo articoloLucifero’s