Karol srl

    0

    Karol srl

    Karol. Soluzioni innovative per il bagno di segno contemporaneo
    Karol appartiene a quel tessuto imprenditoriale italiano che nasce dalla sapienza artigianale e dall’intuizione commerciale. Il 1980, anno di fondazione dell’azienda, è al centro di un forte sviluppo del settore arredamento bagno, sull’onda del processo evolutivo che ha cambiato il concetto di bagno da spazio di servizio ad ambiente da vivere, spingendolo ad assumere la valenza di status symbol.
    L’esigenza di farsi strada in una realtà in grande fermento determina le strategie della nuova azienda, che si concentra da subito esclusivamente nella produzione di mobili per il bagno di altissima qualità.

    La storia e la filosofia
    Nella sua mission, il mobile deve essere un reale elemento di arredo capace di dare personalità all’ambiente, offrendo altresì prerogative di alta funzionalità.
    Il marchio non acquisisce notorietà attraverso le pagine patinate delle riviste di arredamento, ma cresce e si consolida grazie alla visione chiara e concreta insita nella sua filosofia: arredare il bagno con stile ed eleganza, ma anche con semplicità e praticità, con un’attenzione particolare alla contemporaneità delle linee e all’innovazione, sviluppando in parallelo la ricerca su tecnologie e materiali.
    E’ questa la forza di Karol, che in trent’anni di presenza sul mercato ha conquistato una posizione di leadership nel settore, nel segmento alto di gamma.

    L’importanza della scelta design-oriented
    Le prime proposte, Rimmel e Shampoo, disegnate da Giancarlo Bartoli, il designer che ha accompagnato l’azienda dagli esordi, sono rimaste sul mercato per oltre 10 anni grazie a peculiarità esclusive: massima componibilità per l’una e innovazione per l’altra, in quanto prima linea sospesa entrata sul mercato.
    La creatività nel design, la qualità dei materiali e delle lavorazioni, le soluzioni tecnologiche avanzate, l’attenzione al dettaglio risolto con meticolosità artigianale sono le costanti del percorso di Karol, anche quando, nel 1998, inizia la collaborazione, tuttora in atto, con Giancarlo Vegni. Ne è nata una collezione di sistemi completi per il bagno che si distingue per l’alto valore aggiunto, rappresentato dall’ampia componibilità dei contenitori e l’alto grado di personalizzazione delle soluzioni, grazie alla ricerca sul piano formale e dimensionale, basata sullo studio sotto il profilo ergonomico delle funzioni svolte nel bagno,  e su materiali e finiture che spaziano dal legno naturale in varie essenze ai laccati in vari colori.  Le diverse linee sono caratterizzate da un design moderno, rigoroso, semplice ed essenziale, che si  spinge oltre i confini del bagno per creare un’estetica in grado di dialogare con gli altri ambienti della casa.

    Innovazione e ricerca
    Il legno e la sua lavorazione costituiscono da sempre il cuore dell’attività di Karol,  la cui competenza conduce a scelte d’avanguardia nei processi produttivi come nella ricerca di tecnologie e meccanismi innovativi.  Inoltre, entrata nel frattempo con successo anche nel settore cucine nel 1990, crea intelligenti contaminazioni progettuali con questo ambito, dal quale mutua soluzioni razionali ed efficaci che nell’arredamento del  bagno assumono una connotazione di raffinata esclusività.
    In questo ambito, Karol si avvale di un pool interno, informato e dinamico, tempestivo nella sperimentazione e nell’applicazione di nuove tecnologie. Ciò ha portato l’azienda a potersi fregiare di alcuni significativi primati all’interno del comparto di riferimento, con l’adozione di finiture ricercate e di pregio che definiscono il prodotto d’eccellenza, accrescendone la valenza sul piano estetico e funzionale. Ad esempio, la laccatura delle parti interne, i diversi sistemi di apertura dell’anta dotati di meccanismi di chiusura rallentata, le attrezzature interne ad elementi totalmente estraibili, l’apertura elettronica dei cassetti, l’illuminazione all’interno degli elementi colonna comandata da un sensore termico, il televisore a cristalli liquidi inserito nello specchio.
    Per Karol, essere precursori di tendenze significa risolvere le nuove proposte da ogni angolazione e in ogni dettaglio. A garanzia di sicurezza e stabilità totale, la soluzione del mobile sospeso ha dato impulso alla messa a punto di attacchi speciali per l’ancoraggio a parete, in seguito imitati da altre aziende. E ancora, la visione del bagno Karol come spazio aperto a nuovi stili di vita, ha portato alla creazione di un sistema di pareti leggere e idrorepellenti per articolare lo spazio con soluzioni a isola, penisola o per creare la zona doccia, fino all’originale soluzione dello specchio sospeso, bifacciale e orientabile, elemento funzionale e decorativo di grande raffinatezza.
    L’innovazione si qualifica anche attraverso la sperimentazione sui  materiali, nell’ottica di garantire soluzioni particolarmente resistenti all’acqua e all’umidità.  Significativa in questo senso è stata la messa a punto di una finitura satinata per i piani in pietre naturali monocromatiche, e la scelta del “Ciottolato” (realizzato in  Riverstone®),  con i suoi ciottoli di fiume annegati nella resina trasparente, e del Corian®, che presenta elevate caratteristiche di resistenza, durevolezza, igiene e gradevolezza estetica. Nell’ambito della sperimentazione sul legno naturale, l’impiego del legno-tessuto rappresenta un highlight nel bagno, e rende il mobile particolarmente ricercato, grazie alla gradevole texture che produce l’effetto delle venature, ottenute dall’unione di strati tranciati da un’essenza africana priva di venature. Un’altra soluzione che ha il sapore della sfida è il raffinato rivestimento dell’anta in cuoio, proposto in varie tonalità.

    Karol oggi e domani
    Questa forza propositiva unita a intuizione e dinamismo imprenditoriale hanno consentito all’azienda di acquisire un profilo fresco e contemporaneo, e costituiscono altresì le linee guida su cui Karol progetta il proprio futuro.
    Il costante impegno negli investimenti rivolti all’aggiornamento dei sistemi di gestione e delle linee di produzione, che ha significato soprattutto ottimizzazione di tempi e metodi di lavorazione, ha consentito all’azienda di reggere il confronto con i momenti di crisi del comparto e, successivamente, con le sfide della globalizzazione. Vincente è stato anche optare per scelte ecologiche, come un impianto robotizzato per la verniciatura ad acqua (Karol è stata la prima azienda di arredamento nel centro Italia ad adottare questo sistema), e un sistema di riscaldamento per stabilimento e uffici con caldaia di ultima generazione alimentata esclusivamente con il truciolo di legno (e non di derivati),  residuo delle lavorazioni. Un’attenzione che si aggiunge a tutta una serie di accorgimenti a garanzia di un ciclo produttivo a bassissimo inquinamento atmosferico.
    In tempi recenti, Karol si è dotata di uno showroom aziendale, ubicato all’interno di un nuovo edificio di circa 2000 m2 che ospita anche uno spazio destinato a set fotografico, e una sala riunioni per presentazioni aziendali e incontri con la clientela.
    Il marchio è presente in Italia in 700 punti vendita e in circa 500 showroom nei cinque continenti, dai principali paesi europei, al Nord Africa, alla Cina, India, agli Stati Uniti, all’Australia. Tra i suoi migliori clienti, annovera i più importanti showroom in Italia e nel mondo. 

    Anno 2009: l’incontro con Marc Sadler
    Cersaie è stata occasione per presentare in anteprima i primi progetti della collezione KS, risultato di un lavoro sinergico tra azienda e designer che condividono la visione del bagno e l’impegno nella ricerca materica.
    Il concept progettuale esce da una strategia che pone l’accento sulla grande attenzione alla qualità costruttiva e formale tipica delle produzioni Karol, ed esplora materiali e tecnologie per arrivare a proporre nuove soluzioni applicative degli elementi funzionali, quali espressioni di una forza innovativa sul piano concettuale.
    Non si propongono nuove collezioni, ma insiemi di forte impatto estetico ed elevato contenuto tecnologico, una serie di soluzioni trasversali che possono vivere autonomamente o essere inserite nelle linee esistenti della collezione Karol.

    Categorie:

    Contatta l’azienda

    Ediltecnico ti consente di contattare direttamente l’azienda per richiedere, senza alcun impegno, maggiori informazioni, preventivi o per conoscere il rivenditore a te più vicino.

    Destinatario: Karol srl

    Condividi
    Articolo precedenteJUSTforDESIGNERS
    Prossimo articoloKerasan