ITT Water & Wastewater Italia S.r.l.

    11

    ITT Water & Wastewater Italia S.r.l.

    Quattro leader nelle tecnologie per il trattamento e la movimentazione dei fluidi diventano una unica entità. I singoli marchi rimangono, ma competenze, prodotti e servizi si rafforzano ulteriormente, a tutto vantaggio della clientela.

    L’ 8 aprile scorso, all’interno della fiera di Pesaro, è stato organizzato da ITT Flygt un convegno-esposizione, per presentare la nascita di ITT Water & Wastewater. Il nuovo gruppo rappresenta l’unione di Flygt, Wedeco, Sanitaire e Leopold.
    Le quattro società, attive nel campo del trattamento e della movimentazione di fluidi, diventano un’unica entità, mantenendo però i singoli marchi e rafforzando

    Competenze, prodotti e servizi
    A lato del convegno è stata organizzata una esposizione dei prodotti e delle tecnologie di ITT Water & Wasterwater.
    Nell’area mostra erano presenti diverse pompe e motopompe del parco noleggio ITT Flygt. Dalla pompa sommergibile da cantiere BS 2250, alle nuove pompe della serie 2600.

    In esposizione anche motopompe autoadescanti, nella versione silenziata per impiego in aree residenziali, accanto al prototipo delle nuove motopompe per bypass fognari realizzate con idraulica N Flygt ed i sistemi di drenaggio con abbassamento di falda wellpoint.
    È stato anche possibile assistere ad alcune simulazioni pratiche di pompaggio ed automazione con stazioni prefabbricate tradizionali e le innovative “Top Station” con un fondo studiato per evitare l’accumulo di sedimenti. Un’apposita vasca ha permesso di testare l’efficacia delle nuove pompe F Chopper nel pompare tutti i possibili corpi solidi presenti in fognatura: stracci, cavi elettrici, corde, bottiglie, lattine ecc.

    Le tecnologie
    Durante l’evento sono state illustrate anche le caratteristiche di alcune tecnologie di ITT Waste & Wastewater.
    1. Le pompe N intasabili (non intasabili) nel pompaggio di liquami contenenti corpi solidi e filamentosi. I risultati qualitativi e quantitative di questo tipo di pompe sono stati messi in evidenza da prove pratiche eseguite nel piazzale.
    2. La stazione prefabbricata di pompaggio Top Station. Anche in questo caso una dimostrazione pratica di confronto tra una Top Station ed una stazione prefabbricata convenzionale si è svolta in contemporanea sul piazzale, permettendo di valutare visivamente l’efficienza di questa nuova stazione che, dopo un numero rilevante di cicli, ha dimostrato la sua inintasabilità, con un residuo sul fondo molto inferiore a quello tipico di una stazione convenzionale.

    I quattro marchi in breve
    ITT Flygt
    negli ultimi cinquant’anni ha sviluppato famiglie di prodotti basate sulla tecnologia delle pompe sommergibili quali i mixer, le pompe sommergibili per drenaggio e per irrigazione e i Flo – Maker a flusso lento con elica a banana.

    Sanitaire da oltre trent’anni opera nell’ambito dei sistemi di aerazione e ossigenazione, dei quali Flygt cura la commercializzazione in Italia dal 1991. Sanitarie, al cui attivo conta oltre 800.000 diffusori installati, opera progettando e gestendo le installazioni ed il seguente start-up.

    Wedeco ha iniziato la sua attività producendo sistemi e tecnologie per il trattamento delle acque senza agenti chimici, tramite l’uso della radiazione UV. Dal 1988 Wedeco ha iniziato a operare con l’ozono, mettendo a punto il primo elettrodo per la produzione di questo gas. Dal 2000 è presente in Italia con una sua filiale. Nel 2004 è stata acquisita dal Gruppo ITT.

    Leopold, fondata nel 1924, è leader nei sistemi di trattamento per migliorare la qualità delle acque. Opera nella chiarificazione con il sistema Leopold Clari-DAF™ (Dissolved Air Floatation), nel trattamento dei fanghi, nella filtrazione, nel settore della strumentazione e telecontrollo. Dal 2006 è entrata a fare parte del Gruppo ITT.

    Categorie: Ambiente

    Contatta l’azienda

    Ediltecnico ti consente di contattare direttamente l’azienda per richiedere, senza alcun impegno, maggiori informazioni, preventivi o per conoscere il rivenditore a te più vicino.

    Destinatario: ITT Water & Wastewater Italia S.r.l.