Impa spa

    6

    Impa spa

    Impa si trova a San Pietro di Feletto in provincia di Treviso e dal 1962 produce vernici per l’industria, la carrozzeria e l’edilizia.
    Oggi ha raggiunto dimensioni tali da essere inclusa tra le più importanti realtà produttive nel proprio settore a fa parte del Gruppo Pitture e Vernici di Federchimica (associazione nazionale che raggruppa le maggiori aziende chimiche italiane).
    Forte del know how acquisito negli anni, Impa ha deciso di affrontare lo scenario economico generale e settoriale con la rielaborazione della propria business idea.
    Recentemente, infatti, Impa ha concentrato le sue risorse nelle 2 divisioni “Building Division”: prodotti per l’edilizia, legno, marmo e la protezione dal fuoco; “Industry & Refinish Division”: prodotti per l’industria, carrozzeria e nautica. Si tratta di una vasta gamma di prodotti altamente selezionati, che partono dal tradizionale e arrivano a toccare particolari esigenze con una sapiente sinergia di tecnologia e innovazione.

    Tutto questo ha comportato un cambiamento organizzativo, ma ha portato Impa a diventare un’azienda specialistica che non distingue tra mercato domestico e mercato internazionale, ma adotta un approccio globale al mercato ponendo il cliente al centro del modo di fare impresa.
    All’interno di Impa è attivo un laboratorio di Ricerca & Sviluppo composto da 15 tecnici specializzati,  alla costante ricerca di nuovi metodi applicativi e nuove soluzioni tintometriche, con un’attenzione particolare verso la qualità dei componenti dei prodotti, per assicurarne facilità di applicazione, compatibilità con i diversi tipi di superfici e resistenza nel tempo.
    Questa spinta costante all’innovazione ha portato recentemente alla produzione di una gamma di prodotti e servizi ad alto contenuto innovativo denominati HT INNOVATION.
    HT innovation rappresenta infatti più che un marchio di prodotti, una cultura d’azienda contemporanea per un mercato professionale nuovo che ha cambiato i suoi bisogni e le sue regole.

    Impa, inoltre, il 16 gennaio 2006 ha conseguito la Certificazione Ambientale UNI EN ISO14001 e questo rappresenta l’ultimo traguardo di una azienda aperta e sensibile alle questioni ambientali.
    Infatti, sin dal 1992, Impa ha aderito a “Responsible care”, il programma promosso  in Italia da Federchimica che rappresenta l’impegno volontario dell’industria chimica mondiale per l’ambiente, la sicurezza e la salute.  Inoltre, nel  2000, il 6° Rapporto Responsible Care ha annoverato Impa tra gli esempi italiani di processi chimici industriali a basso impatto ambientale, riconoscendo il continuo miglioramento degli impianti tecnologici utilizzati, e l’anno prima è  stato riconosciuto  a Impa il premio Dedalo alla committenza di architettura per l’attenzione posta all’impatto visivo dei siti produttivi relativamente al territorio circostante. A questo si aggiunge il Premio di Product  Stewardship, conseguito nel 2006 in qualità di medio-piccola impresa che ha adottato una politica aziendale per la realizzazione di prodotti volti ad un maggior rispetto dell’ambiente.

    Nel 2005, l’impegno di Impa nella salvaguardia dell’ambiente è stato accompagnato dalla scoperta di una comunità di Rospo Smeraldino (specie in estinzione e protetta dalla Convenzione di Berna) che ha trovato “casa” nella vasca delle acque di raccolta del sito produttivo. La presenza di Smeraldino ha fatto nascere idee per sensibilizzare la comunità verso la tutela dell’ambiente, come il concorso “Girini si nasce, Smeraldino si diventa” indetto da Impa con i comuni limitrofi e le scuole medie e elementari. Impa, inoltre, si è prodigata per favorire la permanenza di questa specie all’interno dello stabilimento e ha voluto Smeraldino come testimonial aziendale, simbolo dell’impegno e del rispetto delle normative per la salute ambientale.

    Categorie: Pitture e Vernici

    Contatta l’azienda

    Ediltecnico ti consente di contattare direttamente l’azienda per richiedere, senza alcun impegno, maggiori informazioni, preventivi o per conoscere il rivenditore a te più vicino.

    Destinatario: Impa spa