I Mastri Fornaciai srl

    2

    I Mastri Fornaciai srl

    Il Cotto Antico Marchigiano e i nostri mattoni, realizzati interamente a mano, racchiudono un coacervo di architettura, cultura, storia, arte e filosofie di vita tipiche di coloro che hanno vissuto, nel corso dei secoli, “con” e “per” l’Arte di Edificare.
    La bellezza e l’unicità dei nostri prodotti sono i testimoni più autorevoli dei tempi passati, in cui i materiali scelti erano in completa sintonia artistica, storica e culturale con l’ambiente e il contesto urbano in cui si inserivano.
    I nostri clienti sono persone come te, che desiderano tramandare l’eredità lasciatagli dai propri avi.

    La realizzazione del cotto
    I nostri prodotti sono realizzati su ordinazione, interamente a mano, con argille composte solo da acqua e terra. Sono essiccati in modo naturale all’aria aperta per circa 40 giorni e sono poi cotti a 1.150 °C in un forno alimentato a metano perché non si creino emissioni dannose per l’ambiente.
    La caratteristica imprescindibile del nostro cotto è la Stonalizzazione completa. Il cotto non è rosso ma ogni pezzo ha un colore diverso dall’altro. Si va dal rosa acceso al giallo paglierino in un’armonia di colori che riporta le mente ai tempi passati e alle costruzioni antiche.

    Le finiture
    I pavimenti sono realizzati in diverse finiture superficiali che vanno dalla “Normale” leggermente irregolare; alla “Liscia”, ideale per le grandi sale, dove il pezzo viene spatolato e lisciato appena formato. Altre finiture sono la leggermente“Smanata”, dove si nota appena il tratto della mano che l’ha lisciata; per finire con la “Grezza” che richiama a una lavorazione molto rustica.

    La durata
    Il nostro cotto è eterno, poiché la cottura rende “quasi vetro” il materiale sabbioso, contenuto nell’argilla utilizzata. Si viene a formare così uno strato superficiale durissimo, resistente al gelo (viene posato anche all’esterno) e agli urti, che nel tempo non perderà l’originaria coesione. Molti prodotti similari al nostro hanno una gradazione di cottura molto più bassa e quindi non hanno le stesse caratteristiche. Inoltre l’argilla utilizzata non è miscelata con acqua e aria ma è pressata. Questo fa sì che il nostro materiale non presenti al suo interno degli alveoli che con il tempo favoriscono la disaggregazione del cotto. Noi l’argilla la pressiamo ed è per questo che il nostro prodotto pesa molto più degli altri materiali similari.
    Il Cotto Antico Marchigiano è eleganza, dinamicità, varietà, compattezza, originalità e facile da posare. Qualsiasi operaio edile professionale è in grado di farlo senza difficoltà e inoltre alla consegna si riceve anche una dettagliatissima e semplicissima guida alla posa in opera.

    Certificazioni
    Il nostro cotto ha superato il test di prova sulle radiazioni (leggi certificazione) ed è garantito assolutamente sicuro. È stato inoltre sottoposto al test lambda (leggi certificato lambda) che certifica il grado di isolamento termico come previsto dalla apposita normativa.

    Alcune domande legittime …

    Dovrò applicare dei trattamenti costosi?
    No. Il nostro cotto viene posato senza nessun trattamento anche se oggi esistono dei trattamenti a base d’acqua o delle cere del tutto naturali ed ecologiche che costano pochissimo, da noi vendute e consigliate, facili da usare anche da chi non è esperto.

    Ma il cotto si macchierà e le macchie andranno via?
    Chi dice che il cotto si macchia facilmente dice sciocchezze. Non è vero, trattandolo con prodotti specifici a base d’acqua, facilissimi da utilizzare (lo si può fare da soli)  e soprattutto dal costo esiguo. Il pezzo non perde la sua colorazione naturale e verrà protetto dalla formazione di macchie.

    Comunicazioni dall’azienda

    I Mastri Fornaciai – Cotto Antico Fatto a Mano (15.3.2010)
    I Mastri Fornaciai S.r.l. – Cotto Antico Marchigiano Fatto a Mano (29.10.2009)

    Categorie: Pavimentazioni, Rivestimenti

    Contatta l’azienda

    Ediltecnico ti consente di contattare direttamente l’azienda per richiedere, senza alcun impegno, maggiori informazioni, preventivi o per conoscere il rivenditore a te più vicino.

    Destinatario: I Mastri Fornaciai srl

    Condividi
    Articolo precedenteIdea Group
    Prossimo articoloIMOON SRL