Gruppo Mattarei

    5

    Gruppo Mattarei

    Al Gruppo Mattarei è subentrato Ecosisthema S.r.l.

    Il Gruppo Mattarei ricopre un ruolo di primaria importanza, nel settore delle costruzioni in legno e il suo successo trae origine dalla formula imprenditoriale adottata, basata su una capogruppo che per dimensioni, numero clienti e capacità finanziaria costituisce un polo competitivo, a livello nazionale ed internazionale e due società operative: Industrie Mattarei e Progetto Ecosisthema.

    Industrie Mattarei nucleo originario del Gruppo, fondata nel 1960, nasce dall’iniziativa di tre soci fondatori Rino, Bruno e Carlo Mattarei quale risultato delle loro precedenti esperienze nello stoccaggio e commercializzazione di elementi in legno. Il vantaggio competitivo che ha portato Industrie Mattarei, a divenire una solida realtà imprenditoriale, consiste nella combinazione tra la continua sperimentazione di nuovi sistemi per la costruzione di tetti e solai ed una presenza, a livello locale, in grado di offrire di un’assistenza tecnica di elevata qualità.

    La seconda società operativa, Progetto Ecosisthema, è specializzata nella progettazione e costruzione di edifici, con struttura in legno e viene fondata nel 2003 dai soci delle Industrie Mattarei, insieme a Mauro e Stella Mattarei. L’elemento centrale della strategia di crescita di Progetto Ecosisthema consiste nel suo approccio fortemente orientato alla collaborazione con progettisti e privati, per sviluppare soluzioni uniche e personalizzate. Progetto Ecosisthema sostiene e promuove un’edilizia più responsabile, a garanzia del massimo risparmio energetico e benessere abitativo.

    I driver di sviluppo del Gruppo Mattarei risiedono principalmente nello spirito imprenditoriale e nella filosofia aziendale, profondamente radicata verso l’orientamento al Cliente ed una costante ricerca dell’eccellenza. L’espansione del Gruppo rientra, infatti, in una più amplia logica di crescita basata sulla consapevolezza che il Cliente rappresenta il cuore dell’Azienda ed il progresso può avvenire solo tramite l’innovazione dei processi produttivi e delle soluzioni offerte. 

    Le consolidate esperienze nella lavorazione del legno, la selezione delle migliori materie prime, provenienti solo da foreste gestite in maniera sostenibile, l’approfondita conoscenza delle normative unitamente ad una politica d’impresa che considera le persone come la risorsa più importante, costituiscono, fin dalle origini, il patrimonio che distingue l’Azienda, nel mercato di riferimento. 

    La struttura del Gruppo Mattarei è, infatti, organizzata per flussi di attività orizzontali, gestiti da team auto-diretti, che lavorano su specifici progetti. Questo sistema organico, fondato sulla condivisione delle informazioni e l’arricchimento dei ruoli, consente alle persone di agire secondo la propria discrezionalità e responsabilità per raggiungere la Mission aziendale. 

    Gli obiettivi del Gruppo consistono nel perseguire una crescita sostenibile, consolidando da un lato la propria posizione di costruttore di strutture in legno di qualità, nel mercato domestico, e dall’altro, investendo nello sviluppo di nuovi rapporti commerciali, in mercati emergenti.

    Il Gruppo Mattarei, al fine di raggiungere tali scopi, offre un servizio completo di assistenza, che grazie all’ausilio di uno strutturato ufficio tecnico interno, è in grado di supportare il Cliente in tutte le fasi di sviluppo dell’opera: dalla determinazione del migliore sistema costruttivo, fino al collaudo finale.

    Solidità, senso di appartenenza, responsabilità etica nel lavoro, fedeltà agli impegni assunti, flessibilità e velocità di reazione ai cambiamenti del mercato, estrema attenzione verso la creazione di valore per il Cliente, dinamicità e costante ricerca di nuove opportunità di crescita: questi i principi fondamentali della visione imprenditoriale del Presidente, Stefano Mattarei, condivisi dall’organizzazione.

    La correlazione positiva tra cultura aziendale e performance raggiunte è testimoniata anche dai  programmi di formazione tecnica sviluppati, dal Gruppo Mattarei, sia per le risorse interne sia per i professionisti del settore, a supporto di una tangibile cooperazione reciproca, costruita sulle competenze.

    Centrali risultano anche le importanti collaborazioni con l’Università IUAV di Venezia e l’Università degli Studi di Trento, volte a migliorare la conoscenza del comportamento delle strutture in legno ed allo sviluppo di specifici progetti di ricerca ed innovazione.

    Inoltre, nel 2007, Il Gruppo Mattarei, insieme ad un gruppo di Aziende qualificate, fonda Stile21, marchio di qualità nel settore delle costruzioni in legno, la cui eccellenza è basata su un Capitolato Prestazionale finalizzato a garantire parametri migliorativi, in termini di benessere, rispetto alla normativa vigente.

    Il Gruppo Mattarei, con sede a Verona, opera con un organico costituito da 34 dipendenti. Lo stabilimento di 4.000 m² assicura un’ampia capacità produttiva, grazie anche agli importanti investimenti effettuati in innovativi impianti di taglio, verniciatura e levigatura. Il fatturato complessivo, Italia ed estero, registrato nel 2009, è stato di circa 7 Milioni di euro, con un aumento del 18% rispetto l’anno precedente.

    Categorie: Imprese edili, Legno

    Contatta l’azienda

    Ediltecnico ti consente di contattare direttamente l’azienda per richiedere, senza alcun impegno, maggiori informazioni, preventivi o per conoscere il rivenditore a te più vicino.

    Destinatario: Gruppo Mattarei

    Condividi
    Articolo precedenteGruppo Centanni srl
    Prossimo articoloGruppo Profilati – EKU