Giovanni Damiani Architetto

    0

    Giovanni Damiani Architetto

    Lo studio di architettura è stato fondato nel 2001 a Venezia occupandosi principalmente di consulenze per Pubbliche Amministrazioni, Enti e Fondazioni nella realizzazione di bandi, ricerche e sistemi per l’affidamento di incarichi. Dal 2005 opera a Trieste dove il campo d’azione si è allargato alla progettazione.
    In questi anni lo studio è stato coinvolto in progetti che vanno dalle ristrutturazioni di interni, al restauro, anche di edifici complessi sottoposti a vincolo, sino alla progettazione civile ex novo con relative gestioni di tutti le fasi del processo, dalle verifiche preliminari delle potenzialità del business, sino al cantiere e la realizzazione di pacchetti di comunicazione del prodotto finito.

     

    Lo studio coniuga l’attività prettamente professionale con la ricerca sia in campo universitario sia con aziende produttrici e ha costruito una solida rete di professionisti, società di ingegneria e consulenti per offrire pacchetti “chiavi in mano” ai propri clienti.

     

    Il mercato dell’edilizia e della progettazione in questi anni è molto cambiato, da un lato è evidente come non sia possibile fare a meno delle grandi società e di standard certi di qualità per poter operare con partner e partecipare a dei business sempre più grandi che necessitano di certificazioni e competenze mirate sempre più complesse, dall’altro è facile vedere come strutture grandi finiscono, per loro stessa natura, per perdere l’attenzione mirata per i problemi, la cura personale del cliente, il controllo di ogni fase del processo. Per questo l’idea attorno a quale è cresciuto in questi anni lo studio è quella di offrire prodotto su misura della clientela con l’attenzione dell’artigianato e la cultura per i rapporti individuali, che possa unire i vantaggi di una struttura agile che nasce strutturata per collegarsi in rete con altri studi, altre competenze e professionalità.
    Una modalità di lavoro che in questi anni ha permesso allo Studio di interfacciarsi proficuamente con grandi nomi come D’Appollonia ingegneria, Favero e Milan ingegneria, Politecnica piuttosto che studi quali 5+1 AA, Bernard Tschumi Architects, Metrogramma, UN studio, oltre a tante realtà che operano a scala più locale.
    Per questo lo studio applica criteri di qualità e modalità di gestione dei dati e delle commesse parametrati con standard europei e ha costruito una serie di procedure operative per connettersi direttamente con una serie di parntership strategiche.
    Nel 2011, Giovanni Damiani | Architetto ha spostato la sede in un incubatore privato per la promozione di imprese nel campo della progettazione e della comunicazione visiva creato da Fresco srl (www.frescosrl.com), una società di servizi per l’innovazione, grazie alla quale lo studio può offrire ulteriori servizi ai propri clienti nel campo del reperimento fondi, nello studio di business plan e della comunicazione dei progetti.
    Giovanni Damiani | Architetto continua a trattare il cliente come un sarto che lavora su misura in un atelier, ma è pronto, su richiesta, a trasformare subito lo studio in un satellite direttamente connesso a realtà di grande dimensione, capaci di operare a scala globale in ogni aspetto della progettazione secondo le richieste.

     

    Lo studio ha ricevuto premi e riconoscimenti in concorsi e manifestazioni ed è stato invitato a esporre il proprio lavori in contesti sia nazionali che internazionali.

     

    Giovanni Damiani, nato a Trieste nel 1972, si è laureato con lode allo IUAV di Venezia dove ha seguito anche il Dottorato in Storia dell’Architettura. Attualmente insegna sia alla Facoltà di Architettura di Trieste che presso la Kent State University di Cleveland (Ohio-US). Ha studiato, fatto ricerche, insegnato e collaborato, tra gli altri, con i Politecnici di Milano e Torino, il CCA, la Columbia University, Sci-Arch USC piuttosto che Istituti di ricerca come il NAI di Rotterdam. Pubblica abitualmente con importanti riviste di settore come Abitare, Domus, Edilizia e Territorio de Il sole 24 ore, Il Giornale dell’Architettura ed è autore di una decina di libri trai quali la monografia di Bernard Tschumi per Skira e Themes and Hudson, Le parole dell’architettura per Einaudi (con Marco Biraghi) o il volume Team X edito dall’editore olandese 010.

    Categorie: Ingegneria Architettura, Architetti

    Contatta l’azienda

    Ediltecnico ti consente di contattare direttamente l’azienda per richiedere, senza alcun impegno, maggiori informazioni, preventivi o per conoscere il rivenditore a te più vicino.

    Destinatario: Giovanni Damiani Architetto

    Condividi
    Articolo precedenteGibas
    Prossimo articoloGrifo Flex spa