Gianluca Centurani Ingegnere

    2

    Gianluca Centurani Ingegnere

    Gianluca Centurani nasce a Teramo e si laurea nel 2001 in Ingegneria Edile, (tesi in composizione architettonica pubblicata nel 2007) presso l’Università degli Studi dell’Aquila. Trasferitosi subito dopo nella capitale, inaugura il suo studio romano a cui seguono, nel 2004 e nel 2006 le sedi di Teramo ed Alessandria. A Roma, collabora immediatamente con studi di architettura e di ingegneria, tra i quali quello dell’Arch. Fuksas presso il quale si occupa del progetto architettonico definitivo dell’Hotel del Centro Congressi EUR di Roma.

     

    Matura esperienza come progettista architettonico avendo occasione di rivolgere la sua attività nella progettazione di opere pubbliche e private. Il percorso formativo, di specializzazione e di lavoro, condotto tra ingegneria ed architettura, gli permette di avere una visione globale delle opere commissionate, avendo cura degli aspetti estetici e tecnici del progetto. Nel 2006 ad Alessandria, Gianluca incontra Paolo Ettore Buzzi con cui instaura rapidamente un sodalizio umano e professionale già a partire dalla prima collaborazione al progetto del suo Loft. L’attività prosegue con altre commesse tra le quali alcune realizzate per conto di importanti committenti come la Diocesi di Alessandria e la Conferenza Episcopale Italiana di Roma. Gianluca concepisce l’organismo edilizio come integrazione anziché come somma delle sue parti, coinvolgendo così, contemporaneamente ed in forma sinergica, i differenti saperi che intervengono nella progettazione.

     

    “Dal cucchiaio alla città” il famoso slogan coniato da Walter Gropius, rappresenta in modo integrale la filosofia di vita professionale di Gianluca Centurani. Professionista ispirato a considerare la genesi creativa del progetto con un unico approccio, progettista in grado di esprimersi a diverse scale di intervento, Gianluca si è così dedicato anche al design riuscendo ad ideare oggetti di qualità e di assoluta innovazione mantenendo univoco il suo linguaggio espressivo. Il suo design non è un semplice fatto di moda o maniera, ma un percorso sostenuto da ricerca dei materiali, da innovazione progettuale e da un costante contatto con gli artigiani e le imprese coinvolte nel processo realizzativo. Gianluca si rivela così un professionista eclettico nonché artista al di là della formazione accademica e del titolo. Suoi sono i quadri che arredano le pareti del Loft Buzzi e sue sono le lampade “Esmeralda”.

    Categorie: Ingegneri

    Contatta l’azienda

    Ediltecnico ti consente di contattare direttamente l’azienda per richiedere, senza alcun impegno, maggiori informazioni, preventivi o per conoscere il rivenditore a te più vicino.

    Destinatario: Gianluca Centurani Ingegnere

    Condividi
    Articolo precedenteGeo-Soft snc
    Prossimo articoloGibus spa