Ergon

    1

    Ergon

    Ergon nasce nel 1991 come marchio di Emilceramica, introducendo il porcellanato a tutta massa nella gamma prodotti: un passaggio importante come lo era stato quello da pasta rossa a pasta bianca.

    L’introduzione sul mercato di questa nuova tipologia, che viene riconosciuta come tecnologicamente all’avanguardia e con caratteristiche tecniche migliorative rispetto ai prodotti concorrenti, permette una rapida crescita in termini di fatturato e di credibilità per Ergon.

    I primi anni di presenza in campo commerciale, con il supporto della capogruppo Emilceramica, portano Ergon ad acquisire quote significative di mercato, mantenute e ampliate nel tempo grazie a diversi fattori.

    Fra questi l’innovazione tecnologica ha sicuramente garantito un costante miglioramento del prodotto, per esempio il doppio caricamento ha visto Ergon come pioniere del settore, una tecnica ancora oggi all’avanguardia e imitata da varie aziende del settore.

    Ancora oggi il cliente riconosce una forte predominanza tecnica di Emilceramica, e di conseguenza di Ergon, rispetto ai concorrenti, ottenendo come conseguenza diretta diverse tipologie di prodotto, ognuna con caratteristiche al di sopra degli standard richiesti dalle normative internazionali.

     

    I risultati economici e commerciali ottenuti portano il gruppo Emilceramica a rendere autonomo il marchio Ergon: dal 2004 si crea quindi un vero e proprio brand tecnico con una propria rete commerciale, interna ed esterna.

    La scelta strategica si rivela esatta, il fatturato cresce costantemente, anche in periodi di crisi strutturale del mercato, e porta nel 2007 a un + 11% rispetto al 2006.

     

    Oggi Ergon copre con la propria rete commerciale 110 Paesi nel mondo, rete composta da validissimi agenti e collaboratori.

    La presenza sui mercati oltremare è sicuramente il punto di forza del marchio, oggi però anche l’Europa, dai mercati tradizionali all’Est, oltre che in ambito locale, garantisce un fatturato importante, legato anche ai grandi appalti e progetti, più legati al prodotto tecnico.

    E’ fondamentale sottolineare la piccola rivoluzione culturale che ha portato il cliente (distributore, progettista, rivenditore o cliente finale) a conoscere maggiormente il gres porcellanato tecnico, riconoscendo quindi gli innumerevoli vantaggi rispetto a materiali naturali, con caratteristiche estetiche di pari livello, se non superiori come design e colori.

     

    La diversificazione tecnologica e commerciale ha portato Ergon a proporre anche soluzioni per pavimenti sopraelevati e facciate ventilate, utilizzando lastre in gres fine porcellanato che rispettano i più rigidi parametri tecnici.

     

    Parlando di caratteristiche tecniche il gres fine porcellanato di Ergon rispetta le norme ISO ed ASTM, e in molti casi con valori molto al di sopra del minimo richiesto.

    Per le norme ISO il livello qualitativo è assicurato dal Sistema di Qualità Certificato: Emilceramica come unico gruppo industriale ad essere certificato per tutti gli stabilimenti di produzione e tutti i processi tecnologici. Un riconoscimento che attesta il livello qualitativo  non solo del prodotto, ma dell’insieme della attività industriale e commerciale: dalla progettazione, al sistema produttivo, alle vendite.

     

    Il rispetto delle norme non si concretizza solo sul prodotto, ma anche in termini di rispetto ambientale, infatti il ciclo di produzione comporta minore impatto ambientale attraverso l’utilizzo di materiali non nocivi, garantendo un processo non inquinante che recupera completamente le acque, i fanghi e tutti gli scarti di lavorazione. Un impegno concreto a salvaguardia dell’ambiente che fa sì che si realizzi un prodotto sostenibile e conforme alle più recenti tecniche di bioarchitettura.

    Fra i premi conseguiti: ETA93 da Enel, il primo premio Eco-Efficienza, assegnato dal gruppo “il Sole 24 ore” e l’ottenimento della prestigiosa certificazione Bureau Veritas e l’ottenimento di punti Leed (Leed Rating System), utili a garantire che i materiali usati nelle costruzioni rispettino determinati parametri di eco-compatibilità.

     

    Orientamento al risultato, tendenza all’innovazione, forte competenza tecnologica e solide basi commerciali, questi i punti focali che hanno fatto di Ergon una realtà consolidata e in costante evoluzione: un altro passo avanti per il gruppo Emilceramica.

    Categorie: Arredo interni

    Contatta l’azienda

    Ediltecnico ti consente di contattare direttamente l’azienda per richiedere, senza alcun impegno, maggiori informazioni, preventivi o per conoscere il rivenditore a te più vicino.

    Destinatario: Ergon

    Condividi
    Articolo precedenteEnerpoint S.p.A.
    Prossimo articoloEurolight