Energy Resources

    0

    Energy Resources

    Energy Resources è un’azienda leader nel panorama delle energie rinnovabili, orientata alla ricerca, alla progettazione e alla realizzazione di impianti fotovoltaici, geotermici ed eolici nel rispetto dell’ambiente. Nata nel 2006 ad Ancona dall’esperienza di professionisti operanti nel settore dal 1989, si distingue per l’impiego di nuove tecnologie e le importanti partnership internazionali.

    Energy Resources ha realizzato ad oggi impianti per 60 MWp di fotovoltaico e 7 MW di geotermico, pari ad una quantità stimata di 26 tonnellate di CO2 non immessa nell’atmosfera; si avvale di uno staff di professionisti che ha raggiunto le 120 unità; dai 14 milioni del 2008, l’azienda ha chiuso il 2009 con 30 milioni di euro di fatturato e prevede di raggiungere i 90 milioni per l’anno in corso.
    Energy Resources srl è composta da quattro soci: Giovanni Emidi (presidente), Enrico Cappanera (amministratore delegato), Luigi Lucchetti (vicepresidente) ed Emanuele Mainardi (consigliere delegato).

    Company profile su www.energyresources.it.

    Mobilità sostenibile
    Energy Resources promuove un sistema integrato di mobilità sostenibile che, accanto ai veicoli elettrici, prevede modalità di alimentazione totalmente green. Grazie a questo sistema qualsiasi mezzo di trasporto viene alimentato attraverso una pensilina con pannelli fotovoltaici applicati e una colonnina di ricarica, che sostituisce il vecchio distributore di carburante. “Grazie al continuo sviluppo di nuove soluzioni, oggi è possibile effettuare gli spostamenti quotidiani rispettando l’ambiente – commenta Alessandro Giuricin, responsabile marketing di Energy Resources – si può scegliere un veicolo elettrico insieme con il box-auto dotato di pannelli fotovoltaici: sparisce non solo la spesa per il carburante, ma anche quella per l’energia elettrica, che in questo caso si ottiene dal sole; e ovviamente non si immette CO2 nell’atmosfera. Una vera rivoluzione anche per il trasporto pubblico, con pensiline e stazioni di carica per eco-bus, ma anche per i mezzi privati dei cittadini; un’istituzione con questa scelta può dare un segnale chiaro per uno sviluppo che sia davvero sostenibile. Ma le applicazioni sono molteplici: possono fare questa scelta i centri commerciali, dove si può lasciare l’auto in ricarica mentre si fa shopping, o le aziende, per rinnovare il sistema di mobilità. L’obbiettivo è realizzare una rete di infrastrutture di ricarica per agevolare la diffusione di veicoli ecologici: questo sistema è il futuro oggi, la mobilità sostenibile può davvero trasformare le nostre città, rendendole più silenziose e meno inquinate”.
    Testimonial d’eccezione della green mobility di Energy Resources è Tesla Roadster, la supercar elettrica prodotta dalla casa americana Tesla Motors.

    Innovazione nel geotermico
    Energy Resources ha reso più accessibile il geotermico. Trova infatti sempre più conferme l’innovazione che l’azienda ha apportato al settore, grazie ad un brevetto internazionale frutto di un progetto di ricerca messo a punto insieme con Alseo Palificazioni. Cofinanziato dalla Regione Marche, il progetto ha visto la partecipazione di: Università Politecnica delle Marche, Università di Urbino e Università di Camerino ed Eta laboratorio di ricerca. L’innovazione consiste in una sonda geotermica dalla particolare conformazione a spirale; questo strumento consente di avere la stessa superficie di scambio in appena cinque o venticinque metri di profondità nel terreno, anziché negli oltre cento dei modelli tradizionali a forma di “U”.

    Questa innovazione – sottolinea Enrico Cappanera, amministratore delegato di Energy Resources – abbatte i costi di istallazione fino al 50%. Un vantaggio che favorirà la diffusione del geotermico, che ad oggi risulta meno applicato rispetto alle altre forme di energia da fonte rinnovabile soprattutto a causa degli alti costi di installazione.  Grazie inoltre alla gamma di incentivi che vengono anche dall’integrazione con altre forme di energia rinnovabile, realizzare edifici a zero emissioni è davvero facile”.

    Il 6 novembre 2009 ad Ancona sono stati diffusi i risultati del progetto di ricerca, dal titolo “Sistemi avanzati di produzione per geotermia”. Lo studio ha consentito ad Energy Resources di trasformare il brevetto italiano in brevetto internazionale e di avere il quadro scientifico per sviluppare le potenzialità della geotermia, rendendola conveniente e applicabile non solo in grandi strutture, ma anche in normali abitazioni. Le prime applicazioni di questa innovazione sono presenti nella nuova sede della Rainbow a Loreto (la casa di produzione creatrice delle famose fatine Winx) e nell’eco-resort Ca’ Virginia a San Giorgio di Montecalvo in Foglia, nel pesarese.

    Gli ultimi impianti
    Energy Resources ha realizzato ad oggi 310 impianti ad energia rinnovabile, tra cui quelli realizzati per:
    Rainbow (Loreto) – fotovoltaico da 350 kWp e geotermico da 600 kW
    Rail (Reggio Emilia) – fotovoltaico da 130 kWp e geotermico da 360 kw
    Baioni Crushing Plants (Monte Porzio – PU) – fotovoltaico da 1100 kWp
    Messersì (Casine di Ostra – AN) – fotovoltaico da 1100 kWp
    OMB (Brescia) – fotovoltaico da 550 kWp
    Sifim (Monsano – Ancona) – geotermico da 360 kW e fotovoltaico da 130 kWp

    Comunicazioni dall’azienda

    Il fotovoltaico a casa tua! (16.9.2011)
    Soluzioni integrate per la mobilità sostenibile (12.7.2010)

    E-zine Monografica di Ingegneri.cc

    System Integrator delle Rinnovabili: l’Esperienza Energy Resources (solo utenti registrati)

    Categorie: Energia, Fotovoltaico

    Contatta l’azienda

    Ediltecnico ti consente di contattare direttamente l’azienda per richiedere, senza alcun impegno, maggiori informazioni, preventivi o per conoscere il rivenditore a te più vicino.

    Destinatario: Energy Resources

    Condividi
    Articolo precedenteElletipi Srl
    Prossimo articoloFAAC spa