EnerGrid

    8

    EnerGrid

    Controllata dal Gruppo Gavio, il cui core-business è la costruzione e la gestione di reti infrastrutturali, EnerGrid nasce a Torino nel 2001 come fornitore di energia e servizi per il Piemonte e l’Italia. “Il suo ingresso sul mercato B2B – spiega Paolo Golzio amministratore delegato dell’azienda – coincide con l’avvio del processo di liberalizzazione del mercato elettrico (attivato in Italia dal Decreto Bersani del 1999, ndr). Cogliere le nuove opportunità di business dischiuse dalla liberalizzazione e nello stesso tempo farne ricadere i benefici sulle imprese che operano sul territorio è la mission di EnerGrid. Oggi chi consuma energia non è più un soggetto passivo ma un elemento attivo del mercato potendo scegliere a chi e in che modo attigere l’energia di cui ha bisogno”.
     
    Pur configurandosi come un’azienda fortemente radicata sul territorio piemontese, EnerGrid in poco meno di 8 anni di attività ha sviluppato legami con clienti operativi in tutta Italia: solo nel 2008 la società ha venduto quasi 4 TWh di energia rifornendo oltre 35 mila siti sulla Penisola e generando un giro d’affari di 500 milioni di euro. Nel suo parco clienti figurano aziende rinomate come Autostrade “Il nostro obiettivo – spiega Paolo Golzio, amministratore delegato di EnerGrid – è comprare al meglio sul mercato l’energia per i clienti, affiancandoli, contemporaneamente, in tutte le loro esigenze attraverso servizi e consulenza. Per essere sempre più vicini ai clienti sul territorio, abbiamo potenziato non solo la rete di agenti ma anche quella di tecnici qualificati. Abbiamo stretto alleanze con società specializzate nei vari settori (dal check up dei consumi all’ingegnerizzazione dei processi produttivi, fino alle soluzioni di cogenerazione) e abbiamo sviluppato nuove offerte e servizi”.

    Tra questi, fondamentale è l’ Energy management, che consente di monitorare e analizzare tutti i principali parametri di consumo, da quelli specifici dei singoli macchinari o impianti fino al prelievo complessivo dell’azienda e sulla base di ciò definire i successivi interventi di risparmio. “Siamo infatti consapevoli – afferma Golzio – che risparmio non significa solo realizzare un buon prezzo sul costo del Kwh, ma anche e soprattutto ottimizzare i consumi. Diventa così una premessa fondamentale sapere quanto si consuma, identificare chi e come produce questi consumi e individuare tutte le possibili aree di risparmio dei vari centri di costo analizzati”. Su questo fronte, Energrid mette a disposizione dei clienti il “Portale Misure” che fornisce in tempo reale un report energetico.
    Un altro elemento importante della strategia di EnerGrid è l’attenzione all’energia verde e alle soluzioni ottimali di efficienza energetica con l’obiettivo di guidare il cliente verso l’autoproduzione con impianti di cogenerazione. Attraverso l’opzione Rinnova, poi, i clienti possono acquistare energia verde e utilizzarne il marchio creato da EnerGrid e certificato Recs. “Recentemente – conclude Golzio – abbiamo concluso un accordo con il gruppo BPM per rifornire di energia verde al 100%  i soci clienti e tutti i dipendenti dell’Istituto, attraverso due proposte commerciali riservate”.

    Categorie: Energia, Servizi

    Contatta l’azienda

    Ediltecnico ti consente di contattare direttamente l’azienda per richiedere, senza alcun impegno, maggiori informazioni, preventivi o per conoscere il rivenditore a te più vicino.

    Destinatario: EnerGrid

    Condividi
    Articolo precedenteElevatori Premontati srl
    Prossimo articoloEnerqos spa