Energifera srl

    1

    Energifera srl

    Energifera è un’azienda italiana con sede ad Imola. Grazie ad un importante know-how maturato nei settori dell’elettronica di potenza, dell’elettronica di controllo e delle macchine di generazione di energia, l’azienda fornisce macchine e soluzioni elettroniche e meccaniche altamente innovative per la mini-cogenerazione associata anche a fonti rinnovabili quali generatori eolici e impianti fotovoltaici di piccola e media potenza.

    Il prodotto di punta è Tema® (Total Energy Manager) una macchina elettronica brevettata multi-inverter accoppiata ad un’unità di generazione termo-elettrica, costituita da un motore automobilistico che fa ruotare un generatore elettrico e da una serie di scambiatori di calore per recuperare tutta l’energia utile, garantendo un rendimento superiore al 90%.

    Ne esistono 4 modelli: Tema® 30, Tema®  60, Tema®  100 e Tema® 120 con potenze elettriche nominali rispettivamente pari a 25 kW, 50 kW, 95 kW e 120 kW elettrici (cui corrispondono il doppio di kW termici sotto forma di acqua calda utile).
    Tema®  è in grado di erogare, in una unica soluzione, le funzioni di:
    – aumento di potenza elettrica con la stessa qualità di servizio ottenibile dal locale distributore elettrico quando il Cliente necessita di maggiore potenza 
    – minicogenerazione evoluta modulante e sempre ad alto rendimento con possibilità di sfruttare lo scambio sul posto
    – gruppo di continuità (UPS di classe 3) ad alto rendimento e autonomia indipendente dalle batterie gruppo elettrogeno automatico heavy duty
    – sistema di rifasamento automatico del carico
    – sistema automatico di gestione delle fonti rinnovabili al fine di eliminarne l’intermittenza nel funzionamento in isola.

    Come soluzione di microcogenerazione diffusa, Tema® è indicata dove c’è necessità di elettrificare utenze isolate, come comunità e centri turistici isolati, e dove servono energia e grandi quantitativi di acqua calda, come nelle strutture ospedaliere, alberghi, spa e impianti polisportivi.

    Energifera produce anche Energifera PLUS, la macchina di sola generazione elettrica e di gestione di microreti isolate che può essere alimentata a GPL, metano e gasolio disponibile nelle taglie 30 kW, 60kW, 100 kW e 120 kW. Energifera PLUS è particolarmente adatta a sistemi in isola abbinabili a centrali fotovoltaiche di piccola e media potenza.

    Il nuovo prodotto dell’azienda è Tema® Fix, la macchina di microcogenerazione realizzata in una logica di massimizzazione del ROI e dell’efficienza energetica studiata appositamente per le esigenze del settore dei servizi energetici. Con una potenza elettrica nominale di 70 kw (122kW termici), Tema® Fix gode dei vantaggi della cogenerazione tradizionale e della flessibilità della tecnologia multi inverter.

    Le soluzioni di Energifera consolidano la missione che da sempre caratterizza l’azienda: assicurare l’ottimizzazione del consumo di energia per un sostanziale abbattimento dell’inquinamento atmosferico, favorire lo sviluppo dell’elettrificazione ibrida come percorso necessario all’accrescimento della vivibilità di spazi urbani e affrontare nuove sfide dello sviluppo sostenibile mediante l’utilizzo delle fonti rinnovabili discontinue quali il sole e il vento.

    Categorie: Energia, Fotovoltaico

    Contatta l’azienda

    Ediltecnico ti consente di contattare direttamente l’azienda per richiedere, senza alcun impegno, maggiori informazioni, preventivi o per conoscere il rivenditore a te più vicino.

    Destinatario: Energifera srl

    Condividi
    Articolo precedenteElevatori Premontati srl
    Prossimo articoloEnerqos spa