Enerdaiet srl

    6

    Enerdaiet srl

    Enerdaiet srl opera nel settore degli impianti fotovoltaici, solare – termici, eolici, minieolici e geotermici, in piena sintonia con l’esigenza di sostenibilità ambientale, risparmio energetico ed energia pulita.
    Nata inizialmente nel 2008 come una divisione di Daiet srl, azienda di Cisternino (Brindisi) specializzata nel campo dell’impiantistica civile e industriale,  nel 2010 Enerdaiet è diventata una società a responsabilità limitata (srl).

    Con la formula ‘chiavi in mano’ Enerdaiet segue i propri clienti in ogni fase della realizzazione dell’impianto:
    – studio di fattibilità, che consiste in uno studio preventivo basato sull’analisi dei bisogni energetici del cliente, del sito destinato all’istallazione e delle diverse possibilità di realizzazione;
    – progettazione dell’impianto curata sino al dettaglio grazie al know-how acquisito negli anni nel settore delle rinnovabili;
    – redazione della documentazione, vero punto critico del processo, che riguarda tutti gli adempimenti burocratici necessari a ottenere l’autorizzazione per l’istallazione e la concessione degli incentivi da parte del gestore;
    – preventivo trasparente e dettagliato, che prevede sia i costi per singola voce sia la simulazione dei tempi di rientro dell’investimento;
    – fornitura e posa in opera dell’impianto, che viene attuata da un team di tecnici specializzati, dotati di una flotta di 80 mezzi d’opera e di trasporto, capaci di eseguire il lavoro in tempi molto ridotti;
    – manutenzione e telegestione.

    Impegnata nella ricerca e nello sviluppo, e in linea con la diffusione della cultura eco-sostenibile, Enerdaiet ha investito il proprio know-how per individuare una soluzione che potesse rispondere a questa esigenza e offrire le migliori prestazioni di un impianto fotovoltaico inglobando un contenuto fortemente innovativo. L’idea concepita e successivamente realizzata nel 2008 in forma sperimentale ha permesso la realizzazione di un impianto fotovoltaico galleggiante, primo di questo tipo in Europa, del quale si detiene il brevetto esclusivo. Il sistema integrato, con potenza, dimensioni e componenti variabili, è particolarmente indicato per l’istallazione in aziende agricole poiché presenta un elevato grado di integrazione ambientale, non toglie spazio alle coltivazioni e riduce l’evaporazione dei bacini.

    Tra i lavori di maggior rilievo avviati da Enerdaiet per la realizzazione di impianti fotovoltaici:
    – un secondo impianto fotovoltaico galleggiante – da 20 KW – ad Avetrana (Taranto), i cui lavori si concluderanno a fine maggio 2010;
    – attività di impiantistica specialistica all’interno di un parco di 44 MWP di potenza installata a Cellino San Marco (BR), tra i più grandi del Mezzogiorno. La chiusura dei lavori è previsto per fine giugno – luglio 2010.
    Nel 2010 Enerdaiet realizzerà una ventina di parchi fotovoltaici, due dei quali da un MW in Puglia.

    In linea con una policy aziendale diretta alla salvaguardia dell’ambiente e del risparmio energetico, Enerdaiet ha intrapreso una nuova sfida, cioè quella di creare una nuova sede completamente “passiva” (in corso di progettazione a Fasano in provincia di Brindisi), totalmente autosufficiente dal punto di vista energetico e all’avanguardia dal punto di vista dei dettami della bioedilizia. La nuova sede diventerà un vero e proprio ‘laboratorio di tecnologie’ nell’ambito del fotovoltaico, del geotermico e dell’edilizia sostenibile.

    Per supportare il modello di crescita sostenibile adottato l’azienda sta rinnovando la flotta di automezzi aziendali con veicoli a metano, utilizzato materiale promozionale e di cancelleria a basso impatto ambientale e intende aderire a un progetto pluriennale di sostenibilità ambientale (10×10) con la rivista di auto “Quattroruote” volto all’abbattimento del 10% delle emissioni di CO2 delle flotte aziendali.

    Enerdaiet è inoltre impegnata in partnership con istituti tecnici del territorio a sostegno di progetti formativi, come la sponsorizzazione del corso di bioarchitettura presso l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura.
    Nell’ambito di un progetto di alternanza “scuola – lavoro”, Enerdaiet ha collaborato alla progettazione di un impianto fotovoltaico realizzato dagli studenti di elettrotecnica e automazione dell’Istituto Tecnico Industriale Sperimentale (ITIS) “Majorana” di Martina Franca (Taranto).

     

    Categorie: Energia, Fotovoltaico

    Contatta l’azienda

    Ediltecnico ti consente di contattare direttamente l’azienda per richiedere, senza alcun impegno, maggiori informazioni, preventivi o per conoscere il rivenditore a te più vicino.

    Destinatario: Enerdaiet srl

    Condividi
    Articolo precedenteElevatori Premontati srl
    Prossimo articoloEnerqos spa