Elenco prezzari opere edili regionali, provinciali e comunali d’Italia

Per i lettori di Ediltecnico.it la Redazione mette a disposizione gratuitamente la Mappa dei prezzari opere edili d’Italia: un grande archivio contenente tutti i listini e i prezzari per le opere edili e i lavori pubblici pubblicati dalle giunte regionali e costantemente aggiornate attraverso un monitoraggio continuo del web.

Cliccando sull’immagine della Regione di interesse o sul nome della stessa, sarà possibile navigare fino alla pagina con il prezzario opere edili aggiornato dell’area desiderata.

Sono stati presi in considerazione i listini regionali e quelli preparati dalle Camere di Commercio, evidenziando quando i documenti sono a disposizione degli utenti gratuitamente e dove, invece, è richiesto un canone di abbonamento.

Di norma i prezzari opere edili si applicano per l’esecuzione di opere pubbliche di competenza regionale e provinciale e si riferisce alla realizzazione di lavori di media difficoltà operativa.

Eventuali variazioni dei prezzi per opere di particolare natura, per tipo di lavorazione e per localizzazione possono essere giustificate con un’opportuna analisi prezzi. I prezzi riporatati nei prezzari opere edili si intendono sempre riferiti a lavori eseguiti con fornitura e impiego di materiali di ottima qualità e comprendono ogni prestazione di mano d’opera occorrente per dare il lavoro compiuto a regola d’arte, secondo le norme del buon costruire.