Edil News, Regolamento formazione continua degli Architetti e le altre novità

A breve verrà  approvato dal Consiglio Nazionale degli Architetti, per passare dal Ministero della Giustizia, il Regolamento per l’aggiornamento, la formazione continua e lo sviluppo professionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

Ma in cosa conterrà questo regolamento formazione continua?

Per approfondire:
Architetti, in arrivo il Regolamento per la Formazione continua

Lombardia, finanziamento per smaltimento amianto e ACE

Novità in Lombardia questa settimana. La Regione ha pubblicato il decreto per il finanziamento a fondo perduto per lo smaltimento dell’amianto nei manufatti di edilizia residenziale pubblica. Inoltre, a partire dal 1° marzo, i certificatori energetici lombardi dovranno apporre obbligatoriamente la firma digitale sugli ACE depositati.

Per approfondire:
Lombardia, finanziamenti a fondo perduto per la rimozione amianto
ACE, da oggi in Lombardia scatta l’obbligo della firma digitale

Opere precarie, quale criterio seguire per definirle?

Cosa deve intendersi per opera precaria, opera stagionale e opera amovibile? E quando è necessario il permesso di costruire?

Per approfondire:
Opere precarie, non va seguito il criterio strutturale

Immobili in successione, la semplificazione amministrativa vale anche per il Fisco

I dati catastali relativi agli immobili oggetto della dichiarazione di successione devono essere acquisiti d’ufficio da parte dell’Agenzia delle Entrate e i contribuenti non sono più tenuti ad allegare alla dichiarazione di successione gli estratti catastali come previsto dal d.lgs. 346/1990.

Per approfondire:
Immobili in successione, le Entrate devono acquisire autonomamente i dati catastali

IVA agevolata in edilizia e Beni significativi

Il tema dell’IVA agevolata in edilizia con l’aliquota del 10% è sempre giustamente al centro dell’attenzione, anche perché non sempre è chiaro quando è possibile applicare l’aliquota più conveniente e quando, invece, occorre utilizzare l’aliquota ordinaria al 21%.

Per approfondire:
IVA agevolata in edilizia e beni significativi, la procedura di calcolo

Arriva la tessera europea del professionista

È in discussione in questi giorni al Consiglio europeo la proposta di modifica della direttiva qualifiche 36/05 che prevede l’introduzione della tessera professionale europea per agevolare la mobilità dei professionisti.

Per approfondire:
Professionisti, in arrivo la tessera europea per lavorare all’estero

Dai Blogger

In materia di danno ambientale, al fine di evitare distonie tra il diritto europeo e quello nazionale, la giurisprudenza è orientata, in via prioritaria e preferenziale, sull’applicazione del principio della preminenza delle misure di ripristino dello stato dei luoghi. Ce ne parla Paolo Costantino nel suo ultimo post dal titolo Danno ambientale, privilegiare il ripristino!

Prosegue intanto la trattazione del tema della topografia grazia all’ing. Roberto D’Apostoli che con i Momenti di Topografia è arrivato alla puntata numero 14: Momenti di Topografia, Tolleranze e chiusure. Quattordicesima puntata.