Edil News. Legge di Stabilità e DDL 1865 Vicari in evidenza

Molte e tutte importanti le novità che propone Edil News, la selezione delle notizie e degli approfondimenti più letti nella settimana dall’8 al 12 ottobre 2012. In evidenza, oltre alla Riforma del Catasto e al DDL 1865 Vicari, la Legge di Stabilità, approvata a inizio settimana dal Consiglio dei Ministri e che contiene parecchie novità per il settore edilizia e infrastrutture. Oltre al testo del ddl della Legge di Stabilità, la Redazione di Ediltecnico.it ha pubblicato alcuni articoli sull’argomento.

Per approfondire
Legge di stabilità, in anteprima il testo approvato dal CdM
Le novità per edilizia e infrastrutture nella Legge di Stabilità 2013
Legge di Stabilità, il mistero buffo del Ponte sullo Stretto

Competenze dei tecnici progettisti e DDL 1865 Vicari

Altro argomento molto caldo che ha riacceso il dibattito tra le professioni tecniche è la ripresa al Senato della discussione del DDL 1865 Vicari che amplia le competenze dei geometri. La Redazione di Ediltecnico.it ha intervistato in esclusiva Stefano Dainesi, presidente del Collegio dei Geometri della Provincia di Bologna, e Adriano Leardini, presidente del Collegio della Provincia di Rimini: DDL 1865 Vicari e competenze tecniche, parlano i Geometri.

Per approfondire
Le nuove competenze dei geometri e dei periti nel DDL 1865 Vicari di Mario Di Nicola
Professione, nuovo scontro tra architetti e geometri sulle competenze

Riforma del Catasto alla stretta finale

Con il via libera da parte della Commissione finanze e la volontà da parte del Governo di ricorrere alla fiducia, l’entrata in vigore della tanto attesa Riforma del Catasto pare molto vicina. Approvato, infatti, il DDL sulla Legge di Delega fiscale, avremo probabilmente presto una rivoluzione in materia catastale.

Per approfondire
Al via la legge delega fiscale e la Riforma del Catasto 2012
Accelerazione Riforma del Catasto, ottenuta la fiducia alla Camera

Detrazione 50% e 36% ristrutturazioni. Finalmente il Video!

L’Agenzia delle Entrate, che da poco ha aggiornato la Guida fiscale sulle ristrutturazione edilizie, ha deciso di fornire chiarimenti sui bonus fiscali del 36% e del 50% attraverso un video, pubblicato sul canale YouTube dedicato.

Assicurazione RC professionale, qualche informazione in piu’

L’obbligo per ingegneri, architetti, geometri e professionisti tecnici di dotarsi di una polizza di assicurazione RC professionale scatta dal 15 agosto 2013. La Redazione di Ediltecnico.it ha intanto realizzato un “mini” dossier sul tema con alcune informazioni utili.

Per approfondire
Assicurazione RC professionale obbligatoria, tre cose da sapere
Assicurazione RC professionale, una guida per capire la polizza
Un glossario per orientarsi nella giungla dell’assicurazione RC professionale

Dai Blogger

Questa settimana sono molti gli interventi dei blogger di Ediltecnico.it.

Iniziamo con l’ing. Alessandro Caffarelli che annuncia la sua candidatura al consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Roma, sostenendo alle prossime elezzioni di presidenza l’ing. Carla Cappiello. Nel “manifesto” dell’ing. Caffarelli una particolare attenzione verso il settore delle energie rinnovabili e del fotovoltaico in particolare: Una donna si prepara alla presidenza dell’Ordine degli Ingegneri di Roma: se non ora, quando?

Torna anche un gradito appuntamento di Ediltecnico.it con i Momenti di Topografia dell’ing. Roberto D’Apostoli, che questa settimana tratta del tema della scelta dell’orientamento: Momenti di Topografia, la scelta dell’orientamento. Sesta puntata.

L’avv. Paolo Costantino ci informa delle possibili deroghe alla disciplina delle bonifiche dei siti inquinati che ricadono nelle aree del demanio militare: Bonifica dei siti inquinati, possibili deroghe per i siti militari.

“L’architettura di qualità è bene comune”. Con queste parole si è aperto, a Bari, il primo Festival dell’Architettura, lo Slow Architecture, ideato e promosso da un gruppo di giovani e talentuosi professionisti. Ce ne riferisce il nostro corrispondente Giuseppe Milano: PugliArch lancia la sfida alla Biennale di Venezia.

Infine segnaliamo l’inetrvento dell’ing. Gianluca Centurani che parla del rischi sismico: Rischio sismico: non smantelliamo l’Italia, parta il recupero edilizio.