Edil News. Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico 2012 le altre novità della settimana

Questa settimana Edil News apre con la pubblicazione da parte dell’Agenzia delle Entrate della guida alle agevolazioni fiscali per gli interventi di risparmio energetico 2012. Fino al 30 giugno 2013 chi effettuerà lavori di efficientamento energetico sugli edifici potrà sfruttare la detrazione fiscale del 55%. A partire dal 1° luglio 2013 questa agevolazione sarà “assorbita” dalla detrazione 36% per le ristrutturazioni edilizie.

Segnaliamo anche che, durante la settimana, la redazione di Ediltecnico.it ha dedicato alcuni post di approfondimento sul tema delle agevolazioni fiscali che possono essere consultati qui sotto.

Per approfondire
Detrazione 55% risparmio energetico, la guida aggiornata ai bonus fiscali
Detrazione 50%, le definizioni degli interventi ammessi

Semplificazioni delle procedure edilizie, le opere e le procedure

Sulla scia dell’intervista all’arch. Mario Di Nicola sulla “rivoluzione” che ha investito le procedure edilizie in questi ultimi mesi, abbiamo dedicato due approfondimenti sull’analisi delle opere edilizie sottoposte ad Attività edilizia libera, Comunicazione di inizio lavori (semplice e asseverata), SCIA, DIA e super DIA.

Per approfondire
Semplificazione procedure edilizie, Attività di edilizia libera e Comunicazione inizio lavori
DIA, super DIA e SCIA nella semplificazione delle procedure edilizie

Liquefazione delle sabbie, l’intervista al geologo Faustino Cetraro

In cosa consiste esattamente della Liquefazione delle sabbie, che tanto ha fatto parlare nel maggio scorso in occasione del terremoto in Emilia? Cosa si conosce di questo fenomeno e dove potrebbe verificarsi in Italia? A queste e ad altre domande risponde il geologo Faustino Cetraro, consulente presso numerosi studi di ingegneria e autore di due recenti software geotecnici per la Maggioli Editore: Sismx 2012 e Liquefax 2012.

Per approfondire
Liquefazione delle sabbie, cosè? Intervista al geologo Faustino Cetraro

Tirocinio e professione al Congresso nazionale degli ingegneri

Parecchi spunti di discussione sono emersi dal 57° Congresso nazionale degli ingegneri d’Italia, conclusosi a Rimini lo scorso venerdì 14 settembre 2012. Il presidente del CNI, Armando Zambrano, ha proposto il tirocinio facoltativo con uno “sconto” sull’Esame di Stato e il taglio dell’IMU per i proprietari che adeguano i loro fabbricati alle più recenti norme di sicurezza strutturale. Scontro tra CNI e Inarcassa per quanto riguarda l’opportunità di instaurare il numero chiuso per l’accesso alle Facoltà di Ingegneria.

Per approfondire
Riforma delle professioni, gli ingegneri propongono il tirocinio con lo sconto
Ingegneri a numero chiuso, è lotta tra Inarcassa e Ordine
Ingegneri, taglio dell’IMU con il fascicolo del fabbricato

Sempre in tema di professione, segnaliamo anche il chiarimento di Confprofessioni su alcuni punti riguardanti le misure di detassazione degli studi professionali.

Dai Blogger

Dopo averci spiegato i segreti del nuovo Pregeo 10.5, torna il geometra Giuseppe Mangione, blogger ed esperto di questioni catastali, con un articolo dedicato al nuovissimo DOCFA 4.00.1: Un Nuovo DOCFA per gestire al meglio i fabbricati rurali.

L’arch. Mario Di Nicola interviene questa settimana con due approfondimenti legati al ddl sul contenimento del consumo di suolo e con le nuove regole per l’ottenimento del certificato di agibilità a seguito delle modifiche apportate dal Decreto Crescita bis in fase di conversione in legge:

Limite al consumo di superficie agricola per fini edificatori
Decreto Crescita bis. Cambiano le regole per il certificato di agibilità

Dai Social Media

Ediltecnico.it guarda all’ormai prossimo CERSAIE 2012 e lo fa regalando a tutti i FAN della propria Pagina Facebook una raccolta di quattro progetti completi di ristrutturazione del bagno con descrizione dell’inetrvento, immagini e disegni CAD in formato .dwg.

Per il download dei Progetti per il Bagno è sufficiente andare su Facebook, diventare FAN della Pagina e andare sullo Speciale Bagno – Progetti Gratis.