Edil News, la libera professione non “tira” più

L’abilitazione alla libera professione non è più un traguardo appetibile per i giovani laureati italiani. Il dato poco confortante emerge dal bilancio tracciato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) sugli esami di abilitazione del 2011.

Per approfondire:
Professioni, i giovani laureati rinunciano all’abilitazione

Pubblicati gli Studi di Settore

Sono stati pubblicati, sotto forma di supplementi straordinari della Gazzetta ufficiale n. 303 del 31 dicembre scorso, cinque decreti del ministero dell’Economia e delle Finanze, che conferiscono “ufficialità” a 68 studi di settore revisionati per il periodo d’imposta 2012, relativi ai comparti delle manifatture, dei servizi, del commercio e alle attività professionali.

Tra i professionisti segnaliamo lo studio di settore VK23U riguardante i servizi di ingegneria integrata che coinvolge 8.281 contribuenti, lo studio di settore WK03U sulle attività tecniche svolte dai Geometri che riguarda 54.190 contribuenti e lo studio di settore WK18U sull’attività degli studi di architettura che coinvolge 58.566 contribuenti.

Per approfondire:
Professionisti, pubblicati i nuovi studi di settore

Progettazione impianti antincendio di protezione attiva

Con il decreto 20 dicembre 2012 del Ministero dell’interno, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 3 del 4 gennaio 2013, sono state pubblicate le regole tecniche relative alle misure di prevenzione incendi per gli impianti di protezione attiva antincendio installati nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi dal parte dei Vigili del Fuoco.

Leggi Impianti antincendio di protezione attiva, pubblicate le regole tecniche.

Per una prima analisi del decreto 20 dicembre 2012 rimandiamo al recentissimo post dell’ing. Marco Torricelli dal titolo Impianti di protezione attiva contro l’incendio: il nuovo DM 20/12/12.

Conto Energia Termico: 7 cose da sapere

Ora che il Conto Energia Termico è diventato operativo con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto 28 dicembre 2012 ed è entrato in vigore lo scorso 3 gennaio, cerchiamo di fare una sintesi ragionata di quanto scritto e approfondito nelle scorse settimane, fornendo ai lettori un vademecum con le sette cose da sapere sul Conto Energia Termico.

Per approfondire:
Sette cose da sapere sul Conto Energia Termico

Dai Blogger

Durante la pausa natalizia l’ing. Roberto D’Apostoli ha proseguito le sue “lezioni in pillole” di Topografia, pubblicando la decima e la undicesima puntata dei suoi Momenti di Topografia.

Come accennato sopra, l’ing. Marco Torricelli ha condiviso una prima analisi del testo del nuovissimo decreto 20 dicembre 2012 sulle regole tecniche per la progettazione degli impianti di protezione attiva antincendio: Impianti di protezione attiva contro l’incendio: il nuovo DM 20/12/12.

Infine, l’arch. Mario Di Nicola ha realizzato un paio di analisi tecnico normative sulla nozione di variante leggera o pesante e di pertinenza edilizia. Al proposito leggi Permesso di costruire, quando le varianti si definiscono leggere o essenziali? e anche La nozione civilistica per le pertinenze edilizie.